Programma globale del Master in Bioetica

Programma globale del Master in Bioetica

Il programma per i due anni è articolato nei seguenti nove moduli:

1. Bioetica generale. 1.1. Origine e diffusione della Bioetica. 1.2. Il passaggio dall´etica medica alla Bioetica. 1.3. La giustificazione epistemologica dell´etica nelle scienze sperimentali. 1.4. Bioetica, deontologia e medicina legale. 1.5. Gli ambiti della Bioetica. 1.6. Modelli della Bioetica attuale; principi della Bioetica. Bioetica dei principi e Bioetica delle virtù. 1.7. Il modello Personalista di Bioetica. 1.8. Medicina e Bioetica.

2. Bioetica e diritto. 2.1. Biodiritto: fondamenti; applicazioni. 2.2. Bioetica e deontologia medica. 2.3. Rapporto tra etica e diritto. 2.4. Dichiarazione dei diritti dell´uomo e principali documenti degli organismi internazionali. 2.5. I principi costituzionali e la loro valenza etica. 2.6. I ruoli del diritto civile, penale e amministrativo nella tutela della vita umana e della salute.

3. Bioetica e sessualità umana. 3.1. Antropologia della sessualità. Visioni attuali della sessualità. 3.2. Bioetica e demografia. 3.3. Le politiche demografiche ed ecologiche internazionali. 3.4. La procreazione umana. 3.5. Contraccezione, contragestazione e sterilizzazione. 3.6. I metodi naturali per la regolazione della fertilità. 3.7. Etica della regolazione della fertilità. 3.8. Le disfunzioni della sessualità. 3.9. Omosessualità: concetto, aspetti medici ed etici. 3.10. Transessualismo e riassegnazione del sesso.

4. Bioetica e inizio della vita. 4.1. L´origine della vita umana. 4.2. Lo statuto biologico dell´embrione umano. 4.3. Lo statuto antropologico dell´embrione umano. 4.4. Il problema della sterilità. 4.5. La procreazione assistita; considerazioni etiche. 4.6. La diagnosi prenatale. 4.7. Le terapie fetali. 4.8. La clonazione. 4.9. La realtà dell´aborto. 4.10. Aborto: etica e diritto. 4.11. Problemi etici in neonatologia. 4.12. Il neonato anencefalo.

5. Bioetica e interventi medici sull´uomo. 5.1. La sperimentazione in medicina. 5.2. Etica della sperimentazione sull´uomo. 5.3. Il concetto di morte cerebrale. 5.4. Etica dei trapianti di organi. 5.5. Problemi etici delle trasfusioni. 5.6. Il progetto genoma umano. 5.7. Problemi etici dei test e conoscenze genetiche. 5.8. Genetica e ingegneria genetica. 5.9. Problemi etici dell´ingegneria genetica e delle terapie genetiche.

6. Bioetica, psichiatria e comportamenti a rischio. 6.1. Problemi etici delle psicoterapie. 6.2. Modelli interpretativi in psichiatria. 6.3. Prescrizione degli psico-farmaci, impiego e diritti del paziente psichiatrico. 6.4. I comportamenti a rischio. 6.5. Le tossicodipendenze: droga e alcolismo. 6.6. AIDS: dati scientifici ed epidemiologici; problemi etici. 6.7. Problematiche etiche nella medicina del lavoro.

7. Bioetica e gestione dell´atto medico. 7.1. I fondamenti etici e giuridici dell´attività sanitaria. 7.2. Modelli di relazione medico-paziente. 7.3. Il dialogo medico-paziente e i livelli della relazione medico-paziente. 7.4. Etica dell´allocazione delle risorse. 7.5. Il concetto di qualità di vita e il criterio costi-benefici. 7.6. Il ruolo del medico nell´allocazione delle risorse. 7.7. I Comitati di Etica: storia, diffusione e tipologie. 7.8. Funzione e caratteristiche dei Comitati di Etica. 7.9. Metodologia di esame dei protocolli di sperimentazione.

8. Bioetica nella fase terminale della vita. 8.1. La morte della persona: aspetti medici e filosofici. 8.2. Etica del comportamento medico nella fase terminale. 8.3. Eutanasia: concetto e terminologia; storia e movimenti pro-eutanasia attuali; situazione legale attuale. 8.4. L´antropologia del movimento pro-eutanasia. 8.5. Eutanasia: la dottrina cattolica. 8.6. Eutanasia e dignità della morte: considerazioni filosofiche e giuridiche. 8.7. I testamenti di vita e le dichiarazioni di volontà dei pazienti. 8.8. Cure e terapie palliative. 8.9. L´umanizzazione della medicina nella fase terminale della vita. 8.10. La comunicazione della verità al malato grave. 8.11. L´attenzione psicologica e spirituale al malato grave.

9. Bioetica ed ambiente. 9.1 Il problema ecologico. 9.2 Correnti ecoetiche attuali. 9.3 Ecologia e visione cristiana dell´ambiente. 9.4 Prevenzione dei rischi ambientali. 9.5 Il rispetto della natura e degli animali.

Iscriviti alla newsletter