0F4A9122

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2016-17

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum: lunedì prossimo 3 ottobre il  Cardinale Gerhard Ludwig Müller presente all’inaugurazione dell’anno accademico

Tra le molte autorità presenti interverrà il Cancelliere dell’Ateneo e Direttore Generale della Congregazione dei Legionari di Cristo P. Eduardo Robles- Gil, L.C

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, lunedì prossimo 3 ottobre, celebra l’inaugurazione dell’anno accademico 2016- 2017. Il programma si apre alle ore 10 con la Relatio Inauguralis del Rettore Magnifico P. Jesús Villagrasa L.C. e a seguire la Lectio Magistralis del S.E. Rev. il Card. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, dal tema “Vivere l’Anno della misericordia con Maria”. Presente alla cerimonia il Gran Cancelliere dell’Ateneo e Direttore Generale della Congregazione dei Legionari di Cristo, P. Eduardo Robles- Gil, L.C., e altre autorità accademiche e civili di Roma.  Anche per l’anno 2016-2017 il Regina Apostolorum, rinnova il suo impegno nel formare apostoli, leader cristiani, al servizio della  società e a promuovere lo studio e la ricerca. Allo stesso tempo l’Ateneo si propone di continuare a sviluppare la sua “terza missione”  favorendo la valorizzazione della conoscenza e cercando un contributo concreto allo sviluppo spirituale, economico, sociale e culturale della società. Questo lo fa promovendo il dialogo e la comunicazione con la cultura.

In quanto ateneo pontificio il “servizio”, si traduce in primo luogo come servizio alla Chiesa e  alla sua missione in favore dell’uomo, facendo sì che questa diventi proprio quella “Chiesa in uscita”, di cui parla Papa Francesco (cf. Evangelii gaudium 20-24), rimarcando la dimensione sociale e culturale dell’evangelizzazione.

 Per questa ragione l’Ateneo  propone una variegata offerta formativa tra cui: corsi per i formatori di seminaristi, per sacerdoti e religiose; corsi che incentivino il dialogo interreligioso ed tra le novità va annoverato il corso di Omiletica organizzato dalla facoltà di Teologia. Mentre la facoltà di Bioetica ha programmato per luglio 2017  il corso estivo “Medicalizzazione nella sessualità”. L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna propone invece la prima edizione del “Master di 1° livello in “Corpo, Relazioni e Genere: Psicologia e Diritto a Confronto” che partirà a febbraio 2017.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci