Presentazione dei  Corsi dell’Istituto Scienza e Fede

Presentazione dei  Corsi dell’Istituto Scienza e Fede

A cura di P. Marcelo Bravo Pereira, LC

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre la diciottesima edizione del Master in Scienza e Fede. Il Master si rivolge a tutte quelle persone che desiderino sviluppare ed approfondire le competenze teoriche e culturali relative al rapporto scienza e fede.

Il Master ha una durata di due anni, ed ha un carattere ciclico. Due i percorsi formativi offerti: Master di primo livello e Diploma di Specializzazione. Già da diversi anni viene offerta la possibilità di seguire i corsi e le conferenze dei due percorsi formativi tramite internet. Gli studenti che fossero impossibilitati a frequentare di persona i corsi e le attività del martedì pomeriggio – o anche negli altri giorni nel caso dei corsi opzionali – potranno seguirli tramite internet, con audio-video, dal proprio computer personale.

Al termine di ogni lezione lo studente riceverà nella propria casella di posta elettronica uno speciale link dal quale potrà accedere alla registrazione della lezione stessa. Lo studente potrà vedere la lezione senza vincoli di orari o giorni prestabiliti.

Per gli esami, invece, agli studenti che seguono in questa modalità, alla fine di ogni corso, verrà richiesto di produrre un elaborato scritto, da inviare via e-mail.

Grazie ad una convenzione con lo SNADIR, gli insegnanti di religione possono accedere al master e vedersi riconosciuti dei punti utili alle graduatorie.

Titoli ottenuti

  1. Master di primo livello in Scienza e Fede. Il Master viene raggiunto completando il ciclo dei due anni e raggiungendo il numero di crediti richiesto. Come tale, questo Master è riconosciuto come corso di perfezionamento per la graduatoria dei docenti, in base ai crediti formativi acquisiti.
  2. Diploma di specializzazione in Scienza e Fede. Il Diploma viene raggiunto completando il ciclo dei due anni e raggiungendo il numero di crediti richiesto. Come tale, questo Diploma è riconosciuto come corso di perfezionamento per la graduatoria dei docenti, in base ai crediti formativi acquisiti.

Link al Programma del Master 2019-2020 

        Grazie alla sua struttura ciclica, il Master può accogliere nuovi studenti all’inizio di ogni semestre. Le date utili sono: dal 5 giugno all’11 ottobre 2019 e dal 5 novembre 2019 al 14 febbraio 2020.

In questa linea di pensiero vuole inserirsi anche il Diploma di specializzazione in Studi Sindonici, un’altra iniziativa dell’Istituto di Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, il Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci di Roma e Othonia, giunto alla decima edizione.

Il Diploma intende offrire un approccio sistematico alle sfide che questo documento eccezionale suscita all’intelligenza e un approfondimento del messaggio che propone alla fede e al cuore dei credenti. Il Diploma ha la durata di un anno ed è diviso in due semestri.

Anche questo programma può essere seguito interamente via internet. Al termine di ogni lezione lo studente riceverà nella propria casella di posta elettronica uno speciale link dal quale potrà accedere alla registrazione della lezione stessa. Lo studente potrà vedere la lezione senza vincoli di orari o giorni prestabiliti.

Per gli esami, invece, agli studenti che seguono in questa modalità, alla fine di ogni corso, verrà richiesto di produrre un elaborato scritto, da inviare via e-mail.

È possibile essere ammessi anche come studenti straordinari. Agli studenti straordinari è richiesta soltanto la partecipazione ai corsi e alle conferenze. Tale frequenza darà diritto a ricevere un attestato di partecipazione al corso.

Titolo ottenuto

Diploma di specializzazione in Studi Sindonici

Per ottenere il titolo si richiede:

– la frequenza ai corsi e il superamento degli esami;

– la partecipazione alle conferenze;

– la presentazione di un lavoro scritto di 25-30 pagine su un tema approvato dal Comitato Scientifico e diretto da uno dei professori del Diploma.

Sono dunque richiesti 22 crediti ECTS: 13 dai corsi, 3 dalle conferenze e 6 dal lavoro scritto.

Le lezioni e le conferenze sono tenute da alcuni tra i maggiori esperti dell’argomento, come Bruno Barberis, Gianfranco Berbenni, Antonio Cassanelli, Paolo Di Lazzaro, Giuseppe Ghiberti, Ada Grossi, Barrie Schwortz, Gian Maria Zaccone ed altri. Tra gli argomenti trattati: la scienza e la teologia di fronte alla Sindone, la storia della Sindone, teologia e spiritualità della Sindone, la ricerca scientifica sulla Sindone, la Sindone e gli studi archeologici. È previsto inoltre un ciclo di conferenze su la Sindone e la scienza.

Link al Programma del Diploma 2019-2020

Iscrizioni:

dal 1º giugno all’11 ottobre 2019

Ci teniamo a sottolineare lo sforzo del Master in Scienza e Fede e del Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici per offrire ai suoi studenti un corso di studi con professori e programmi di altissimo livello.

 

Contatti:

Per il master in Scienza e Fede:

Marcello Tedeschi

[email protected]

Tel.: 06 91689854

Per il Diploma in Studi Sindonici

Vittorio Fioravanti

[email protected]

Tel.: 06 91689941

 

 

Iscriviti alla newsletter