1993
Il 15 settembre nasce APRA, promosso dalla Congregazione dei Legionari di Cristo, con le Facoltà di Teologia e Filosofia.
L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) promuove i principi e i valori che sostengono la missione di evangelizzazione della Chiesa nel contesto contemporaneo, operando in linea con i principi stabiliti nella Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium (VG).
APRA, diretto dalla Congregazione religiosa dei Legionari di Cristo e del Movimento Regnum Christi, si impegna attivamente nella formazione e diffusione dei valori evangelici. Attraverso la ricerca e l’insegnamento della Sacra Dottrina e delle discipline ad essa correlate, l’Istituzione favorisce un dialogo costante con le diverse culture, le esigenze della società contemporanea e il progresso scientifico (cfr. VG 2, §1).
La missione, che guida APRA da 30 anni, è formare apostoli e leader cristiani, sia chierici che laici, al servizio della Chiesa testimoniando il mistero di Cristo, in piena sintonia con il Magistero della Chiesa e rispondendo alle sfide teoriche ed esistenziali dell’uomo.
Con il supporto di un corpo docente altamente specializzato, formato da professori, guide spirituali, istruttori di seminari, sacerdoti, religiosi e laici, l’Ateneo si impegna nell’istruzione/formazione della comunità del futuro.
I principi e i valori fondamentali che guidano la nostra missione sono delineati e raccolti nel nostro Ideario.
Ogni cinque anni l’Ateneo rinnova la propria Pianificazione Strategica.
La Pianificazione attuale si concluderà nel 2024 e si sta già lavorando alla prossima che guiderà l’Ateneo fino al 2029. Le linee strategiche si focalizzano su:
Un network attivo di connessioni internazionali tra Atenei che condividono gli stessi fondamenti e obiettivi.