Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Home
Prossimi Eventi:
Mostra Permanente sulla Sindone. “Gesù è il volto della Misericordia del Padre”
10-02-2016 - 15-05-2016
In occasione dell'Anno Santo, nel tempo di Quaresima e Pasqua, dal 10 febbraio al 15 maggio si offriranno visite guidate gratuite previa prenotazione

Perché la percezione è diversa dalla visione? Forme e colori nell’arte e nelle reliquie
10-05-2016
Prossima conferenza del Prof. Paolo Di Lazzaro per il modulo "Rapporto mente-corpo e intelligenza artificiale" del Master in Scienza e Fede.

Corso Estivo di introduzione alla bioetica
04-07-2016 - 08-07-2016
15º Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica.

15º Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica: "Famiglia, Educazione e Società"
11-07-2016 - 15-07-2016
15º Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica.


“Essere cristiani è una scelta concreta”

pag 27 p pedro barrajonCari Amici, anche quest’anno l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha sviluppato la campagna 5×1000 “Essere cristiani è una scelta concreta”, cui obiettivo è diffondere, attraverso l’erogazione di nuove borse di studio, la consapevolezza della nostra missione e raccogliere il sostegno di quanti si riconoscono nei principi cristiani e desiderano permeare la società con i valori che l’amore per Cristo ispira.

 
“Esorcismo e preghiera di liberazione” seconda giornata di lezioni presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

pag 27 p pedro barrajonIeri si è aperto il corso “Esorcismo e preghiera di liberazione” giunto alla sua undicesima edizione. Ad aprire i lavori il saluto del magnifico Rettore JesúsVillagrasa L.C.: “Mi auguro vivamente che questo corso possa essere un valido supporto ad arricchire la vostra conoscenza personale sulla delicata questione dell’esorcismo e della preghiera di liberazione, ma anche nel metterla al servizio del prossimo in seno alla comunità ecclesiale. Ogni volta, mi piace ricordare che nel cuore della missione dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum stà la formazione di persone – consacrate o laici -  che impregnino di spirito cristiano la società, offrendo risposta alle domande teoriche ed esistenziali dell’uomo d’oggi, in piena fedeltà al magistero della Chiesa”.

 
Due giorni dedicati al convegno “La scuola teologica francescana del secolo XIII”

La Facoltà di Filosofia e la Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il 7 e l’8 aprile prossimo organizzano il convegno “La scuola teologica francescana del secolo XIII”.

Il senso dell'evento è quello di preparare le celebrazioni e gli studi per il prossimo 2017, ottavo centenario della nascita di S. Bonaventura, uno dei più grandi filosofi e teologi del Medioevo latino.

 
Esorcismo e Preghiera di Liberazione, il corso si terrà dal 4 al 9 aprile presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, organizzato dall’Istituto Sacerdos in collaborazione con il GRIS di Bologna.

 

Dopo il successo su scala internazionale delle precedenti edizioni, sta per partire anche quest’anno la XI edizione del corso ‘Esorcismo e preghiera di liberazione’ che si terrà dal 4 al 9 aprile 2016 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Il corso è organizzato dall’Istituto Sacerdos in collaborazione con il Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa di Bologna (GRIS) e l’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE).

 
L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum apre all’incontro giovani universitari e gruppo di ricerca per approfondire il tema della differenza sessuale

 

L’istituto Superiore di Studi sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha organizzato un Incontro di giovani universitari con il gruppo di ricerca il 15 marzo prossimo dalle 18 alle 20 allo scopo di approfondire il tema nonché significato della differenza sessuale.  

300px-Ateneo Pontificio Regina Apostolorum InsideL’istituto Superiore di Studi sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha organizzato un Incontro di giovani universitari con il gruppo di ricerca il 15 marzo prossimo dalle 18 alle 20 allo scopo di approfondire il tema nonché significato della differenza sessuale.  Ogni studente avrà a disposizione 7 minuti per esporre la propria linea di ricerca e le proprie domande ai ricercatori che interverranno e che sono: P. Juan Gabriel Ascencio, L.C, P. Alberto Carrara, L.C., Prof.ssa Valentina Colombo, P. Fernando Fabo, L.C, Prof. Laura Paladino, Prof. Carmelo Pandolfi e Prof.ssa Susy Zanardo. 

 
“Una Vita per la Vita”, il Premio dell’APRA che verrà conferito al Professor Gormally

COMUNICATO STAMPA  

“Una Vita per la Vita”, il Premio dell’APRA che verrà conferito al Professor Gormally

Il 3 marzo,alle 19 presso l’Ateneo Regina Apostolorum si terrà la cerimonia di Premiazione “Una Vita per la Vita” un concorso organizzato dalla Facoltà di Bioetica volto a premiare una personalità che si è distinta con la propria ricerca o il proprio operato nell’ ambito della bioetica o nella promozione del rispetto della vita umana.Quest’anno il Premio verrà conferito al Professore Luke Gormally, per su largo e significativo lavoro come ricercatore e docente di bioetica.Egli è stato fondatore di Linacre Centre of Bioethics in Londra, Inghilterra ed è stato membro del comitato scientifico della Facoltà di Bioetica dal 2001 anno della sua fondazione.

 
Morality in Mass Media

Morality in Mass Media - Bartunek - APRA -2016 001

This  course  will  examine  the  nature  of  mass media  and  their  proper  role  in  furthering  the common good.  A brief review of the principles of natural law and human dignity will precede a detailed analysis of four important questions:

  •  What is “mass media”? 
  •  How can mass media help further the com- mon good?
  •  What ethical principles should guide produ- cers in mass media industries?
  •  What ethical principles should guide consu- mers of mass media products?

This analysis will include examination of current examples and trends.

More info>>

 
“Gender, Identità Sessuale e Pari Opportunità”, la proposta formativa dell’’Istituto di Studi Superiori sulla Donna

Sta per partire il 16 febbraio prossimo la seconda edizione del corso di perfezionamento in “Gender, Identità Sessuale e Pari Opportunità”. Il percorso formativo, articolato in 45 ore di lezione, analizza e approfondisce il significato dell’identità e della differenza sessuale da un punto di vista interdisciplinare.

 
Diploma di Perfezionamento in Diritto Nobiliare, Scienze Araldiche e Cerimoniale 2016

diritto nobiliare

Info e Programma

Modulo per l'Iscizione

 

 
Master in Scienza e Fede 2015-2016

L'Istituto Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum lancia la 14ª edizione del Master in Scienza e Fededepliant1516

L’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre la XIV edizione del Master in Scienza e Fede. È possibile seguire il Master sia in sede che a distanza. 

Grazie ad una convenzione con lo SNADIR, gli insegnanti di religione possono accedere al master e vedersi riconosciuti dei punti utili alle graduatorie.

Iscrizioni aperte per il secondo semestre fino al 24 febbraio.

 
Diploma in Studi Sindonici 2016-2017

 L'Istituto Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con il diplomassCentro Internazionale di Sindonologia (Torino), e il Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci (Roma), offre la settima edizione del Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici.

 
L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum oggi celebra la sua festa alla presenza del Cardinal Versaldi

Una giornata speciale per l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), che oggi  4 aprile celebra la festa dell’Ateneo che coincide con la ricorrenza della festa dell’Annunciazione del Signore a Maria.

 
Misericordia fra vita e fede: il ciclo di conferenze organizzate dalla Facoltà di Teologia nell’Anno della Misericordia

In occasione del giubileo della Misericordia, la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha avviato un ciclo di conferenze dal titolo “Misericordia fra vita e fede” che cercano di approfondire alcuni aspetti teologico e pastorali di questo grande evento ecclesiale nel quale sono coinvolte tutte le forze vive della Chiesa.

 
John Di Camilo del National Catholic Bioethics Center guadagna dottorato summa cum laude di Bioetica

 

foto x sito John Di Camillo del National Catholic Bioethics Center  ha difeso con successo il suo dottorato di Bioetica il 2 marzo 2015 presso l'Aula Tesi di Regina Apostolorum. Dr. John Haas, Presidente del National Catholic Bioethics Center, ha diretto il lavoro di Di Camillo intitolato “Organizational Cooperation with Evil”. Prof. Joseph Tham, Decano della Facoltà di Bioetica, ha presieduto la difesa di dottorato, mentre il Prof. Gonzalo Miranda, Decano Emerito della Facoltà di Bioetica, ha offerto il suo feedback come secondo lettore del lavoro. Haas, Tham, e Miranda hanno premiato il dottorato con il summa cum laude.

Di Camillo ha guadagnato il suo Licenza in Bioetica presso la Regina Apostolorum Facoltà di Bioetica e servito come traduttore per il formato intensivo de la Licenza di Bioetica e per i Corsi Estivi di Bioetica presso lo stesso ateneo 2007-2010. Ha anche co-tradotto il libro di testo fondamentale della facoltà, Manuale di Bioetica dal Cardinale Elio Sgreccia, in inglese con il titolo Personalist Bioethics: Foundations and Applications. Attualmente risiede a Philadelphia, dove continua il lavoro come eticista al National Catholic Bioethics Center.

 

 
Sapere per Educare: Relazioni Differenze Famiglia Bellezza, l’evento in programma sabato 12 marzo presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Sabato prossimo 12 marzo, dalle ore 9 alle 19 si terrà presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) l’evento dal titolo Sapere per educare edizione 2016 promosso dall’Associazione Non si tocca la famiglia  e  dall’Associazione Comitato articolo 26 in collaborazione conl’APRA e l’Associazione Scienza & Vita che intende, e lo si percepisce già dal titolo “Relazioni differenze famiglia e bellezza”, fornire una risposta formativa ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, ai genitori ed educatori in genere, che si trovano quotidianamente a confrontarsi con bambini e ragazzi, provenienti da realtà differenti.

SAPERE PER EDUCARE DEF Programma-A4-FR-013 Pagina 1

 
Misericordia fra vita e fede

Ciclo di conferenze sulla Misericordia - APRA - 2016 - Web

In occasione del giubileo della Misericordia, la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum organizza un ciclo di conferenze “Misericordia fra vita e fede” che cercano di approfondire alcuni aspetti teologico e pastorali di questo grande evento ecclesiale nel quale sono coinvolte tutte le forze vive della Chiesa.

 In questo Anno Santo con queste conferenze ed altre attività pastorali e accademiche, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, vuole impegnarsi a capire meglio quel “Dio, ricco in misericordia (Ef 2, 4) che è al centro della fede cristiana”, vuole anche impostare tutta la vita dell’Ateneo, quella dei docenti, studenti e personale di servizi, sotto l’insegna della misericordia divina e sotto lo sguardo materno di colei che è Madre della Misericordia e Regina degli Apostoli.

 More info>>

 
Premio Marco Arosio, edizione speciale 2017

arosioBonaventura da Bagnoregio a 800 anni dalla nascita

La Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, bandisce l'edizione speciale per il 2017 del Premio Marco Arosio.

 
Premio Tesi di Laurea Welfare aziendale – Innovazione organizzativa per una cultura flessibile del lavoro- II edizione

testata homepageDopo il successo della prima edizione, l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’APRA e Praesidium SpA ripropongono una nuova edizione del Premio Tesi di Laurea Praesidium “Welfare aziendale – Innovazione organizzativa per una cultura flessibile del lavoro”. Il Premio del valore di 1.500€ intende premiare una monografia inedita o pubblicata nell’a.a. 2015-2016 su uno dei seguenti temi:

  • -      Evoluzione del welfare in Italia/Europa e modelli organizzativi.
  • -      Conciliazione famiglia e lavoro. Persona al centro e best practices.
  • -      Welfare e comunicazione interna ed esterna: quali metodologie e strumenti innovativi/tecnologici utilizzare per il conseguimento degli obiettivi   aziendali.
  • -      Responsabilità Sociale d’Impresa e welfare aziendale.

Le opere dovranno pervenire entro il 28 ottobre 2016.

More info...>>

 
Al via al Regina Apostolorum il Master in “Storia della Chiesa nelle Americhe

E’ in corso presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum il Master in “Storia della Chiesa nelle Americhe”,dipinto 2 promosso dalla facoltà di Teologia e dal Dipartimento post-laurea dell’Università Francisco de Vitoria. “Questo Master vuole essere una vera occasione d’incontro e confronto tra storici ecclesiastici e laici per arricchire la propria formazione in un argomento fin ora molto poco trattato programmi universitari nonostante la metà dei cattolici al mondo viva oggi nel continente americano” precisa il Prof. Emilio Martínez Albesa”. In occasione dell’attivazione del master, l’Ateneo presenta una mostra pittorica dal titolo “Luoghi e volti della misericordia in America Latina” che si inaugura oggi per concludersi lunedì 25 gennaio. Questa si compone di una quarantina di pitture ad olio su tela. Queste opere ritraggono una serie di chiese cattoliche del Sud del Cile del Settecento e dell’Ottocento dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, opere della pittrice cilena contemporanea Cecilia Ojeda de Ulriksen, così come anche la chiesa “Nostra Signora della Pace”, tempio cattolico più australe del mondo, nell’Antartide cilena, di recente costruzione e che la stessa pittrice racconta così: «Ho ritratto questa chiesa, che si trova nella periferia più a sud del mondo, con il desiderio di donare la tela a Papa Francesco».

 
Corso di Formazione in "Pastorale delle Famiglie" - Terza Edizione

pastorale

Il Corso di formazione in “Pastorale delle famiglie in situazione di convivenza, separazione e divorzio” mira alla formazione di operatori qualificati nelle diocesi, nelle parrocchie, nelle scuole e nelle varie aggregazioni, che si propongano di accompagnare e sostenere le persone nella loro crescita umana e spirituale, quando la vita matrimoniale è in difficoltà o è già naufragata, attraverso strumenti teorici e pratici, rivolti oltre che agli adulti anche ai figli e al loro particolare vissuto.

Tutte le info sul corso

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3
Joomla extensions by Siteground Hosting