ISFO 1012

Fisica per filosofi

Istituto Scienza e Fede

Anno accademico 2023-2024

Durata

II semestre

Inizio lezioni

14/02/2024

Introduzione

Scopo del corso: Il corso vuole fornire una introduzione per non specialisti ad alcuni ele-menti fondamentali delle teorie fisiche, ponendo l’accento sui concetti alla base di una co-struzione teorica. Particolare attenzione verrà posta allo sviluppo della fisica classica, non-ché all’evoluzione dei concetti di spazio e tempo nei secoli, da Newton ad Einstein.
Struttura del corso: Dopo un’introduzione ai concetti fondamentali della fisica classica, in-trodotti da un punto di vista storico, si passerà allo studio di alcune idee fondamentali, quali il ruolo dello spazio e del tempo nelle teorie di Newton, per arrivare a discutere dell’azione a distanza e il concetto di campo. Subito dopo si seguirà la crisi che ha sconvolto la fisica classica a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento che ci condurrà all’esposizione della teoria della relatività ristretta e le sue implicazioni. Infine, prendendo le mosse dalla teoria della relatività generale, si presenterà una panoramica sulle teorie cosmologiche.
Il programma del corso potrà subire lievi variazioni o integrazioni per coprire e/o approfon-dire argomenti di particolare interesse per gli studenti.
Non sono richieste particolari conoscenze di fisica o matematica che vadano al di là della normale algebra trattata in un qualunque indirizzo di scuola secondaria superiore.

Altre informazioni utili

Date

Le attività si svolgeranno dal 14/02/2024 al 15/05/2024 (esami compresi)

Orario delle lezioni

Mercoledì: 15:30 – 17:00

Docenti

Matteo Siccardi
D.Phys.

Email: matteo.siccardi@upra.org

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci