Sacred Heart Scholarship

Sacred Heart Scholarship

“SACRED HEART SCHOLARSHIP”

 

Le borse di studio “Sacred Heart Scholarships” sono destinate ai religiosi dei Legionari di Cristo che si stanno formando prima dell’ordinazione sacerdotale e che studiano presso il nostro Ateneo Pontificio. Queste borse di studio sono disponibili per gli studenti selezionati che si distinguono per la sua continua evangelizzazione della cultura, in particolare attraverso i social network come influencers o attraverso le proprie pubblicazioni, condividendo l’amore di Cristo con il mondo.

Queste borse di studio sono iniziate grazie alla generosità di una famiglia di donatori che tengo a cuore particolarmente la preparazione dei seminaristi e che hanno ben compresso che uno dei compiti più importanti della Chiesa è certamente la formazione di coloro che devono animare la comunità cristiana dei fedeli, i sacerdoti.

«La Chiesa ha il dovere e il diritto proprio ed esclusivo di formare coloro che sono destinati ai ministeri sacri» (can. 232 del CIC).

I donatori che contribuiscono a questo fondo hanno chiaro che la vocazione «è un dono della grazia divina e mai un diritto dell’uomo, così che “non si può mai considerare la vita sacerdotale come una promozione semplicemente umana, né la missione del ministro come un semplice progetto personale”. È così escluso in radice ogni vanto e ogni presunzione da parte dei chiamati. L’intero spazio spirituale del loro cuore è per una gratitudine ammirata e commossa, per una fiducia ed una speranza incrollabili, perché i chiamati sanno di essere fondati non sulle proprie forze, ma sull’incondizionata fedeltà di Dio che chiama” (Giovanni Paolo II, Pastores Dabo Vobis).

Inoltre, coloro che sostengono queste borse di studio sono convinti che la fede sia un dono che si comunica attraverso la comunità. Quella comunità che è dono di Dio e si serve dei suoi doni per trasmettere il Vangelo comunicando il bello e il buono del regno dei cieli già qui sulla terra. In questo tempo nel quale siamo abituati a trovare un “app” impersonale per ogni cosa, abbiamo bisogno di testimoni personali che ci mostrino “che La salvezza che Dio ci dona è un invito a far parte di una storia d’amore che si intreccia con le nostre storie” (Viaggio apostolico di sua Santità Francesco a Panama in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, 26.01.2019). “I candidati al sacerdozio devono prepararsi con grande serietà ad accogliere e a vivere il dono di Dio, consapevoli che la Chiesa e il mondo hanno assoluto bisogno di loro; devono innamorarsi di Cristo buon Pastore, modellare sul suo il loro cuore, essere pronti ad uscire per le strade del mondo come sua immagine per proclamare a tutti Cristo Via, Verità e Vita” (Giovanni Paolo II, Pastores Dabo Vobis, 25.03.1992).

Le borse di studio assegnate copriranno fino al 50% delle tasse accademiche, i candidati potranno fare richiesta fino a € 1.000 per l’acquisto di materiale che possa essere d’aiuto per la rispettiva missione evangelizzatrice nei social o nelle pubblicazioni.

Requisiti del candidato:

  1. Essere religioso della congregazione dei Legionari di Cristo, in formazione prima dell’ordinazione sacerdotale.
  2. Essere ammesso come studente presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
  3. Essere un “influencer” sui social o aver pubblicato almeno un libro, condividendo l’Amore di Cristo con il mondo.
  4. Fare richiesta della borsa di studio entro le date stabilite dal Programma degli Studi e allegare alla rispettiva domanda:
    • (a) Una lettera di referenza da parte del proprio superiore locale.
    • (b) Dimostrare la propria attività sui social di influencer sui social media o del proprio libro pubblicato.
    • (c) Un link a un video in cui presenti l’importanza dell’evangelizzazione sui social media o attraverso le pubblicazioni.
Iscriviti alla newsletter