Premio Tesi di Laurea – Praesidium-Welfare aziendale

Premio Tesi di Laurea – Praesidium-Welfare aziendale

Roma – L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con Praesidium ha bandito l’edizione 2018 del Premio Tesi di Laurea “Welfare aziendale – innovazione organizzativa per una cultura flessibile del lavoro”.

Il 9 Novembre avremo la premiazione della tesi. Vi presentiamo in ordine di presentazione e non di valutazione le 7 finaliste:

  • Maternità e lavoro. La protezione della lavoratrice madre nell’ordinamento italiano (Massimo Magliocchetti)
  • Dal conflitto alla partecipazione. Metamorfosi della posizione del lavoratore e realizzazione integrale della persona (Chiara Palmisciano)
  • Il Welfare aziendale
    Un percorso teorico e pratico attraverso le PMI del Veneto 
    (Natasha Pettenò)
  • The nordic model, an economic system without frictions (Luigi Riso)
  • La responsabilità sociale d’impresa per il benessere dei lavoratori (Maura Vitali)
  • LAVORO AGILE: analisi critica del Capo II della Legge 81/2017: rapporto di lavoro subordinato e contrattazione collettiva aziendale nella prospettiva del lavoro agile in riferimento ai poteri datoriali e al “diritto alla disconnessione” (Simone Zaccaria)
  • Il ruolo del welfare occupazionale a supporto del welfare state (Federico Zelferino)

“Ricevere le testi del Premio Praesidium– spiega la Direttrice Marta Rodriguez – è per noi dell’Istituto un momento importante di apprendimento e confronto, un’attività che coniuga perfettamente i nostri tre macrobiettivi: formazione, ricerca, proposte di interventi pratici e implementativi.

Dalle loro tesi si apprende molto, soprattutto si possono superare molti stereotipi e avvicinarsi di più alla percezione del welfare da parte dei giovani, i ragazzi e le ragazze riconoscono la centralità del welfare aziendale che contribuisca ad una nuova centralità della persona”.

“Ringrazio Praesidium nella figura del Suo Presidente Salvo Carbonaro – chiude Marta Rodriguez – questo partenariato oltre a  continuare ad arricchirci come studiose ci permette di crescere e migliorare come persone, il modello di collaborazione che abbiamo realizzato  riesce facilmente ad incarnare i principi alla base del progetto [email protected] che intende mettere la Persona al centro dei contesti organizzativi, siamo molto attenti alla creazione e allo sviluppo del pensiero che traduca i nostri valori in azioni concrete”.

Praesidium SpA , società di consulenza di welfare integrativo, del sistema di rappresentanza Federmanager  dei Dirigenti industria, è l’ente di promozione del “Premio Tesi di laurea  Praesidium-Welfare aziendale.

“Nell’attuale contesto di mercato – evidenzia il presidente Carbonaro – il ruolo di Praesidium si conferma promotore presso le aziende e le associazioni professionali di moderni piani di welfare per il benessere dei propri dipendenti. Il nostro rinnovato impegno nello stimolare, attraverso il sistema universitario, la creazione di nuove figure professionali di welfare specialist offre ai giovani laureandi un’opportunità di crescita multidisciplinare sul tema nuovo e attuale del welfare integrativo allargato alle aziende e alle famiglie”.

Come sottolinea il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla: “Grazie alla diffusione del welfare aziendale il tema del benessere organizzativo è divenuto una leva significativa di gestione delle risorse umane e una dimensione trainante nell’economia territoriale. Federmanager sostiene convintamente tutte le iniziative che aiutano a realizzare questo cambio culturale che mette al centro il valore della persona e l’idea di uno sviluppo sostenibile”.

 

Iscriviti alla newsletter