Value@Work

L’attuale contesto sociale ed economico chiede superamento della frattura tra etica ed economia. Processi decisionali, organizzativi e manageriali devono essere espressione di un nuovo umanesimo.

IdentitĂ 

Value@Work. Dare Valore al Lavoro. La persona al centro.  E’ un gruppo di CondiVisione per la riorganizzazione valoriale del mondo del lavoro,  fondato nel 2015, promosso dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna e dall’Istituto Fidelis di Etica Sociale ed Economica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, costituito da un team interdisciplinare di accademici, rappresentanti di istituzioni, aziende e associazioni di settore.
Il principio fondante è la centralità della Persona.  Principio che deve orientare e misurare ogni dinamica economica, politica e sociale. La Persona al centro significa che la Persona è la prima e più importante risorsa. Il capitale umano e il talento sono gli unici a poter fronteggiare il nuovo scenario.
Le applicazioni concrete della centralitĂ  della persona:
– People care: worklife balance, welfare, pari opportunità, retention.
– Formazione permanente e sviluppo di competenze e talento.
– Partecipazione ai processi corporate ad ogni livello.
– Meritocrazia: fomentare la cultura del merito, incentivare il mentoring, la selezione e conferma del personale (iniziando dai leader, a partire del consiglio di amministrazione), l’attivazione di processi di giveback, compensi economici e non.

Vision

• Essere considerati interlocutori validi per il ripensamento della cultura organizzativa del lavoro.
• Essere conosciuti per saper offrire percorsi di formazione per i driver del cambiamento, che mettano insieme le eccellenze in campo e creino sinergia per fare sistema.
• Essere capaci di attivare progetti efficaci per inserire nel lavoro i gruppi con maggiore difficoltà (giovani, mamme, donne vittime di violenza, immigrati…) o creare nuove opportunità di lavoro.

Strategia

Si propone una visione comune a lungo termine fra tutti gli attori: impresa, istituzioni, universitĂ , associazioni, sindacati.

Senza fare sistema non è possibile affrontare la sfida.

I capisaldi da considerare bene comune:
– La sostenibilità del sistema: ambiente, risorse, famiglia.
– La creazione di profitto e di nuovi posti di lavoro.
Value@Work si propone come cabina di regia per sinergie finalizzate all’obiettivo centrale: la persona al centro.

I mezzi

• Formazione manageriale di agenti del cambiamento e advisory per aziende e istituzioni: CSR, etica, welfare, sistemi e processi di innovazione organizzativa,
• Osservatorio: valorizzazione e condivisione best practices.
• Indirizzi accademici di specializzazione per superare la frattura fra ambiente scientifico e professionale.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci