tv_uomo

IX Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica

tv_uomo Dal 28 giugno al 9 luglio 2010 si svolgerà il nono Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà. Il tema per il corso 2010 sarà: «Bioetica e comunicazione: una sfida per il terzo millennio».

tv_uomoVerranno affrontati tra gli altri i seguenti argomenti: Teoria e pratica della comunicazione. Antropologia della comunicazione. Sociologia della comunicazione. Comunicazione e cultura contemporanea. La Bioetica nel “Villaggio Globale”. Temi e problemi della Bioetica nei mass media. La comunicazione della Bioetica personalista nella stampa; nella TV; nella radio; in internet. Le campagne di comunicazione in Bioetica. Comunicazione istituzionale in ambito sanitario: comunicazione rivolta al personale; ai pazienti e ai familiari; verso il pubblico esterno.

Gli argomenti verranno trattati da docenti della Facoltà di Bioetica ed esperti esterni, provenienti da diversi paesi. Oltre alle lezioni ci saranno diverse attività di riflessione e discussione comune, favorendo così la partecipazione attiva di tutti i corsisti. Il corso è articolato in due moduli tematici. È possibile partecipare a tutto il corso, oppure a uno dei moduli. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Il corso è indirizzato a tutte le persone interessate al mondo della Bioetica, operatori nel campo della salute, docenti e laureati di tutte le professioni. Possono anche iscriversi gli studenti di licenza o dottorato in Bioetica regolarmente iscritti alla Facoltà (CE001 e CE002 rispettivamente per il primo ed il secondo modulo). La partecipazione a questo corso verrà loro accreditata, se superata la prova scritta corrispondente, nel loro curriculum accademico con 3 crediti per ogni singolo modulo. Per ogni modulo ci sarà un’unica prova scritta che si svolgerà esclusivamente alla fine di ogni singolo modulo.

Ai sensi del programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della salute chi partecipa ad un corso di perfezionamento universitario è esonerato dall’acquisire i crediti formativi ECM per l’anno in corso.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci