Settimana Della Mamma 2022 – Anche Quest’anno Grande Interesse e Partecipazione

“Sono stati tanti i pensieri emersi durante questa SM2022 per ribadire il valore e l’unicità di ogni madre. Ognuna a modo suo ha impreziosito l’incontro portando pluralità di prospettive, visioni diverse e confermando quanto siano importanti momenti fecondi di riflessione, di dialogo e di confronto, anche per fare rete tra mamme e tra le realtà che si occupano di supportare e rendere migliore la qualità della vita delle donne. La Settimana della Mamma si conferma come luogo d’incontro e di nascita di opportunità”.  Adele Ercolano, coordinatrice dell’Area culturale dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna.

Info e Dati 

A questa Edizione della Settimana della Mamma (SM2022) si sono registrate una sessantina di persone, (circa 20 in presenza e il resto online).  Come ogni anno hanno partecipato mamme di diverse età a seconda degli eventi.

L’iniziativa è stata inaugurata lunedì 13 maggio con il webinar “ll bisogno di leggerezza per vivere con pienezza” tenuto da Laura Salvo, psicologa-psicoterapeuta cognitiva-comportamentale, e docente stabile presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tante le suggestioni offerte da Laura per uno stato d’animo sereno ed in equilibrio. A seguire si è tenuto l’Inspiring Talk “Mamme e role model” una mattinata intensa e ricca di spunti, grazie ai preziosi contributi di Alessandra Balsamo, presidente Forum Associazioni Familiari del LazioMartina Carabetta, Latte&Coccole, Patrizia Cesari, fondatrice Il Salotto di S. Agata, Sabrina Fattori, dottore commercialista esperta di imprenditoria femminile, Darja Majidi, ceo, Daxo Groupe presidente, Donne 4.0, Flavia Natali, founder & owner LadymumFrancesca Pansadoro,  fondatrice di TUTTOAPOSTO e Ilaria Rossi, Highlands Institute. Le mamme ricoprono un ruolo fondamentale nella vita dei propri figli: sono guida, punto di riferimento, sostegno e fonte d’ispirazione, ma come vivono le madri il loro ruolo? quali modelli possono essere di esempio? L’incontro ha dato voce alla pluralità di esperienze e ha offerto spunti per affrontare con coraggio, creatività e benessere una funzione tanto preziosa e imprescindibile. Competenza, conoscenza, consapevolezza, cuore, coraggio, leggerezza, benessere, solidarietà femminile, ascolto attivo, generatività, cura, ritagliarsi tempo per sé, life skills, mamme influenzer dei propri figli.. sono solo alcuni delle tematiche emerse per riappropriarsi del proprio fondamentale ruolo materno perché ogni madre può trasmettere valore, essere un esempio per altre madri e un punto di riferimento.

La seconda giornata è stata dedicata alla riflessione antropologica e culturale con la conferenza “Dialogo sulla maternità” in cui sono intervenuti Salvatore Mancuso, ginecologo e Ilaria Malagrinò, scrittrice e dottore di ricerca in Bioetica e dalla conferenza “Dialogo sulla paternità” in cui si è esplorato il significato dell’essere padre con Eduardo Navarro Remis, dell’Università Francisco de Victoria (Madrid). Nel pomeriggio ha poi avuto luogo l’inaugurazione della suggestiva mostra fotografica “VITA. Il tuo nome è donna” a cura di Max Callari, introdotta da Carmelo Pandolfi, docente ordinario di Filosofia nell’Apra e consulente della fondazione Angelini.

L’11 maggio si è svolta la Conferenza “Le strategie e i canali per ricercare lavoro” a cura di Annadebora Morabito, consulente di carriera, formatrice e coach su come orientarsi nella ricerca del lavoro, uno degli appuntamenti più attesi dalle mamme desiderose di ritornare nel mercato del lavoro.

La giornata più intensa di attività è stata giovedì 12 maggio dove da programma erano previsti molti workshop interattivi, con tematiche all’insegna della consapevolezza di sé, di come affrontare il cambiamento e nuovi traguardi anche dopo i 40 anni, di come dedicare del tempo alla propria creatività e al proprio benessere sia fondamentale per vivere con pienezza la propria vita, e di come una sana “leggerezza” sia utile per affrontare la propria quotidianità, il ruolo genitoriale e le relazioni di cura. Infine di come lo stile e una mise en place curata e creativa possa portare bellezza ed essere un atto di amore per i propri cari.

Il Programma prevedeva i seguenti eventi: “Ripartire da zero con un sorriso. Come affrontare il cambiamento e raggiungere nuovi traguardi” con Simona Mannaprofessional organizer e smart working specialist; “Creatività la ricerca continua della parte migliore. Ispirazione e strategia per dare vita al genio che è in noi” con Francesca Pica, scrittrice e blogger, fondatrice del Galateo del Terzo Millennio; Vestirsi con leggerezza e stile. Le nuove tendenze e il linguaggio della moda” a cura di Cristina Lazzariconsulente d’immagine e co-founder di B.E.S.T. Business Empowered Style; “A tavola con le Chicche Chic: mise en place creativa” con le blogger Daniela Ferrari e Silvia Cavalsassi.

La giornata si è conclusa con una piacevolissima visita all’Orto Botanico di Roma tra piante, fiori, alberi e roseti, grazie all’itinerario proposto da Nicoletta Campanella di Nicla Edizioni, partner della SM2022.

L’edizione 2022 si è terminata il 13 maggio con il momento dedicato al Bebé Caffè spazio-incontro per mamme e future mamme, a cura di Martina Carabetta di Latte&Coccole presso la sede dell’Associazione in zona Roma est.

Il prossimo appuntamento della #Settimanadellamamma si terrà a maggio 2023.

Partecipazione e sostegno anche dei nostri Partner a cui rinnoviamo il nostro ringraziamento:

Ringraziamo tutte le partner, le relatrici e a tutti coloro che sono intervenuti e hanno reso speciale, coinvolgente ed importante l’edizione 2022. Il nostro GRAZIE va a tutte le mamme che hanno partecipato ai nostri eventi e che con entusiasmo e interesse ci hanno seguito durante questa ricca ed intensa settimana!”. Anita Cadavid, Direttrice Istituto di Studi Superiori sulla Donna.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci