Drone

Chi siamo

La missione dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è formare apostoli, leader cristiani sia chierici che laici, al servizio della Chiesa per testimoniare il mistero di Cristo. Offriamo professori, direttori spirituali, formatori di seminari, sacerdoti, religiosi e laici qualificati in grado di dedicarsi all’insegnamento e alla formazione.

I principi e i valori che guidano la missione si trovano nel nostro Ideario.

 

Pianificazione Strategica

Ogni cinque anni l’Ateneo rinnova la propria Pianificazione Strategica. La Pianificazione attuale si concluderà nel 2024 e si sta già lavorando alla prossima che guiderà l’Ateneo fino al 2029. Le linee strategiche si focalizzano su:

  • contributo all’evangelizzazione della cultura attraverso le sue linee di ricerca interdisciplinari, un’offerta formativa specifica e innovativa, e la professionalità del proprio corpo docente.
  • coinvolgimento attivo degli studenti e l’alto livello di soddisfazione, l’accompagnamento personale professionale e lo sviluppo di competenze trasversali per la missione di evangelizzazione.
  • gestione istituzionale che favorisca la corresponsabilità e l’efficace coordinamento, lo sviluppo umano e professionale del personale di servizio, dei docenti e degli studenti. Inoltre, sarà riconosciuto tra le università per il suo contributo specifico nell’ambito dell’evangelizzazione della cultura.
  • numero crescente di studenti nei programmi innovativi di formazione di leadership e di evangelizzazione della cultura e un’economia solida e diversificata nelle fonti di ingresso che sostenga lo slancio nell’innovazione e nella formazione.

 

La nostra Storia

1993

Il 15 settembre nasce APRA, promosso dalla Congregazione dei Legionari di Cristo, con le Facoltà di Teologia e Filosofia.

1998

Il 20 luglio, San Giovanni Paolo II concede il titolo di Pontificio.

1999

Il 23 aprile viene eretto l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, con potere di conferire Baccalaureato e Licenza.

2001

Il 21 maggio viene istituita la Facoltà di Bioetica per conferire Baccalaureato, Licenza e Dottorato.

2002

Il 13 novembre il Seminario Maggiore San Carlos y San Marcelo dell’arcidiocesi di Trujillo (Perù) si affilia alla Facoltà di Teologia.

2004

Il 3 settembre la Congregazione per l’Educazione Cattolica concede il decreto di erezione canonica definitiva all’Ateneo.

2010

Vengono eretti l’Istituto di Bioetica e Diritti Umani (25 marzo), l’Istituto Scienza e Fede (5 aprile), l’Istituto di etica economica e sociale Fid…

2011

Vengono fondati l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (16 febbraio) e l’Istituto Sacerdos (20 maggio 2011).

2017

Il 2 ottobre l’Istituto di Filosofia e Teologia “Maria Mater Ecclesiae” di Itapecerica da Serra (Brasile) si affilia alla Facoltà di Teologia.

2019

Il 28 maggio anche il il Seminario “Pio XI” di San Remo si affilia alla Facoltà di Teologia di APRA.

2020

Il 3 aprile l’Istituto “Maria Mater Ecclesiae” viene affiliato anche alla Facoltà di Filosofia per il rispettivo titolo.

2023

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum celebra i suoi primi 30 anni dalla fondazione.

Il nostro Campus

Uno spazio unico nella città di Roma, creato per rendere la vita dell’Ateneo un’esperienza di accrescimento accademico e personale.

Visita il Campus

Statuti

Gli statuti, i regolamenti e le norme che disciplinano la vita dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Consulta gli statuti

Rete Universitaria

Un network attivo di connessioni internazionali tra Atenei che condividono gli stessi fondamenti e obiettivi.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci