La registrazione delle lezioni viene effettuata per la prestazione della Didattica a Distanza, nei termini prescritti dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica nelle “Norme per l’applicazione della Cost. Ap. Veritatis gaudium”.
Il correlato trattamento dei dati è svolto, dunque, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) ed e), del Regolamento (UE) 2016/679 (c.d. GDPR), secondo i principi descritti nell’informativa ex art. 13 GDPR resa in sede di immatricolazione e/o di sottoscrizione del contratto di docenza e/o di accettazione dell’incarico conferito.
Qualora uno studente non intenda apparire nella registrazione di una lezione (in audio e/o in video) è sufficiente che tenga spenti sul proprio terminale la webcam e/o il microfono, impegnandosi comunque a garantire al docente la possibilità di verificare l’effettiva presenza e partecipazione del medesimo alla lezione.
Nel corso della lezione il docente può spegnere la webcam momentaneamente, ove ciò influisca significativamente sulla condivisione e proiezione di materiale didattico e/o sulla qualità del collegamento, oppure nel caso di contingenti esigenze personali. Allo stesso modo, il docente potrà momentaneamente silenziare il microfono in caso di esigenze personali.
La registrazione della lezione può essere sospesa, e successivamente riavviata, esclusivamente a causa di esigenze tecniche e/o su richiesta del docente.
La registrazione della lezione deve essere sospesa, e successivamente riavviata, in caso di pause/interruzioni della lezione concertate con il docente, per esempio nelle pause tra due unità.