Dirigenti con l’anima: una sfida possibile

Dirigenti con l’anima: una sfida possibile

Il mondo dell’impresa e dei manager viene spesso dipinto a tinte scure, come se fosse una giungla priva di valori, terreno facile per soprusi e compromessi di ogni genere.

Tanti giovani sono scoraggiati e pensano che, per arrivare a certi livelli, sia necessario rinunciare all’etica e lasciarsi guidare dall’arrivismo. Ma non è così. Essere dirigenti ed avere un’anima non è una sfida impossibile. L’importante è crederci, impegnarsi e non arrendersi di fronte alle prime difficoltà.

Per offrire una speranza concreta e contribuire a formare una classe dirigente nuova, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org) ha attivato, all’interno dell’Istituto di Etica Sociale ed Economica “Fidelis”, il Corso di alta formazione in Etica e Relazioni Istituzionali (“EERI”) per l’anno 2010.

Professore incaricato del corso è Edoardo Longa. Il coordinatore è Roberto Spingardi (Presidente SVI Finance spa e Presidente Italia Turismo spa).

Il Corso avrà inizio il 9 aprile 2010 e si svolgerà per cinque fine settimana fino all’8 maggio 2010 per 45 ore di insegnamento in aula.
Il corso EERI è creato per offrire a quanti impegnati a tempo pieno nell’attività professionale, manageriale ed imprenditoriale, la possibilità di raggiungere i propri obiettivi di crescita e successo personale, nonché di improntare la propria vita professionale a principi etici ispirati alla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica che consentano la corretta gestione dei rapporti tra impresa privata e Pubblica.

Al corso interverranno, quali visiting professors, importanti personalità. Fra gli altri: Maurizio Beretta (Presidente Lega Calcio) – Donato Bruno (Presidente Commissione Affari Costituzionali Camera dei Deputati) –  Antonio Catricalà  (Presidente  dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato) – Francesco Chiappetta (Assistente del Presidente del Gruppo Pirelli) – Matteo Del Fante (Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti SGR) – Antonia Gospodinova (Consigliere al Gruppo politico PPE al Parlamento Europeo) – Paolo Mazzanti (Capo ufficio stampa del Ministero delle attività produttive) Giuseppe Mazzei (Resp. Rapp. Istituzionali Allianz Spa) – Massimo Menchini  (Resp. Relazioni Istituzionali Assogestioni) – Alessandra Necci (Consigliere per le relazioni esterne del Presidente del Senato della Repubblica ) – Renata Polverini (Segretario Generale UGL), ed altri  rappresentanti di primarie istituzioni e organizzazioni.

Il corso prevede una Lectio Magistralis del Cav. Del Lavoro Prof. Gian Carlo Elia Valori (Presidente “La Centrale Finanziaria Generale Spa” e Presidente “Sviluppo Lazio Spa”) su Etica e Responsabilità sociale.

L’Istituto di Etica Sociale ed Economica “Fidelis” è nato all’interno dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ed ha per oggetto l’insegnamento e l’applicazione della dottrina sociale della Chiesa nel campo economico, finanziario, politico, familiare e culturale attraverso l’insegnamento, la ricerca, la pubblicazione, la consulenza a imprese e organizzazioni.  L’Istituto fa parte della rete internazionale di centri di ricerca in etica applicata raggruppati nel Fidelis International Institute.

Per informazioni: Tel. 06 66543476  fax 06 66543814 oppure dott. Andrea Meiani (cell. 347-7974059) E-mail: [email protected].

Ufficio stampa: i giornalisti possono rivolgersi a Carlo Climati, Responsabile ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Tel. 06 665431. E-mail: [email protected]

 

Iscriviti alla newsletter