Baccalaureato in Scienze Religiose
Esplora la dottrina cattolica attraverso un ampio spettro di discipline fondamentali nel corso di Baccalaureato in Scienze Religiose.
Il nostro Istituto Superiore di Scienze Religiose offre un percorso caratterizzato da un forte senso pastorale e sensibilità culturale che garantisce un percorso di approfondimento delle Scienze Religiose. L’obiettivo dell’Istituto è offrire una formazione per l’adempimento di compiti specifici nella vita ecclesiale. Rivolto a religiosi e laici, l’Istituto si occupa della formazione di figure professionali cristiane inserite nelle dinamiche culturali e operative della società contemporanea.
Presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose si affrontano le tematiche necessarie all’approfondimento delle Scienze Religiose a livello universitario. Il percorso accademico offre una formazione di base nel triennio del Baccalaureato e un percorso di specializzazione nel ciclo di Licenza nei seguenti indirizzi: ‘pedagogico-didattico’ per l’insegnamento della religione cattolica e ‘pastorale nella formazione’ per chierici, religiosi e persone consacrate che vogliono dedicarsi al ruolo di formatori nelle comunità religiose e seminari. Oltre ai programmi accademici universitari, l’Istituto offre anche un ‘Diploma in Psicopedagogia e formazione per la vita consacrata’ e un ‘Percorso integrativo per l’insegnamento della religione cattolica’. L’Istituto Superiore di Scienze Religiose è anche impegnato nella formazione permanente della vita consacrata femminile, con corsi annuali, semestrali e corsi estivi.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose si rivolge agli studenti interessati allo studio e all’approfondimento delle scienze religiose a livello universitario, coniugando senso pastorale e sensibilità culturale.