Corso di Perfezionamento in “Alleanza uomo-donna: limite, incontro e risorsa”

Corso di Perfezionamento in “Alleanza uomo-donna: limite, incontro e risorsa”

Una delle domande più sentite del nostro tempo è quella sull’identità sessuale. Come si potrebbe sviluppare l’identità femminile e maschile all’interno di una logica di co-identità, di alleanza? Come si può esplicitare questa alleanza e come si può tradurre nella cultura? A queste domande cercherà di dare risposta il Corso di Perfezionamento “Alleanza uomo-donna: limite, incontro  e risorsa” offerto dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna

Corso di Perfezionamento

“Alleanza uomo-donna: limite, incontro e risorsa.”

a.a. 2021-2022

 

Nel secolo scorso si sono delineate nuove prospettive per affrontare la questione femminile. Una prima tendenza presenta la donna come storicamente sottomessa all’uomo e quindi come la sua antagonista. Il rapporto uomo-donna diventa dialettico e quindi una lotta di potere. Una seconda prospettiva presenta la donna e l’uomo come due poli opposti che sarebbero due entità incomunicabili. Queste due prospettive lasciano domande ancora senza risposta, ma allo stesso tempo si colgono i disagi antropologici subiti sia dalle donne che dagli uomini e che la filosofia classica non ha potuto risolvere. Dall’altra parte il maschile si trova in mezzo a una forte crisi di identità, riscontrabile all’interno delle dinamiche sociali, famigliari e mediatiche. Quali sono le domande che soggiacciono alle due prospettive presentate e che richiedono ancora una risposta?

 

DESTINATARI: Docenti, operatori pastorali nell’ambito familiare e giovanile filosofi, teologi e formatori che desiderino approfondire la capacità di trasmettere il significato e la bellezza dell’alleanza tra l’uomo e la donna chiamata a prendere la regia della società.

STRUTTURA: due ore settimanali, nel secondo semestre a partire dal 22 febbraio 2022.

VALUTAZIONE: Il Corso rilascia 3 crediti ECTS per coloro che superino una prova scritta presenziale finale.

COSTO: € 200,00

MODALITA’: Presenziale (in sede) e online.

DATE: Tutti i martedì dal 22 febbraio al 31 maggio 2022 dalle ore 15:00 alle 17:30.

COORDINATRICI DEL CORSO: Dott.ssa Marta Rodríguez e Dott.ssa Anita Cadavid.

 

Brochure

 

PER INFORMAZIONI: Dott.ssa Agnese Matteoli

E-mail: [email protected]

Tel: 06 916 89 903

 

PER ISCRIZIONI 

 

 

Sign up for our Newsletter