Certificati e diplomi

Richiesta di certificati e diplomi

La richiesta di certificati e/o diplomi in pergamena può essere effettuata dal portale  My Upra:

  • Selezionare la voce “Certificati”
  • Selezionare il pulsante con il segno “+” a dx dello schermo
  • Selezionare con il pulsante a dx “Richiedi” l’offerta formativa per la quale richiedere la certificazione
  • Procedere alla compilazione del modulo di richiesta. N.B. – Le prime due schermate del modulo, sono riempite dal sistema
  • Sulla prima pagina verificare che i dati corrispondano effettivamente all’offerta formativa richiesta, poi “Next” in basso a dx
  • Sulla seconda pagina se non ´presente il numero di telefono, inserirlo  e ancora “Next”. Se non procede sulla pagina seguente, verificare che non ci siano spazi nel numero di telefono
  • Proseguire e compilare il modulo seguendo le istruzioni

Le certificazioni possono essere ritirate presso lo sportello della Segreteria Generale.

  • LunedĂŹ e MartedÏ : mattina 11:00-13:00
  • GiovedĂŹ: mattina 11:00-13:00  pomeriggio 14:00-15:30

Se non si ricordano le credenziali di accesso, è possibile richiederle a servizionline@upra.org

Istruzioni per la compilazione

  • Per ogni programma accademico è necessario riempire un modulo di richiesta.
  • Nel modulo di richiesta è possibile richiedere un massimo di tre certificazioni.
  • Per richiedere piĂš di tre certificazioni per programma accademico è necessario compilare un nuovo modulo.
  • La spedizione di un numero di certificati superiore a tre, va indicata nella compilazione dell’ultimo modulo, inserendo i tickets riferiti alle richieste precedenti, pervenuti via email.

Pagamento

  • Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito al termine della compilazione del modulo o in alternativa, tramite bonifico bancario o direttamente allo sportello (tabella dei costi certificati).
  • Ricordiamo che fino a quando non sarĂ  pervenuto il pagamento non si potrĂ  procedere all’elaborazione delle richieste.
  • Le richieste il cui pagamento non sia pervenuto entro 30 giorni saranno cancellate.
  • Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario è necessario riportare nella causale le indicazioni contenute nell’e-mail di conferma pervenuta a seguito della compilazione del modulo.
  • Se non si ricevessero le e-mail di conferma, controllare nella posta indesiderata (SPAM).

Tempi di ritiro e spedizione

  • È possibile ritirare i certificati a partire dal 6° giorno lavorativo da quello del pagamento della richiesta.
  • È possibile ritirare le pergamene a partire dal 30° giorno lavorativo da quello del pagamento della richiesta.
  • La richiesta di traduzione dei certificati comporta un notevole prolungamento dei tempi di preparazione del certificato. Non si garantisce il rilascio del documento tradotto  prima di 60 giorni lavorativi dalla richiesta.
  • I tempi necessari per le vidimazioni dei documenti non dipendono dall’Ateneo, bensĂŹ dalla disponibilitĂ  delle Ambasciate. Non si garantisce l’invio del documento vidimato prima di 60 giorni lavorativi dalla richiesta.
  • Il diploma in pergamena viene rilasciato in un’unica copia e può essere spedito esclusivamente tramite Corriere Espresso.

FAQ Certificazioni APRA

Certificato Descrizione
Certificato di preiscrizione

Attesta la preiscrizione ad un ciclo/programma di studio in conformitĂ  ai parametri della Segreteria di Stato Vaticano.

È il certificato necessario per la presentazione della richiesta del Visto per motivo di studio

Certificato di iscrizione Attesta l’iscrizione all’a.a. in corso (valido per un anno)

Il primo rilascio è gratuito

Certificato di iscrizione con materie sostenute

Attesta l’iscrizione all’A.A. in corso e riporta l’elenco dei voti ottenuti nelle prove d’esame superate per le materie del ciclo/programma a cui si è attualmente iscritti (valido per un anno).

Certificato utile per la richiesta del rinnovo del PDS

Certificato di materie sostenute Contiene l’elenco dei voti ottenuti nelle prove d’esame superate per le materie del ciclo/programma richiesto.
Stampa semplice di materie sostenute Stampa del report “Avanzamento del piano di studi” reperibile in Area riservata
Certificato di Ottenimento Titolo

Attesta il conseguimento del titolo riportando la data dello stesso, l’elenco dei voti e degli ECTS conseguiti nelle prove d’esame superate, utili all’ottenimento del titolo, la media totale e la qualifica finale del programma

Comprende, ove possibile e qualora richiesto, il diploma supplement

Il primo rilascio è gratuito

Certificato diploma supplement Attesta l’esatta descrizione di natura, livello e contenuto degli studi portati a compimento. Spetta di diritto assieme al diploma in pergamena (Regolamento Generale Art. 71 §1.- §2.) Il Supplemento al Diploma, o Diploma Supplement, è un certificato che contiene la descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati con successo dallo studente menzionato nel titolo di studio. Tale certificato contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento. Vale solo insieme al titolo di studio ufficiale.
Diploma in pergamena Pergamena attestante il conseguimento del ciclo (baccalaureato, licenza, dottorato). La pergamena dei cicli di studio istituzionali per le facoltà di Filosofia, Teologia e Bioetica è redatta in latino. La pergamena dei cicli istituzionali dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose è redatta in italiano.
Diploma master/diploma Pergamena attestante il conseguimento del master/diploma. E’ redatta in italiano o nella lingua ufficiale del corso di studi.
Diploma corso diploma ISSR Cartoncino attestante il conseguimento dei corsi di diploma dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose
Attestato di partecipazione con ECTS Attesta la partecipazione ad un programma di studio che rilasci ECTS, diverso da cicli istituzionali, master e diploma
Copia conforme programma accademico (per ciclo, master/diploma) Contiene la descrizione dei contenuti programmatici di ogni insegnamento, di cui lo studente abbia superato la prova d’esame, utile al completamento di uno specifico ciclo di studi
Copia conforme di certificazioni APRA Copia fotostatica di un documento già rilasciato completa del timbro di conformità all’originale
Certificato dichiarazione status legale Ateneo Dichiarazione del valore legale dell’Ateneo
Certificato Nulla Osta Attesta il percorso accademico dello studente e dichiara il Nulla Osta al trasferimento presso un’altra Istituzione educativa
Traduzione del certificato/diploma (inglese- spagnolo) Non è possibile chiedere la traduzione del diploma supplement
Certificato Descrizione
Attestato di partecipazione ad un corso Attesta la partecipazione ad un corso che non rilasci ECTS
  • Certificato d’iscrizione
  • Certificato di materie sostenute
  • Copia conforme programma accademico (per ciclo, master/diploma)
  • Certificato di ottenimento titolo
  • Diploma in pergamena
  • Diploma supplement (solo per i titoli conseguiti in ECTS dall’a.a. 2007-2008 in avanti)
  • Copia conforme programma accademico (per ciclo, master/diploma)

Attestato di partecipazione con ECTS.

Attestato di partecipazione ad un corso.

Nel caso in cui lo studente abbia completato il curriculum:

  • Certificato di ottenimento titolo
  • Diploma in pergamena
  • Copia conforme programma accademico (per ciclo, master/diploma)

Nel caso in cui lo studente non abbia completato il curriculum:

  • Certificato di materie sostenute
  • Copia conforme programma accademico (per ciclo, master/diploma)

Per maggiori informazioni rinviamo alla pagina Riconoscimento Titoli Ecclesiastici.

No, la richiesta di riconoscimento va presentata nel paese in cui si intende far valere gli studi svolti presso l’Ateneo. L’Ateneo offre il solo servizio di vidimazione dei certificati e dei diplomi da esso emessi.

No, la Santa Sede non è uno dei Paesi firmatari della Convenzione dell’Aia.

Dipende dal paese presso cui di intende presentarli per proseguire gli studi o far riconoscere i titoli conseguiti. E’ quindi necessario informarsi previamente presso l’istituzione a cui i documenti sono destinati.

I certificati possono essere richiesti solo quando si è in possesso dei requisiti per ottenerli. In particolare, prima di richiedere i documenti relativi alla fine di un ciclo (certificato di ottenimento titolo, diploma supplement, diploma in pergamena) è necessario verificare che il curriculum di studi risulti completo nel report Avanzamento di carriera disponibile nella propria area riservata.

I certificati richiesti in italiano possono essere ritirati allo sportello, o inviati (come scansione per posta elettronica o spediti per posta o corriere) a partire dal quinto giorno lavorativo successivo a quello della richiesta.

I diplomi in pergamena sono disponibili a partire dal 30esimo giorno lavorativo successivo a quello della richiesta.

Non è possibile stabilire tempistiche di rilascio per i certificati in lingue diverse dall’italiano perché dipendono dai tempi di traduzione esterni all’Ateneo.

Allo stesso modo, i tempi necessari per le vidimazioni dei documenti non dipendono dall’Ateneo, bensì dalla disponibilità delle Ambasciate. Non si garantisce l’invio dei documenti vidimati prima di due mesi lavorativi.

Il ritiro dei documenti da parte di persona diversa dall’interessato può essere effettuato tramite delegato, munito di delega completa della copia del documento d’identità dell’interessato.

La spedizione dei diplomi in pergamena avviene solo tramite corriere espresso, i cui tempi di consegna sono di pochi giorni. Per le spedizioni effettuate con il corriere è possibile seguire lo status sui siti del corriere tramite la lettera di vettura che viene inviata al richiedente.

Per le spedizioni effettuate tramite assicurata non è disponibile il servizio di tracking e i tempi di consegna non sono responsabilità dell’Ateneo.

Preventivamente dovrà chiedere informazioni in merito alla procedura di trasferimento all’istituto dove intende trasferirsi. Solitamente viene richiesto un certificato di materie sostenute e un certificato di copia conforme. Talvolta le università chiedono anche la dichiarazione di valore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

No, il diploma è un documento unico. Viene rilasciata una sola volta per ogni ciclo di studi.

Contattare servizionline@upra.org chiedendo di reimpostare la password.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci