Licenza in Bioetica

Anno accademico 2024-2025

ModalitĂ 

Presenziale

Durata

120 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

30/09/2024

Introduzione

1. Il secondo ciclo, o Licenza, dura 2 anni (4 semestri) e si orienta a favorire l’approfondimento e la specializzazione nei diversi temi e ambiti della Bioetica.

2. Possono essere ammessi al secondo ciclo coloro che hanno ottenuto una Laurea di primo ciclo (o un titolo equipollente) in Bioetica o in una disciplina affine a qualcuna delle seguenti aree: scienze della vita e della salute; filosofia; teologia; diritto. Ogni altro caso verrĂ  valutato attentamente dal Decano, il quale analizzerĂ  gli studi pregressi effettuati e il raggiungimento degli obiettivi, sia attraverso i relativi documenti, sia tramite un apposito esame.

3. I corsi per la Licenza si organizzano secondo due modalità: a) Corsi settimanali, che si svolgono con lezioni settimanali durante un semestre; b) Corsi intensivi, che si svolgono in settimane intensive per semestre. Durante le settimane intensive s’interrompono le lezioni dei corsi settimanali.

4. Lo studente che frequenta i corsi settimanali deve avere una conoscenza sufficiente della lingua italiana. Questa conoscenza, se non è evidente, deve essere dimostrata attraverso un apposito esame all’inizio dell’anno accademico. Gli studenti che non hanno una conoscenza sufficiente della lingua italiana devono frequentare il corso di lingua italiana offerto dalla Facoltà durante il primo semestre. Nel caso di studenti stranieri che frequentino esclusivamente i corsi intensivi, la conoscenza della lingua italiana è auspicabile, ma non strettamente obbligatoria.

5. Il curriculum del secondo ciclo prevede un totale minimo di 120 ECTS. Ogni studente del secondo ciclo deve frequentare tutti i corsi comuni, da integrare con corsi opzionali per raggiungere il numero dei crediti. Deve anche superare gli esami corrispondenti.

6. Per poter sostenere l’esame di un corso, lo studente deve aver frequentato regolarmente almeno due terzi delle lezioni.

7. Ogni studente deve redigere una tesi di Licenza sotto la direzione di uno dei docenti della Facoltà (o, con autorizzazione del decano, di un’altra Facoltà), secondo le norme stabilite dall’Ateneo, con un’estensione di 50-100 pagine. Dopo aver ottenuto dalla Segreteria di Facoltà la scheda per la registrazione della tesi, lo studente di primo anno di Licenza deve ottenere la firma di approvazione da parte del docente scelto come direttore e consegnarla entro e non oltre le date stabilite. La Segreteria di Facoltà rilascerà allo studente una ricevuta. Gli studenti del secondo anno devono consegnare presso la Segreteria di Facoltà, tre copie rilegate della Tesi e il testo in formato elettronico almeno due mesi prima della sessione in cui intendono sostenere gli esami di fine ciclo. I giorni di vacanza non rientrano nel calcolo di questi periodi.

8. Esami finali

Per conseguire il titolo alla fine del Ciclo lo studente deve superare due esami di sintesi (scritto e orale), un esame orale sulle Opere e difendere la propria tesina di Licenza.

Saranno ammessi all’esame finale di sintesi solo gli studenti che abbiano superato tutti gli esami del curriculum di Licenza e abbiano consegnato la tesina entro almeno due mesi prima della sessione in cui intendono sostenere gli esami di fine ciclo.

Esame sulle Opere. Quando lo studente si ritenga pronto potrà svolgere l’esame su due Opere rilevanti in Bioetica, scelte tra quelle proposte dalla Facoltà. Gli studenti devono consegnare presso la segreteria di Facoltà, nelle date specificate nel calendario generale, la scheda con il titolo delle opere prescelte. 

Esame scritto di sintesi. Gli studenti devono studiare e approfondire una serie di “Temi di sintesi” proposti dalla Facoltà. L’esame finale scritto consiste nello svolgimento di uno o più di quei Temi, indicati dalla Facoltà al momento dell’esame. In questa prova, il candidato dovrà dimostrare la capacità di sintesi personale e di aver sviluppato un proprio senso critico.

Esame orale di sintesi. Il contenuto dell’esame orale riguarda tutti i temi proposti nel “Tesario di Licenza”. L’esame orale si svolgerà davanti a una Commissione composta da due esaminatori, ognuno dei quali esamina il candidato per quindici minuti sui temi stabiliti.

Discussione pubblica della tesina di Licenza. La discussione pubblica della tesina, per la durata di 20 minuti, avverrà davanti ad una Commissione composta da tre Docenti: un presidente, il direttore della tesina e un revisore.

Destinatari

Il corso si rivolge a medici e operatori sanitari, ricercatori in biomedicina, sacerdoti, operatori giuridici, formatori, giornalisti, politici, ingegneri, bioeticisti, filosofi, teologi.

Obiettivi

Il titolo di secondo ciclo può essere conferito a studenti che:

  • Abbiano acquisito la conoscenza dei contenuti specialistici della Bioetica.
  • Abbiano dimostrato capacitĂ  di comprensione, in maniera organica e interdisciplinare, dei suddetti contenuti.
  • Abbiano dimostrato capacitĂ  d’identificare le problematiche bioetiche.
  • Abbiano dimostrato capacitĂ  d’identificare i diversi aspetti (cfr. primo ciclo, 1) coinvolti in queste problematiche.
  • Abbiano dimostrato la capacitĂ  di offrire un giudizio/soluzione ragionato a queste problematiche, in armonia col Magistero della Chiesa.
  • Abbiano dimostrato la capacitĂ  di comunicare, a livello scientifico, tematiche (informazioni, idee, problemi e soluzioni …) pertinenti all’area Bioetica.
  • Abbiano dimostrato una buona comprensione della lingua inglese
  • Abbiano acquisito le competenze necessarie per l’insegnamento accademico, la ricerca, la consulenza in materia Bioetica e l’appartenenza ai diversi tipi d’istituzioni.
  • Siano in condizione di accedere al III ciclo.

Struttura

Il biennio si articola su quattro aree principali: 

  1. Biomedica;
  2. Filosofico/Teologica;
  3. Giuridica;
  4. Bioetica generale.

Competenze acquisite

Comunicare, a livello scientifico, tematiche come informazioni, idee, problemi e soluzioni pertinenti all’area Bioetica. Acquisire la capacità di comprensione, in maniera organica e interdisciplinare, dei contenuti specialistici della materia in modo da poter essere identificato come massimo esperto del settore.

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 24/05/2024 al 19/09/2024
Quota agevolata entro il 15/09/2024

Costo

Iscrizione: 200€ | Retta annuale: 3800€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Possono essere ammessi al secondo ciclo coloro che hanno ottenuto una Laurea di primo ciclo (o un titolo equipollente) in Bioetica o in una disciplina affine a qualcuna delle seguenti aree: scienze della vita e della salute, filosofia, teologia, diritto.

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci