Al via a Roma il Capitolo Generale dei Legionari di Cristo: focus su missione e governo
Si apre oggi 20 Gennaio 2026, presso la Direzione Generale a Roma, il Capitolo Generale dei Legionari di Cristo, l’organo supremo di governo della Congregazione. L’assemblea, convocata ogni sei anni, segna l’inizio di una fase strategica volta a valutare la gestione del Governo Generale uscente e a definire le linee programmatiche per il prossimo sessennio.
Partecipazione e rappresentanza accademica
L’assemblea è composta da 60 sacerdoti: 21 membri per diritto d’ufficio e 39 eletti in rappresentanza dei diversi territori globali. Tra i partecipanti, alcune autorità e docenti dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, a conferma del rilievo dato alla formazione superiore e alla ricerca:
-
P. John Connor, LC, Gran Cancelliere;
-
P. José Enrique Oyarzún, LC, Rettore;
-
P. Pedro Barrajón, LC, e P. Vincenz Heereman, LC, docenti della Facoltà di Teologia;
- P. Jesús Villagrasa, LC, docente della Facoltà di Filosofia.
Obiettivi e prospettive istituzionali
Il Capitolo Generale ha la responsabilità di eleggere il nuovo Direttore Generale e il relativo Consiglio, che guideranno la Congregazione per i prossimi sei anni. I lavori si concentreranno sull’analisi delle sfide attuali, con particolare attenzione allo sviluppo della missione apostolica e alla collaborazione con le componenti dei laici e delle consacrate.
In linea con gli orientamenti della Santa Sede, l’assemblea si impegna in un processo finalizzato a implementare un rinnovamento istituzionale che consenta alla Congregazione di rispondere con efficacia alle sfide del contesto globale contemporaneo.
