Mission e Vision

Mission e Vision

La nostra missione è: formare apostoli, leader cristiani, chierici e laici, al servizio della Chiesa per testimoniare il mistero di Cristo, creare correnti culturali di pensiero cristiano che, in piena comunione con il Magistero della Chiesa e rispondendo agli interrogativi teorici ed esistenziali dell’uomo, impregnino di spirito cristiano la società.

Come Ateneo Pontificio Romano, siamo una comunità accademica internazionale in piena sintonia col Santo Padre e il Magistero della Chiesa, che sente la chiamata a sviluppare un pensiero e una cultura cattolica in grado di pervadere lo spirito cristiano nella odierna società.

Offriamo alla Chiesa professori, direttori spirituali, formatori di seminari, sacerdoti, religiosi e laici qualificati in grado di dedicarsi all’insegnamento e alla formazione.

Storia

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, diretto dalla Congregazione dei Legionari di Cristo, è stato canonicamente eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 15 settembre 1993, con le facoltà di Teologia e Filosofia. L’11 luglio 1998, Giovanni Paolo II gli ha conferito il titolo di “Pontificio”. Il 3 settembre 2004 è stato concesso il decreto di erezione canonica definitiva.

Il 23 aprile 1999 la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha eretto inoltre l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, collegato alla Facoltà di Teologia, con potere di conferire il grado accademico di Baccalaureato (Laurea) e Licenza (Laurea Magistrale) in Scienze Religiose. Dall’ottobre del 2000, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum si è trasferito nella sede attuale in Via degli Aldobrandeschi, 190.

Il 31 dicembre del 2000, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità, ha benedetto i nuovi edifici dell’Ateneo nell’ambito delle celebrazioni per il 60º anniversario della fondazione dei Legionari di Cristo e in coincidenza  della chiusura dell’Anno Santo.

Il 21 maggio 2001 la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha approvato ed eretto la Facoltà di Bioetica per conferire i gradi accademici di Baccalaureato, Licenza e Dottorato.

Il 13 novembre 2002 è stato affiliato alla Facoltà di Teologia, con decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, il Seminario Maggiore di Trujillo (Perù).

Inoltre fanno parte dell’Ateneo l’Istituto per gli Studi Superiori sulla Donna, l’Istituto di Etica Sociale ed Economica Fidelis, l’Istituto di Bioetica e diritti umani, l’Istituto di Scienza e Fede, corsi di perfezionamento e specializzazione e Formazione a distanza (per l’insegnamento virtuale tramite teleconferenze)


Iscriviti alla newsletter