Baccalaureato Laurea in Scienze Religiose

Anno accademico 2024-2025

ModalitĂ 

Presenziale

Durata

180 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

30/09/2024

Introduzione

Il programma degli studi per il conseguimento della Laurea (Baccalaureato) in Scienze Religiose ha come principale obiettivo l’esposizione completa, organica e unitaria della dottrina cattolica attraverso l’insegnamento delle fondamentali discipline filosofiche, bibliche, teologiche e umanistiche. Il programma degli studi della Laurea (Baccalaureato) in Scienze Religiose comprende un totale di 180 ECTS (European Credit Transfer System), distribuiti nel corso dei tre anni accademici.
Il suddetto corso di laurea fornisce i requisiti per l’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze Religiose.

Destinatari

Laici e religiosi interessati ad approfondire la dottrina cristiana da inserire nelle dinamiche culturali e operative della società contemporanea così da poter collaborare con i ministri sacri nella loro missione di evangelizzazione.

Obiettivi

Gli obiettivi fondamentali sono:

  • formare laici e religiosi, in ordine all’assunzione di compiti specifici nella vita ecclesiale e alla capacitĂ  di dare ragione della propria fede negli ambiti sociali loro propri; 
  • preparare figure professionali cristiane inserite nelle dinamiche culturali e operative della societĂ  contemporanea, per collaborare con i ministri sacri nella loro missione;
  • preparare diaconi permanenti, catechisti, ed altri animatori pastorali.

 

Struttura

Il programma degli studi della Laurea (Baccalaureato) in Scienze Religiose comprende un totale di 180 ECTS (European Credit Transfer System), distribuiti nel corso dei tre anni accademici. Il Baccalaureato fornisce i requisiti per l’accesso alla Laurea Magistrale in Scienze Religiose e ad altri percorsi formativi di specializzazione.

Orario delle lezioni

Da ottobre a giugno
Giovedì 14.30 – 18.40
Venerdì 14.30 – 18.40
Sabato 08.45- 12.55

Competenze acquisite

Il percorso di studi approfondisce i campi filosofici, teologici, giuridici e psicologici per definire le basi di una conoscenza organica della dottrina cattolica. 

Altre informazioni per l'ammissione

Per iscriversi come studente ordinario, occorre aver completato gli studi medi superiori ed essere in possesso del titolo di studio che permette di accedere agli studi universitari nel Paese di provenienza. 

Le lezioni si svolgono in lingua italiana. Gli studenti stranieri devono presentare all’atto dell’immatricolazione un valido certificato di conoscenza della lingua italiana (cfr. Norme Generali per l’Immatricolazione e l’Iscrizione, art. 9, § 10); chi non possiede tale certificato, è tenuto a sostenere l’esame preliminare di italiano (per la data, si veda il calendario generale).

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 24/05/2024 al 19/09/2024
Quota agevolata entro il 15/09/2024

Costo

Iscrizione: 200€ | Retta annuale: 600€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Titolo di studi medi superiori.

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci