Screenshot-78

Evangelizzare la Cultura. Un rinnovato impegno alla luce dalla Costituzione Veritatis Gaudium

COMUNICATO STAMPA “Evangelizzare la Cultura” “Un rinnovato impegno alla luce dalla Costituzione Veritatis Gaudium” Roma 26 marzo 2019 – L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum festeggia i 25 anni dalla sua fondazione e chiude il giubileo iniziato l’anno scorso con un importante convegno dedicato all’evangelizzazione della cultura alla luce della veritatis gaudium che si terrà il 28 e 29 marzo p.v. presso l’Auditorium dell’Ateneo Pontificiio Regina Apostolorum. Molto innovativo il format del Convegno: relazioni autorevoli, relazioni di contesto e moltissime testimonianze di Rettori, professori, studenti. Arricchiranno questa riflessione relatori e partecipanti di grande rilievo: il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica; P. Eduardo Robles-Gil, Gran Cancelliere del nostro Ateneo; i rettori della Rete Internazionale delle Università della Legione di Cristo e del Regnum Christi, oltre che docenti, studenti e alunni del nostro Ateneo. Il giovedì pomeriggio sarà dedicato a workshop tematici
  • Scienza e fede
  • Essere uomo e essere donna
  • Multiculturalismo e dialogo religioso
  • Neurobioetica
  • L’irrinunziabilitĂ  del sapere metafisico nella tradizione cristiana
I workshop sono nati dai call for papers, molti i contributi ricevuti e molto ricca la preparazione del confronto e approfondimento. “Gli obiettivi principali – chiarisce il Rettore P. Villagrasa, - sono: approfondire la riflessione su alcuni argomenti del Proemio della costituzione apostolica della Veritatis Gaudium di Papa Francesco e dell’Ideario dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con la finalitĂ  di promuovere un maggiore coinvolgimento nella missione di chi fa parte di questa istituzione o si sente particolarmente vicino a diverso titolo; inoltre vogliamo definire e comunicare in un modo piĂą chiaro e incisivo la nostra specificitĂ . “L’evangelizzazione della cultura – continua il Rettore -  è un argomento centrale della nostra missione: “formare apostoli, leader cristiani – chierici e laici – al servizio della Chiesa per testimoniare il mistero di Cristo; creare, in piena comunione con il Magistero della Chiesa, correnti di pensiero che rispondano alle domande teoriche ed esistenziali dell’uomo e impregnino di spirito evangelico la società”. Perciò, alla fine di un anno giubilare nel quale abbiamo reso grazie per il nostro passato, abbiamo guardato con speranza il futuro e ci siamo impegnati a vivere con passione il nostro presente, vogliamo riflettere sul senso di questo impegno, sulla ragion d’essere del nostro Ateneo; insomma, sul compimento della nostra missione”. “La Veritatis gaudium- chiude P. Villagrasa -  sarĂ  nei prossimi anni il riferimento per le FacoltĂ  e le UniversitĂ  ecclesiastiche. Il suo Proemio offre l’ispirazione che dovrĂ  animare i loro Statuti e la loro vita. Notevole il fatto che Papa Francesco abbia voluto riprendere e includere il Proemio della Costituzione Apostolica Sapientia christiana di san Giovanni Paolo II come appendice alla Veritatis gaudium. Il motivo sembra chiaro: in entrambe, il tema dell’evangelizzazione fa da filo conduttore.   Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali Emiliana Alessandrucci ealessandrucci@upra.org +39 06 91689683 Via degli Aldobrandeschi 190, 00163 Roma