Neurobioetica

Il gruppo di ricerca sulla Neurobioetica, operante all’interno della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, rappresenta una realtà composta da professionisti e studiosi provenienti da diversi ambiti. Attraverso un approccio metodologico pluri, inter e trans-disciplinare, il gruppo si impegna ad affrontare sia le questioni etiche connesse alle Neuroscienze, sia le Neuroscienze dell’etica.

L’obiettivo del gruppo è quello di organizzare e condurre incontri seminariali mensili, tavole rotonde, convegni, congressi nazionali ed internazionali, settimane intensive di studio e corsi universitari. Queste attivitĂ  si concentrano sul settore di convergenza tra neuroscienze, filosofia e bioetica.

La Neurobioetica

Il neologismo Neurobioetica, che vuol enfatizzare la centralità della persona umana in ambito di ricerca neuroscientifica e di riflessione filosofico-teologica sulla stessa, è stato coniato ed utilizzato per la prima volta nel 2005 dal neuroscienziato James Giordano. Sul suo sito ufficiale il professor Giordano definisce tre ambiti della Neurobioetica:

  • il primo si riferisce allo studio delle basi neurologiche del ragionamento, del senso e dell’agire morale;
  • il secondo,si rifĂ  prettamente alla Bioetica classica e considera lo studio delle implicazioni morali che emergono dalla ricerca neuroscientifica e dalla sua applicazione all’essere umano, sia in ambito clinico, che sociale;
  • il terzo ambito considera le interazioni reciproche tra la ricerca neuroscientifica e la pratica clinica e altri settori rilevanti delle scienze biomediche, come possono essere: gli effetti della ricerca genetica sulla salute neurologica o l’impiego delle neurotecnologie in patologie croniche e neurodegenerative estremamente invalidanti.

Archivio corsi 2017 – 2020

Negli anni accademici 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2022 all’interno del gruppo di ricerca sono stati istituiti dei percorsi formativi con seminari, corsi e dibattiti su Neurobioetica e Transumaniamo, Neurobioetica e Roboetica e infine Neurobioetica e Intelligenza Artificiale.

L’obiettivo di questi progetti di ricerca è quello di arricchire il dibattito contemporaneo con riflessioni interdisciplinari serie e ponderate. Questi percorsi si rivolgevano a tutti gli interessati alle tematiche affrontate e permetteva di integrare questo corso all’interno dei propri percorsi formativi di Facoltà.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci