Linea di Ricerca: Dialogo ed Evangelizzazione nella Cultura Postmoderna
Identità e Vision
La linea di ricerca si propone di approfondire, valutare e promuovere la competenza del dialogo in una cultura postmoderna con lo scopo di promuovere l’evangelizzazione del settore culturale e accademico. Come ricercatori di filosofia e teologia, siamo motivati dall’obiettivo di esplorare modi per superare le aporie create dagli effetti dirompenti delle idee postmoderne influenti nella cultura in generale, e nel mondo accademico in particolare.
Implica lo studio, l’insegnamento e la divulgazione collaborativi tra accademici e coinvolge un pubblico di mercato specifico, poiché i suoi progetti principali offrono mezzi (diplomi, corsi, conferenze, pubblicazioni, ecc.) al servizio di leader culturali, agenti pastorali ed educatori che cercano di essere formati nella loro capacità di dialogare con e nella cultura e a evangelizzarla.
Direttori
Strategia e Domande di Ricerca
La linea di ricerca è diretta da un team di direttori che svolge funzioni di un comitato scientifico interdisciplinare.
Oltre, ci sono diverse modalità di collaborazione nella linea di ricerca, principalmente partecipando a uno o più dei suoi progetti, come un docente (coinvolto nella ricerca e didattica), un fellow (studenti assistenti accademici), o come un laureando o dottorando investigando un tema legato al dialogo e l’evangelizzazione nella cultura postmoderna.
L’indagine scientifica della linea si concentra su alcuni questioni e temi fondamentali:
- Esplorare e valutare diversi approcci accademici, pastorali ed esistenziali al dialogo e all’evangelizzazione nella cultura postmoderna.
- Come passare dalla tendenza dialettica della polarizzazione a un atteggiamento dialogico di reciproca purificazione e arricchimento?
- Qual è il fondamento teologico del dialogo?
- Quali principi filosofici sono rilevanti per la dimensione culturale dell’evangelizzazione?
- In che modo la visione cattolica del mondo può contribuire al mondo accademico nel contesto della postmodernità?