Chi siamo in [email protected]

Chi siamo in [email protected]

l Gruppo raccoglie profili professionali diversi – bioeticisti, professionisti della comunicazione, giornalisti, medici, ricercatori e docenti universitari e biologi – provenienti da istituzioni quali: Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, CNR/CERIS, Associazione Stampa Medica Italiana (ASMI), Gruppo Uffici Stampa (GUS), Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI).

Il gruppo è strutturato nella Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ed è anche uno dei programmi di ricerca della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani.

Responsabile: P. Gonzalo Miranda, L.C.

Coordinatore: Dr. Antonello Cavallotto

Riunione_Gruppo

Alcuni membri del Gruppo in una delle consuete riunioni.

 

 

Rosalia Azzaro

Rosaria_Azzaro_Pulvirenti

 

 

Laureata in Pedagogia con indirizzo filosofico a Genova, dove era andata per seguire le lezioni di M.F. Sciacca, fondatore dello spiritualismo cristiano di scuola rosminiana.
Ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1977, al Centro per la filosofia italiana e francese di Genova, dal 1986.

È a Roma presso l’Istituto di Studi sulla Ricerca e documentazione Scientifica (ISRDS). Si è specializzata in bioetica alle Università Cattolica (1991) e Lateranense (2004); ha insegnato bioetica e storia della medicina alle Università “Tor Vergata” (1992-95) e “La Sapienza” (1999-2001).

Come membro della Commissione bioetica del CNR (1990-2003) e consulente del Comitato Nazionale di Bioetica (2003-2006), si è dedicata a trasfondere le competenze filosofiche negli studi di etica della ricerca, della comunicazione e politica scientifica; temi di cui continua ad occuparsi, dal 2003, presso il CERIS (Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo).

Carla Basili

Foto-CB-lavoro

 

Carla Basili svolge attività di ricerca sulle molteplici dimensioni dell’informazione scientifica nel contesto delle politiche per la ricerca e l’innovazione presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, entro l’Istituto di Studi sulla Ricerca e la Documentazione Scientifica (dal 1988 al 2003) e successivamente entro l’Istituto di Ricerca sull’Impresa e lo Sviluppo.

Docente di Documentazione dal 1995 al 2007 presso l’Università degli Studi di Macerata e dal 1998 presso la Libera Università Lumsa di Roma. E’ stata vice-presidente dell’Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata dal 1998 al 2004 e delegato italiano presso l’European Council of Information Associations (ECIA) dal 1997 al 2004.

Dal 2003 ha avviato e coordina la European network on Information Literacy e dal 2006 l’European Observatory on Information Literacy Policies and Research. Autore di oltre 60 articoli e di 7 libri, è responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali ed europei. Di recente pubblicazione il volume “Sinergie invisibili: Ricerca e Informazione Scientifica nell’Economia della Conoscenza”.

Marina Bellia

Marina_Bellia

Classe 1960, nata il 16 Gennaio a Latina, ma di adozione siciliana. Appassionata di Scienze, Genetica, Educazione, Pedagogia, mi sono trasferita a Roma, in cui ho vissuto per circa 15 anni, ed ho conseguito la Laurea in Scienze Biologiche nel 1984 presso l’Università “La Sapienza” …“pur avendo nel cuore…il volo e le ali dell’Ibis”.

Dopo tirocini altamente formativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Policlinico Gemelli di Roma mi sono Abilitata alla Professione di Biologa, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, Abilitata all’insegnamento Scuole Sec 1° e 2°/Min Pubb. Istr. E’ proprio durante tale esperienza, in particolare presso l’ Istituto di Genetica -allora diretto dall’illustre Prof.re Angelo Serra-, che ho iniziato ad approfondire i temi della Genetica parallelamente a quelli della disabilità e deciso, prima di conoscere ed affrontare le tematiche trattate dalla Bioetica, di specializzarmi nei due diversi ambiti.

In qualità di Biologa, Specialista in Genetica Applicata ad indirizzo Citogenetico e Biol. Molecolare , European Professional Biologist, Master di II Livello in Bioetica con lode nel 2004, esercito, autorizzata, la Libera Professione presso il Centro Medico di Patologia Clinica Redi di Latina, in collaborazione con Laboratorio Biogenoma di Roma e presso il Laboratorio di Analisi dell’ICOT di Latina. Sono Docente di Ruolo a Latina -Min. Pubb. Istr. e Ricerca, Sc. Sec di 2°- discipline scientifiche; Specialista per l’Handicap -, Master di II Livello in Mediatore per l’Orientamento con lode nel 2003, Coordinatore per l’Handicap nell’Istituto di Titolarità per molti anni, Specialista in Comunicazione Aumentativa e Alternativa per intervento su psicofisici, Specialista in Strategie e Tecniche di Comunicazione per l’Integrazione Scolastica Disabili con Minorazione della Vista. Membro di Società Scientifiche come la SIGU -Società Italiana di Genetica Umana-, di diverse Associazioni come l’ECBA -European Countries Biologist Association, l’U.I.C LT -Unione Italiana Ciechi-, Membro della LILT di Latina e Coordinatore del Comitato dell’Etica, ho effettuato attività di Docenza Universitaria – Collaboratore Esterno- per il Corso Integrativo di Bioetica Deontologica ed Etica Professionale presso il Corso di Laurea -Tecniche di Radiologia Medica- dell’ Università “La Sapienza” Polo di Latina.

Figlia di una Insegnante di lingua francese e di un Ufficiale dell’Aeronautica, Pilota, Generale di D. A (ora tutti e due in pensione), con loro e con mio fratello Fabio prima, e dopo con Demetrio, mio marito dal 1993 -Medico anch’egli di Latina, ma di adozione formativa senese, Psichiatra e Psicoterapeuta presso l’Ospedale S. M Goretti di Latina- ho condiviso e condivido valori importanti quali i valori della vita, l’importanza dello studio come elemento di stimolo e cultura, il senso di appartenenza ad una comunità con onestà, il rispetto delle persone e di tutto ciò che ci circonda, il rispetto per il malato, insomma per la vita in tutti i suoi aspetti -amando l’arte, l’allegria, la musica, la natura ed il mare, il viaggiare-

A seguito delle attività di Docente, Coordinatore, Formatore presso Corsi, Convegni, Congressi, di autore e coautore di alcune pubblicazioni, ed a seguito dell’ esperienza professionale di alcuni anni con distacco del Min. Pubb. Istruzione presso AGE Nazionale -Associazione Italiana Genitori- Ente che fa parte del Forum delle Famiglie presso il Min. Pubb. Istruzione, con delega per i rapporti con le Istituzioni, tutt’ora svolgo -in azione di volontariato- la rappresentanza della Sezione AGE Latina in qualità di Presidente e dell’AGE Lazio in qualità di Vicepresidente. Ho partecipato quindi a Progetti per l’impiego di Volontari in Servizio Civile in Italia e sono Operatore Locale di Progetto.

Mario Bernardini

dr._mario_bernardini

 

Mario Bernardini è nato a Roma il 13 dicembre 1934.
Si è laureato in medicina e chirurgia nel novembre del 1958 presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

E’ stato Consigliere dell’Ordine dei Medici di Roma dal 1973 al 1999.
Dal 1993 al 2000 è stato Coordinatore della Commissione di Bioetica dell’Ordine dei Medici di Roma e continua a farne parte.Nel giugno 1992 è stato eletto Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e, successivamente è stato sempre rieletto.

Coordinatore del Gruppo di Lavoro per l’Informazione scientifica dal 1995 al 1998, è attualmente Membro della Commissione Culturale e Presidente dal 1980 dell’ASMI, Associazione della Stampa Medica Italiana, Gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), ne è attualmente Presidente. Nel 1997 ha fondato il periodico mensile “Il nuovo Medico d’Italia”.

Antonello Cavallotto

IO-testa

Mi chiamo Antonello Cavallotto e sono nato a Roma nel 1963. Sono sposato con Letizia ed ho una figlia che si chiama Chiara, che si difende bene sia negli studi che nelle gare di scherma. Ho fatto la Scuola di Giornalismo e lavoro all’Ufficio stampa dell’Inps. Mi sono laureato in Lettere alla Sapienza in Sociologia a Urbino e in Bioetica all’UPRA. Sono stato inviato speciale durante la Guerra nella ex Jugoslavia e ho ricevuto un encomio ed una medaglia dall’allora Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga.

Ho fatto molto volontariato in giro con il mondo con l’Associazione Regnum Christi.

Come bioeticista, sono stato membro del Comitato etico di una grande ospedale romano e gli ultimi due anni ho lavorato con la Delegata del Sindaco Alemanno alle politiche della vita. Da tre anni, per riprendermi dalle fatiche intellettuali con i colleghi di [email protected], ho ripreso a giocare a tennis. Da trenta pratico però arti marziali. Mio sogno nel cassetto ? Fare di [email protected] uno dei laboratori di analisi critica dei media più in-seguiti dai cronisti.

Tommaso Cozzi

COZZI

E’ docente di “Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane” nella Facoltà di Scienze della Formazione-Università di Bari; nella stessa Facoltà, già docente di “Economia e Gestione delle Imprese” nel Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

Insegna Economia nel Master in Giornalismo dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, nonchè Comunicazione Pubbblica ed Istituzionale nel Master in MKT di primarie Scuole di Management. PhD in Scienze Economiche nell’Università della Svizzera Italiana, ha conseguito altresì le seguenti specializzazioni: Bioetica Generale (ISPICO) e, presso ENEA, Leadership e Pensiero Sistemico; Apprendimento Sociale. Docente di discipline socio economiche nell’Ateneo Regina Apostolorum nelle Facoltà di Bioetica (Bioetica Economica) e di Filosofia (Modelli etici di sviluppo ed Etica d’Impresa). Nell’UER docente nel Master in Comunicazione per lo Sviluppo.

Consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica-Formez; Ricercatore ILO (agenzia ONU). Membro del Comitato Scientifico Ass. Scienza & Vita di Latina; partner del Polo di Economia Sociale Facoltà di Economia Università Tor Vergata. Opinionista televisivo sulle tematiche di Economia e Sviluppo per Tele-Radio P. Pio.

Emmanuele Di Leo

Emmanuele_Di_Leo

Nato a Roma nel 1979, vive a Latina e lavora presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma. Ex Ufficiale dei Carabinieri, cura da sette anni la comunicazione e i rapporti esterni della Facoltà di Bioetica del succitato Ateneo. Prima al mondo, fu istituita il 21 Maggio del 2001 ed ora è divenuta uno dei punti di riferimento formativo del mondo bioetico.

La sua formazione è iniziata presso la Facoltà di Sociologia della Sapienza di Roma e si è conclusa presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri con una formazione specifica in Scienze Strategiche.

E’ fondatore e Presidente di Steadfast Onlus, organizzazione che coopera per la promozione e difesa della cultura e lo sviluppo nei Paesi che versano in costante disagio economico al fine di garantire uno sviluppo sostenibile della cultura e dell’economia locale.

E’ Presidente di Scienza & Vita di Latina, Associazione che ha l’intento di promuovere e difendere il diritto alla vita di ogni essere umano, dal concepimento alla morte naturale, e di dibattere i temi della ricerca scientifica per quanto attiene alle sue ricadute sulla vita della persona, e della società.

Nell’anno 2007 ha accolto con entusiasmo l’invito a far parte del Comitato Redazionale della rivista scientifica Studia Bioethica. Dal 2008 è Coordinatore delle Sedi di Formazione a Distanza dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Da agosto 2012 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’ International Bio-Research Institute, Enugu State, Nigeria.

Francesca Mazzi

Mazzi_Francesca

Sono nata a Verona ma ormai da molti anni vivo a Roma, dove mi sono sposata e risiedo con la mia famiglia, mio marito e tre figli.

Mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1988, Avvocato dal 1992. Ho collaborato vari anni come assistente alla cattedra di Diritto Commerciale presso lo stesso Ateneo e ho scritto per la collana giuridica “Impresa e Società di persone” , Giappichelli Editore, per la parte specialistica “Casi e Materiali” . .

Ho coltivato l’interesse per la Bioetica molto tempo prima di laurearmi in questa stessa disciplina presso l’Ateneo Regina Apostolorum di Roma nel 2010. In tale ambito, ho poi collaborato al Giornale di Bioetica curando la rubrica Bioetica e Diritto e sulle medesime tematiche ho recensito vari libri .Sono attualmente iscritta al Dottorato di Ricerca in Bioetica .

Nel mio tempo libero, amo suonare il pianoforte, coltivare orchidee ma soprattutto dipingere. Mi affascinano i colori e le loro infinite possibilità di sfumature e profondità. Rappresentano la vita.

I libri e la lettura sono la mia altra grande passione. Mi piacerebbe scrivere un romanzo, prima o poi. Quando supererò la difficoltà di dare ai pensieri una forma ordinata e un significato compiuto.

 

Gianni Marizza

Giovanni_Marizza

Sono friulano di nascita e romano di adozione ma resto un Mitteleuropeo, nostalgico dei valori di quel mondo ordinato, organizzato, multiculturale, multietnico e multilinguistico.

Ho fatto il militare per tutta la vita, da allievo dell’Accademia di Modena a Generale di corpo d’armata degli Alpini e ho provato a mantenere o ripristinare la pace in numerose missioni in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente, non sempre con risultati negativi.

Conosco una decina di lingue fra cui il “sena”, lingua del Mozambico centrale di cui ho redatto una grammatica e un vocabolario. Pittore per hobby, giornalista e scrittore per passione, ho scritto una quindicina di libri su argomenti storici e sulle moderne operazioni di peacekeeping.

Laureato in scienze strategiche e in scienze internazionali e diplomatiche, insegno Geopolitica e Gestione delle crisi all’Università di Roma La Sapienza, dove cerco di trasmettere le mie esperienze ai giovani provenienti da tutti i continenti.

Gonzalo Miranda, L.C.

gmiranda

Nato a Gerona (Spagna) nel 1954. Sacerdote Legionario di Cristo dal 1985. Licenza in Filosofia e in Teologia, Università Gregoriana di Roma. Dottorato in Teologia, Ateneo Potificio Regina Apostolorum (APRA), Roma.

Per quasi 10 anni è stato Segretario Operativo del Centro di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2001 ha fondato la Facoltà di Bioetica dell’APRA, di cui è stato Decano (Preside) fino al 2006. Attualmente è nuovamente Decano della Facoltà.

Professore Ordinario di Bioetica e Teologia Morale. Direttore della rivista «Studia Bioethica» e membrodel Comitato Direttivo delle riviste «Medicina e Morale» (Roma); «Medicina y Ética» (México); «Vida y Ética» (Argentina).

Autore di 8 libri e più di 80 articoli specializzati. Ha tenuto più di 350 conferenze, in più di 200 città di vari paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Svizzera, Austria, Croazia, Stati Uniti, Messico, Guatemala, Venezuela, Brasile, Cile, San Marino, Corea del sud, Kenia, Belgio, Cuba, Ecuador, Perú, Hong Kong).

Claudio Pensieri

Claudio_Pensieri

 

Roma 1981. Mi occupo di Programmazione Neuro Linguistica e Ipnosi. Porto le nozioni di comunicazione efficace nel campo della Sanità ove, oltre a conseguire un Dottorato in Bioetica, mi impegno per migliorare il Rapporto Comunicativo tra Sanità e Paziente.

Ho scritto diversi libri: “PNL e Sanità”, “Il Manuale di PNL” e altri nel campo della PNL e della Comunicazione Sanitaria. Mi piace tanto lavorare con la Psiche Umana (sono anche un Health Care Coach) che mi affascina e mi spinge ad approfondire il suo studio e le mie ricerche. Attualmente lavoro all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Sono un insegnante di Kung Fu che utilizzo per

riabilitare i pazienti psichiatrici della ASL RM A. La mia Vision è: “Formare alla Pace” e la realizzo tramite i corsi di formazione in PNL e Ipnosi che tengo a medici, infermieri e personale sanitario in tutta Italia. Insegno loro i segreti del linguaggio corporeo, del linguaggio inconscio e le più efficaci tecniche di persuasione e ristrutturazione (fobie, allergie, traumi, allineamento neurologico, ecc.).

Sono aperto a tutte le esperienze comunicative interpersonali e sanitarie che il nuovo millennio e la nuova sanità mi propone!

 

Iscriviti alla newsletter