Corso estivo monografico di Bioetica 2024

Anno accademico 2023-2024

ModalitĂ 

Presenza e online

Durata

1 ECTS

Lingua

Italiano,Inglese,Spagnolo

Inizio lezioni

01/07/2024

Introduzione

Nei giorni dal 1 al 5 luglio 2024 si svolgerà il 22° Corso estivo monografico di aggiornamento in Bioetica. Il titolo del corso, che si svolgerà in lingua italiana e inglese, è: “Bioestetica: per una comprensione della Bioetica Globale attraverso l’esperienza estetica” 

Il corso è organizzato dalla Facoltà di Bioetica in collaborazione con la Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani stabilita all’interno dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Università Europea di Roma.

Nella cultura contemporanea, propensa alla comunicazione grafica e digitale e alle esperienze emotive e sensibili, proporre l’avvicinamento ai valori e principi universali della bioetica, attraverso il linguaggio universale dell’arte, sembra essere una via innovativa ed efficace. Una volta identificato il fondamento e il rapporto tra il bene e il bello si analizzeranno mediante l’esperienza artistica, i principi e i valori della bioetica globale e le sue convergenze con la bioetica personalista (bioestetica). Il Corso condurrà i partecipanti, alla realizzazione di proposte pedagogiche di educazione in bioetica, mediante risorse artistiche.

Struttura del corso

Il Corso si propone di studiare la relazione e l’interazione tra la bioetica e l’arte e l’impatto dell’arte nel comportamento umano. La Bioestetica si prefigge di ispirare gli amanti dell’arti ad apprezzare il linguaggio artistico universale come possibilità di espressione dei valori morali e dei principi etici, nel rispetto della dignità umana e dei diritti umani, in un mondo globalizzato.

Il Corso permetterà di valutare e divulgare il potere trasformativo delle arti nella bioetica e la sua influenza sulla cultura e anche di stimolare la considerazione del ruolo delle arti nell’educazione alla bioetica.

Infine, il Corso vuole valutare l’impatto del potere trasformante delle arti nella ricerca e nell’etica medica, nonché nell’etica ambientale.

Alla fine di questo corso, i partecipanti saranno capaci di:

  • Identificare il fondamento e il rapporto tra l’etica e l’estetica.
  • Definire la Bioestetica nel suo rapporto con la bioetica globale e con la bioetica personalista.
  • Disegnare proposte pedagogiche di educazione in bioetica mediante risorse artistiche.

Ammissione e iscrizione

  • Dal 7 gennaio fino al 28 giugno 2024.
  • Numero di partecipanti al Corso: da 10 a 60.

Borse di Studio

Chiedi informazioni a info.bioetica@upra.org

Questioni pratiche

Il corso si svolgerà in italiano, con traduzione simultanea in inglese. Il corso estivo è uno dei corsi opzionali della Licenza in Bioetica e ha la validità di 1 ECTS per coloro che parteciperanno in modalità presenziale e sosterranno l’esame finale. Tutti partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

Per gli altri gruppi linguistici, la traduzione simultanea sarà offerta se il numero di studenti è maggiore di 10.

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 08/01/2024

Costo

Iscrizione: 270€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci