Logo-BAW-nuovo

EVENTI – Le Neurotecnologie che amano la persona umana

Le Neurotecnologie che amano la persona umana

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum alla

BRAIN AWARENESS WEEK

Roma, 11 marzo 2022 – Il Gruppo di Ricerca in Neurobioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con il neonato Istituto Internazionale di Neurobioetica (IINBE) e con la SISPI, la Scuola Internazionale di Specializzazione con la Procedura Immaginativa, dal 15 al 19 marzo parteciperĂ  alla Brain Awareness Week 2022 – La Settimana Mondiale del Cervello, promossa dalla DANA Foundation, con numerosi eventi di alto livello nazionale e internazionale. Quest’anno, il Gruppo di Neurobioetica (GdN), coordinato dal Prof. Alberto Carrara, L.C., docente della FacoltĂ  di Filosofia e Fellow della UNESCO Chair in Bioethics and Human Rights della FacoltĂ  di Bioetica, festeggia il 10° anniversario da quando – a marzo del 2012 – iniziava la collaborazione con la DANA Foundation: un’organizzazione filantropica privata dedicata a far progredire la comprensione del cervello in salute e malattia. “In questi dieci anni di organizzazione di eventi accademici e culturali all’interno della Settimana Mondiale del Cervello il GdN si è caratterizzato tanto per l’interdisciplinarietĂ  metodologica del suo approccio ad argomenti sensibili della riflessione neuroetica e bioetica contemporanea, come per l’apertura ad un dialogo a tutto campo con esperti italiani ed internazionali” afferma il Prof. Carrara. Dal 2012 ad oggi, il Gruppo di Neurobioetica ha partecipato alla Settimana del Cervello con tematiche relative alla Neuro-Coscienza (2012), alla Neuro-Economia (2013), al Neuro-Memoria (2014), al Neuro-Diritto (2015), alla Neuro-Estetica (2016), ai 15 anni della Neuro-Etica (2017), al Trapianto di Testa del 2018, alla Robo-Etica (2019), all’intelligenza artificiale o Algor-Etica (2020), sino al grande convegno “Intelligenza artificiale: tra bioetica e diritti umani” (2021).   Molti di questi eventi sono stati co-organizzati con la SISPI, fondata e diretta dallo psichiatra Dott. Alberto Passerini e sono seguite pubblicazioni degli atti sulla Rivista Studia Bioethica.   Programma Eventi Brain Awareness Week
  • 15-16 marzo NEURO-COVID. Due pomeriggi, online via Zoom:
    • il 15 dalle 15:30 alle 18:00
    • il 16 dalle 16 alle 18:00

• 17 marzo NEURO-SPORT. Un pomeriggio, dalle 16 alle 18:00 presenziale e online via Zoom.

• 18 marzo NEUROTECH. LE NEUROTECNOLOGIE CHE AMANO LA PERSONA UMANA. Un pomeriggio, dalle 16 alle 18:00 presenziale e online via Zoom in collaborazione con la FacoltĂ  di Psicologia dell’UniversitĂ  Europea di Roma.

• 19 marzo PRIMO CONGRESSO MONDIALE DELL’ISTITUTO INTERNAZIONALE DI NEUROBIOETICA. Una mattinata, dalle 10:00 alle 12:00 che presenterĂ  il neonato Istituto in un “dialogo” con i suoi fondatori e membri onorari. Nell’occasione verranno annunciati ufficialmente: la prossima uscita del volume Anneliese Alma Pontius. A cent’anni dalla nascita. Una neuroetica al femminile di A. Carrara e E. Barboni e il Premio sulla Neuro-Educazione dedicato alla stessa fondatrice della neuroetica “Anneliese Alma Pontius”.
  Per iscriversi ai singoli eventi ai quali parteciperĂ  il GdN: https://us02web.zoom.us/j/83811132179  - ID webinar: 838 1113 2179   Contatti Stampa Maria Selva Silvestri - comunicazione@upra.org Responsabile Comunicazione Istituzionale
L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) è un’istituzione universitaria ecclesiastica, eretta canonicamente dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e diretto dalla Congregazione religiosa dei Legionari di Cristo. Fa parte della Rete delle Università della Legione di Cristo e del Movimento del Regnum Christi (RIU). Comunità accademica internazionale, in piena sintonia col Santo Padre e il Magistero della Chiesa, si impegna a sviluppare un pensiero e una cultura cattolica in grado di pervadere lo spirito cristiano nella società odierna, permettendo un’esperienza unica volta a evangelizzare la cultura. Da oltre 25 anni forma apostoli, leader cristiani – chierici e laici – al servizio della Chiesa e della società. Attraverso la formazione integrale, caratterizzata da linee di ricerca interdisciplinari e interculturali, programmi innovativi, sviluppo di competenze trasversali, favorisce la corresponsabilità e la crescita umana di tutta la comunità e un’economia solida e diversificata a sostegno dell’innovazione. Con i diversi percorsi formativi delle 3 Facoltà (Teologia, Filosofia e Bioetica) e dei 5 Istituti (Istituto Superiore di Scienze Religiose, Scienza e Fede, Sacerdos, Istituto di Bioetica e Diritti Umani e di Studi Superiori sulla Donna) offre un approfondimento e ulteriore specializzazione in alcune aree interdisciplinari.