Testimonianza di Renée Pomarico, Alumna APRA e Direttrice Comunicazione Consacrate Regnum Christi

Testimonianza di Renée Pomarico, Alumna APRA e Direttrice Comunicazione Consacrate Regnum Christi

Ho conseguito una laurea in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Regina Apostolorum nel 2011. La mia consacrazione a Dio nel Regnum Christi mi ha condotta all’università. Ho iniziato con una laurea in Educazione e Sviluppo presso l’Università Anahuac in Messico. Successivamente, ho cercato di ottenere una licenza in Scienze Religiose presso la Regina Apostolorum partecipando al loro programma a distanza. Mi sono impegnata nello studio del materiale, una classe alla volta, nel corso di quattro anni, mentre lavoravo a tempo pieno nell’apostolato. È stata sicuramente un’esperienza gratificante! La mia laurea in Scienze Religiose mi ha fornito un ampio supporto nei campi accademico, catechetico, spirituale e pastorale.

Dal punto di vista accademico, il materiale che ho studiato in Scienze Religiose ha fornito una solida base per la mia carriera nell’insegnamento. Sono stata insegnante di Apologetica, Fede e Rivelazione, Public Speaking e Drama presso l’Immaculate Conception Academy per cinque anni. In seguito, sono diventata docente di Catechismo per i candidati alla vita consacrata nel Regnum Christi, oltre ad assumere il ruolo di decano accademico a Monterrey, in Messico.

Nel campo catechetico, i miei studi presso la Regina Apostolorum mi hanno permesso di dedicare del tempo come catechista in numerose parrocchie e in altri programmi scolastici nel corso degli anni. Sono stata anche assunta come Direttrice dell’Educazione Religiosa presso la Parrocchia di Holy Name of Jesus a Providence, RI.

Dal punto di vista spirituale, i contenuti hanno arricchito il mio percorso personale nella fede, aumentando la mia conoscenza delle Scritture e dei concetti teologici. Sono stati alla base dei ritiri che ho predicato per adolescenti, giovani e adulti.

Considero la laurea in Scienze Religiose essenziale per il mio ministero pastorale. Una solida formazione in filosofia, teologia e spiritualità è necessaria in una vita dedicata all’evangelizzazione. La laurea mi ha anche permesso di conseguire successivamente la certificazione in Direzione Spirituale presso la Divine Mercy University e di svolgere l’accompagnamento vocazionale nell’arcidiocesi di Monterrey, in Messico.

Alcuni elementi del programma di Scienze Religiose che ho apprezzato sono:

  • La scelta di 8 libri, uno per ogni disciplina accademica, da leggere e su cui scrivere un saggio. Due dei miei preferiti, a cui mi riferisco spesso, sono:
  • La ricerca del senso della vita di Viktor Frankl
  • Amore e responsabilità di Karol Wojtyla
  • Le lezioni sull’Antico e il Nuovo Testamento sono state affascinanti e arricchenti per la mia vita spirituale e il mio ministero pastorale.
  • La metafisica è essenziale per comprendere l’essere e l’ordine delle proprietà essenziali e accidentali. Grazie a questo materiale, ho arricchito notevolmente la mia conoscenza.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Religiose, ho ottenuto una laurea magistrale in Comunicazione presso la Spring Arbor University negli Stati Uniti d’America. Attualmente, sono Direttrice delle Comunicazioni per le Consacrate del Regnum Christi, con sede a Roma. Continuo anche a svolgere il ruolo di direttrice spirituale.

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa