EXAM BCP6

Corso di Perfezionamento in Neurobioetica VII Edizione

Filosofia

Año Académico 2023-2024

Comienzo de Clases

26/01/2024

Introducción

Agosto 2023 segna l’anniversario dei 50 anni dall’introduzione – in ambito scientifico – del neologismo “neuro-etica” ad opera della neuropsichiatra di Harvard Anneliese Alma Pontius (1921-2018). Dal 2009, grazie all’attività del nostro gruppo di ricerca, il termine ha assunto una declinazione di stampo personalista.
Dopo un’esperienza di ricerca di 15 anni – e dopo aver scavato sin dal 2017 i contesti del transumanismo, del cosiddetto “trapianto di testa” nell’essere umano, della robotica (robo-etica), dell’intelligenza artificiale (algor-etica), delle neurotecnologie e degli odierni sviluppi della realtà virtuale, aumentata e del Metaverso – da settembre 2023 a giugno 2024 il GdN vuol offrire un percorso formativo relativo alla stessa neuroetica con l’obiettivo di “rimappare” criticamente questo contesto interdisciplinare di riflessione sulle neuroscienze e sulle loro stesse interpretazioni. Il percorso formativo vuol inoltre sensibilizzare gli iscritti sull’attualità della riflessione neuroetica nei molteplici scenari della contemporaneità in cui viviamo, ci muoviamo e siamo.
Questo VII Corso di Perfezionamento “Neurobioetica: rimappando il territorio” offrirà un pacchetto di 10 seminari, tavo¬le-rotonde e il convegno di marzo 2024 all’interno della Settimana Mondiale del Cervello (Brain Awareness Week) promossa dalla DANA Foundation, attraverso il quale verrà percorsa la genesi storica della nascita della neuroetica e i diversi modelli paradigmatici che oggi si incontrano. Lungo il percorso saranno presentati nello specifico alcuni settori di questa riflessione: dal contesto della coscienza alla neuroestetica, dal neurodiritto alla differenza sessuale, sino agli scenari trans e post-umani.
Il corso verrà offerto in italiano e in inglese e sarà trasmesso online in streaming. Gli iscritti potranno seguire il percorso in modalità sincrona e asincrona.

Información Útil

Fechas

Las actividades se llevarán a cabo desde el26/01/2024hasta el21/06/2024 (incluidos los exámenes)

Horario de Clases

Venerdì: 17:00 – 19:00,09:00 – 18:00

Docenti

Alberto Carrara
M.D., Ph.D.

Email: alberto.carrara@upra.org

¿Necesitas información?

Ponte en contacto con nosotros