Istituto Sacerdos

Istituto Sacerdos

L’Istituto Sacerdos, diretto da P. Juan Carlos Ortega, LC, è un’istituzione accademica di carattere internazionale che promuove la formazione permanente spirituale, teologica e pastorale dei presbiteri che, in quanto “veri sacerdoti del Nuovo Testamento, sono consacrati per predicare il Vangelo, per essere i pastori fedeli e celebrare il culto” (Lumen Gentium, 28).

L’Istituto, consapevole dell’importanza della vocazione e missione dei sacerdoti, veri “cooperatori di Dio” (1 Cor 3, 9) nell’opera della salvezza, offre strumenti affinché essi possano realizzare quella formazione permanente di cui parla la Pastores Dabo Vobis (n. 70).

L’Istituto inoltre si ispira a quel tipo di pastorale e di spiritualità sacerdotale dell’Evangelii Gaudium che parte dalla necessità di annunciare la gioia del Vangelo ad un mondo “che ha sete del messaggio e della salvezza di Gesù” (Cfr. Evangelii Gaudium nn.1-3).

L’obiettivo è quello di rinnovare la vita sacerdotale nelle varie dimensioni che la compongono e in modo speciale “ravvivare il carisma di Dio” (2 Tim 1, 6) che i sacerdoti hanno ricevuto gratuitamente per metterlo al servizio della Chiesa e degli uomini.

L’offerta formativa dell’Istituto propone principalmente ogni anno tre corsi indirizzati a favorire aspetti diversi della carità pastorale:

  • il corso internazionale per formatori di seminari;
  • il corso di rinnovamento sacerdotale in Terra Santa;
  • il corso sull’esorcismo e la preghiera di liberazione.

Vai a www.sacerdos.org


Iscriviti alla newsletter