BUON COMPLEANNO REGINA APOSTOLORUM

BUON COMPLEANNO REGINA APOSTOLORUM

LOGO UPRA alta resolucionBuon compleanno Regina Apostolorum!

Proiettati nel terzo millennio

Ieri, 15 settembre 2013, il Regina Apostolorum ha compiuto 20 anni. Vorremmo brevemente  ripercorrere con voi la sua storia. 

Nell’Anno Accademico 1991/92 ci sono le prime lezioni di Teologia e Filosofia  nel Centro di Studi Superiori dei Legionari di Cristo, e l’anno accademico successivo, il 15 settembre 1993, l’Ateneo Regina Apostolorum è eretto canonicamente, dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica con le facoltà di Teologia e Filosofia. L’11 luglio 1998, Papa Giovanni Paolo II concede il titolo di “Pontificio”. Un anno dopo, il 23 aprile 1999, la Congregazione per l’Educazione Cattolica erige l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, collegato alla Facoltà di Teologia.

È il 31 dicembre 2000 quando il Cardinale Angelo Sodano inaugura l’attuale sede in via degli Aldobrandeschi 190 a Roma. Il 21 maggio 2001 viene eretta la Facoltà di Bioetica.

Il primo Rettore del’Ateneo è stato P. Álvaro Corcuera L.C, seguito da P. Paolo Scarafoni L.C, che successivamente è diventato Rettore dell’Università Europea di Roma. Dal 2007 fino a poche settimane fa è stato in carica P. Pedro Barrajón, L.C. Dallo scorso 15 agosto, P. Jesús Villagrasa, L.C. è il nuovo Rettore dell’Ateneo.

Il Regina Apostolorum è un’istituzione accademica di grado superiore per le scienze ecclesiastiche e quelle a loro connesse,   eretto con Decreto dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica. È abilitato a conferire i gradi accademici per l’autorità concessagli dalla Sede Apostolica, a norma della Costituzione Apostolica Sapientia Christiana e dei propri Statuti. Il Gran Cancelliere del nostro Ateneo è il Direttore Generale della congregazione dei Legionari di Cristo , P. Sylvester Heereman L.C. Egli, rappresenta la Santa Sede presso l’Ateneo e così pure questo presso la Santa Sede, promuovendone il progresso e favorendo la comunione con la Chiesa.

Le funzioni di governo interno dell’Ateneo sono affidate alle autorità personali e collegiali, coadiuvate dagli Officiali maggiori. Sono autorità personali il Rettore,  P. Jesús Villagrasa, L.C, docente di Filosofia; P. José Oyarzún, L.C. Vice Rettore Accademico; P. Luis Carlos Aguirre, L.C. Vice Rettore Amministrativo; i Decani di facoltà: P. Edward McNamara, L.C. per la Facoltà di Teologia, P. Rafael Pascual, L.C. per la Facoltà di Filosofia e P. Gonzalo Miranda, L.C. per la Facoltà di Bioetica. Sono organi collegiali il Consiglio Direttivo, il Senato Accademico e i Consigli di Facoltà. Mentre gli Officiali  maggiori sono P. Thomas Montanaro L.C.,  Segretario Generale e il Prof. Emilio Martínez Albesa, Prefetto della biblioteca.

All’attività accademica, che vede protagonisti docenti e studenti, religiosi e laici, provenienti da più di 30 Paesi del mondo, si affianca quella amministrativa. I diversi dipartimenti, trai i quali la biblioteca, la segreteria generale, l’amministrazione, lo sviluppo istituzionale, le pubblicazioni,  fanno dell’Ateneo una struttura viva, fatta di persone che ogni giorno con il loro meticoloso e invisibile lavoro, permettono a docenti e studenti, di progredire nella conoscenza e di formarsi.

Formare leader cristiani, impregnare di spirito cristiano la società… ecco la missione dell’Ateneo, ecco la nostra missione. La ricerca sincera della verità è ciò che caratterizza soprattutto la comunità accademica e che riguarda tutti ciascuno di noi. Ogni disciplina si muove su un terreno diverso, eppure tutte contribuiscono alla ricerca dell’unica verità. 

Tante persone hanno lavorato, studiato, insegnato nelle aule e negli uffici di questo edificio che, nel tempo, ha cambiato aspetto, per accogliere la nascente Università Europea di Roma e per adeguarsi alla crescita del numero di studenti, docenti e dipendenti. Noi vogliamo festeggiare tutte queste persone che con il loro lavoro, in questi anni, hanno dato vita all’Ateneo, come l’anima vivifica un corpo.

 Oggi, lunedì 16 settembre, festeggiamo insieme il compleanno del nostro Ateneo. La Santa Messa, presieduta dal Gran Cancelliere P. Heereman, L.C., avrà luogo nella Cappella del Centro di Studi Superiori dei Legionari di Cristo alle 12.00. A seguire, il pranzo con le autorità accademiche, i docenti e i dipendenti, che avranno modo di incontrare ufficialmente il nuovo Rettore.

Che la Madonna, Regina degli Apostoli, vegli sul nostro Ateneo ancora per molti anni! 

Iscriviti alla newsletter