Sostegno allo Studio

Liberi per amare - ISSR

L’Ateneo si impegna costantemente a realizzare la propria Missione attraverso la promozione dei valori istituzionali, orientati alla ricerca del bene integrale della persona, sia a livello individuale che sociale.

Perseguire il Bene in un’istituzione accademica come la nostra implica il costante cammino verso una meta, significa vivere in una continua ricerca della veritĂ  armonizzando fede e scienza, promuovendo la vera sapienza e valorizzando l’eccellenza.

“La meta è la perfezione rivelata da Cristo, l’uomo perfetto, in grado di integrare tutte le dimensioni esistenziali e portare alla vera libertà. A questa luce si leggono alcuni dei valori portanti della nostra proposta formativa e culturale, tali come la formazione integrale, la ricerca della sapienza e il miglioramento continuo.”

– P. J.E. Oyarzún (Rettore Magnifico)

”Come comunità accademica, vogliamo offrire un’esperienza universitaria a 360 gradi, in cui tutti, dal più giovane studente al più benemerito docente, possano dire: studiare al Regina Apostolorum è un’esperienza di gran pregio, di molto valore, ottimo e in fine – eccellente!”

– P. D. Koonce (Vicerettore Accademico)

 

L’eccellenza che vogliamo raggiungere corrisponde a una visione propria della nostra Missione, ovvero formare persone che esercitano una leadership nella società e nella Chiesa. Vogliamo generare correnti di pensiero in grado di rispondere alle domande esistenziali del nostro tempo, coinvolgendo tutta la Comunità Accademica attraverso esperienze accademiche significative e ricche di contenuto.

__0004_Sacerdos

Agevolazioni per gli studenti

Nella nostra ricerca dell’eccellenza, intendiamo sostenere gli studenti attraverso due modalità di Sostegno allo Studio:

  • le Borse di Studio (BdS)
  • la Riduzioni di Tasse Accademiche (RTA)

Entrambi sono strumenti al servizio della Missione dell’Ateneo e, per questo, vengono assegnati sempre in questa prospettiva, che dona loro il senso più profondo.

Il sostegno allo studio può essere richiesto dagli studenti già ammessi come ordinari ai programmi che rilasciano grado accademico delle Facoltà e/o Istituti (Baccalaureato, Licenza, Dottorato). Le decisioni in merito sono di competenza del Comitato del Sostegno allo Studio secondo i riferimenti indicati nelle Norme per il Sostegno allo Studio.

Borse di Studio

Le Borse di Studio disponibili per gli studenti sono numerose e prevedono diversi percorsi di accesso.

L’iter per poter usufruire di questo sostegno agli studi è standard.

admin-ajax

Riduzione delle Tasse Accademiche

La riduzione delle tasse accademiche (RTA) si applica esclusivamente alle rette accademiche. Si esclude quindi la sua applicazione dall’iscrizione annuale e da ogni altro tipo di tassa.
Per il Dottorato la RTA è valida per tutto il ciclo, ma non si applica sull’iscrizione né su un’eventuale “proroga annuale”. Sono previsti gli stessi termini di consegna degli altri programmi di studio.

Verranno accettate soltanto le ri­chieste la cui documentazione risulti completa.

La domanda di agevolazione economica deve essere presentata entro le seguenti date:

  • richiesta di riduzione per l’intero anno accademico:

dal 01/04 al 30/06

dal 01/09 al 15/09

  • richiesta di riduzione per il secondo semestre:

dal 01/11 al 15/01

Per presentare la richiesta compila il form online a questo link. Le domande dovranno essere accompagnate dalla seguente documentazione:

  • Lettera di presentazione del Vescovo della Diocesi oppure del Superiore di Istituto o ComunitĂ  di appartenenza (per i Religiosi)
  • Modello ISEE per studente residente in Italia (PS: nel caso di studente straniero non residente in Italia, studente straniero residente in Italia ma non autonomo e con familiari residenti all’estero, studente italiano residente all’estero, dovrĂ  essere prodotta la documentazione che attesti il reddito ed i componenti del nucleo familiare).

Come previsto e indicato nelle Norme per il Sostegno allo Studio, tutte le decisioni in merito alle varie agevolazioni sono di competenza del Comitato del Sostegno allo Studio.

Verranno considerate soltanto le ri­chieste la cui documentazione risulti completa.

Tutoring per studenti

Gli studenti che accederanno alle Borse di Studio e/o alle altre Agevolazioni potranno inoltre usufruire dei seguenti servizi di tutoring.

L’Ateneo fornisce supporto nelle singole discipline d’insegnamento, aiuta a superare criticità nei contenuti, approfondisce le singole conoscenze in vista degli esami e consente la massima competenza nei contenuti di riferimento, attraverso:

  • Svolgimento di colloqui e incontri individuali finalizzati al potenziamento delle proprie attitudini.
  • Stesura condivisa di una “biografia” per prepararsi, passo dopo passo, al ritorno nella propria comunitĂ .

Offre una guida nella scelta delle opportunitĂ  di carattere accademico, metodologico e amministrativo del nostro Ateneo, quali in particolare:

  • Servizio di Segreteria dedicato.
  • Servizio di Trasporto organizzato.
  • Abbonamento online a “L’Osservatore Romano” e “Avvenire”.
  • Visita guidata alla nostra Mostra Permanente sulla Sindone.

Rappresenta l’insieme delle azioni volte a realizzare la partecipazione attiva dello studente, con l’obiettivo di aumentare la propria autonomia, integrandosi in ambito accademico e non, e migliorando il contesto di apprendimento, partecipando ad ulteriori attività anche fuori al contesto accademico, quali:

  • Udienza con il Santo Padre.
  • Visita alla Basilica di San Pietro e ai Musei Vaticani.
  • Visita alle principali Basiliche di Roma.

Wishbook

Vi invitiamo ad approfondire i nostri progetti grazie al nostro Wishbook, ormai alla III edizione e in versione digitale,

per approfondire quale progetto contribuire cristianamente a realizzare.

Che Maria, Regina degli Apostoli, interceda per tutti noi e ci accompagni nella nostra comune missione

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci