Anno accademico 2024-2025
Modalità
Presenziale
Crediti
120 ECTS
Lingua
Italiano
Inizio lezioni
11/11/2024
La finalità del programma di Licenza intensiva in Bioetica è l’ottenimento di una conoscenza approfondita della Bioetica. Il programma interdisciplinare permette la formazione di professionisti di questa disciplina principalmente tra operatori sanitari, agenti della pastorale, educatori, comunicatori, giuristi e filosofi. Gli insegnamenti in piena conformità al magistero della Chiesa Cattolica desiderano incrementare e favorire un’ampia divulgazione della cultura della vita e della Bioetica Personalista con un programma facilmente conciliabile con gli impegni lavorativi e personali degli studenti.
Consulta il programma di studi 2024-2025
Destinatari
Il corso si rivolge a coloro che desiderano approfondire temi di Bioetica integrandoli ad attività di ricerca ed insegnamento, per l’ampliamento della disciplina e per lo sviluppo di competenze comunicative per l’offerta di consulenze di gruppo e individuali. La modalità intensiva è consigliata a quanti desiderano affiancare alla propria attività lavorativa lo studio e approfondimento della Bioetica.
Obiettivi
La finalità del secondo ciclo è l’ottenimento di un’accurata conoscenza dello statuto epistemologico della Bioetica e della sua storia, insieme ad una dettagliata comprensione delle varie linee di pensiero. Le lezioni, insieme al confronto con i professori, favoriscono l’acquisizione e il competente uso delle conoscenze necessarie appartenenti alle diverse discipline. Il secondo ciclo permette inoltre il raggiungimento delle competenze utili per la ricerca, l’insegnamento e l’individuazione delle nuove sfide riguardanti la Bioetica.
Il titolo di secondo ciclo può essere conferito a studenti che:
- Abbiano acquisito la conoscenza dei contenuti specialistici della Bioetica.
- Abbiano dimostrato capacità di comprensione, in maniera organica e interdisciplinare, dei suddetti contenuti.
- Abbiano dimostrato capacità d’identificare le problematiche bioetiche.
- Abbiano dimostrato capacità d’identificare i diversi aspetti (cfr. primo ciclo, 1) coinvolti in queste problematiche.
- Abbiano dimostrato la capacità di offrire un giudizio/soluzione ragionato a queste problematiche, in armonia col Magistero della Chiesa.
- Abbiano dimostrato la capacità di comunicare, a livello scientifico, tematiche (informazioni, idee, problemi e soluzioni …) pertinenti all’area Bioetica.
- Abbiano dimostrato una buona comprensione della lingua inglese
- Abbiano acquisito le competenze necessarie per l’insegnamento accademico, la ricerca, la consulenza in materia Bioetica e l’appartenenza ai diversi tipi d’istituzioni.
- Siano in condizione di accedere al III ciclo.
Requisiti di ammissione
- Titolo di Laurea: Per essere ammessi al secondo ciclo, è necessario aver conseguito una Laurea di primo ciclo (o un titolo equipollente) in Bioetica o una disciplina affine a qualcuna delle seguenti aree: scienze della vita e della salute, filosofia, teologia, diritto. Ogni altro caso verrà valutato attentamente dal decano.
- Conoscenza Linguistica: Gli studenti devono dimostrare di avere una conoscenza sufficiente dell’italiano o della lingua inglese in modo da poter partecipare alle lezioni attivamente e sostenere gli esami necessari per il conseguimento del titolo.
Una volta ammessi al programma, gli studenti sono tenuti a completare il curriculum dei corsi, redigere una dissertazione di Licenza su un argomento attinente alla specializzazione e superare un esame orale sulle principali Opere di Bioetica e un esame di sintesi sia in forma orale che scritta.
Modalità di frequenza
La Licenza intensiva in Bioetica, della durata di due anni, prevede la frequenza delle lezioni durante quattro settimane intensive ogni anno. Durante il semestre, in concomitanza con l’interruzione delle attività della Licenza settimanale, gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con i professori, approfondire i contenuti dei corsi specifici e sostenere gli esami necessari per il conseguimento del titolo.
Consulta il programma di studi 2024-2025