APRA Solidale: Il Dono che Unisce, la Solidarietà che Illumina
Il Natale è il tempo del dono, della condivisione e della speranza. È il tempo in cui riscopriamo che la gioia più vera nasce dal donarsi, dal farsi prossimi a chi ha bisogno, dal condividere ciò che siamo e ciò che abbiamo.
Anche quest’anno l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum organizza iniziative che riuniscono l’intera comunità accademica — autorità, docenti, studenti, dipendenti e amici – con iniziative che non celebrano solo il sapere ma anche la compassione e la fraternità, ricordando che la fede si traduce in gesti concreti di vicinanza e di amore fraterno.
Senso di Comunità e di Responsabilità Reciproca
La raccolta di beni KILO AMICO a favore dell’Emporio della Solidarietà Trionfale di Caritas da lunedì 17 novembre con un corner dedicato all’entrata del nostro Ateneo Pontificio e poi sabato 13 dicembre il PRANZO DI NATALE servito qui nella nostra sede dalla nostra comunità a 100 persone in stato di disagio — sono il segno di un Ateneo che fa propria la scelta di campo per i poveri, come indicato dal magistero, e che si rafforza grazie al sostegno di partner che condividono questa missione.
In questo cammino, l’Ateneo è onorato di collaborare nuovamente con il Gruppo Pellegrini che, anche grazie alla propria Fondazione, si impegna attivamente nel contrasto alle nuove povertà e nella costruzione di relazioni umane, con progetti di eccellenza come il Ristorante Solidale Ruben a Milano.
Questi gesti semplici ricordano a ciascuno di noi che ogni dono, quando nasce dall’amore, diventa luce per chi lo riceve e per chi lo offre. Insieme, come comunità accademica e in partnership solidale, vogliamo rinnovare la certezza che la carità è la forma più alta di conoscenza e che ogni atto di bene contribuisce a costruire un mondo più giusto, più umano, più cristiano.
Come sottolineato da Papa Leone XIV riguardo alla centralità della carità per la Giornata Mondiale dei Poveri domenica 16 novembre 2025: «I poveri sono soggetti creativi che provocano a trovare sempre nuove forme per vivere oggi il Vangelo».
Essi non sono solo destinatari di carità ma stimolo alla nostra conversione e al nostro impegno.
Sii Parte del Dono
Il senso profondo di queste iniziative, anche grazie al sostegno come partner del Gruppo Panormama/IN’s di zona, risiede nel profondo “senso di comunità” che si vuole costruire, un valore fondamentale per entrambe le realtà.
Parafrasando Mons. Vincenzo Paglia sulla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, anche queste azioni sono “Un modo di ripensare la vita e il senso di comunità.”
Queste parole ci ricordano che la solidarietà non è solo un gesto isolato ma un’occasione per riscoprire il valore delle relazioni, della responsabilità reciproca e della cura verso chi ci vive accanto.
“Dio si è fatto dono per noi. E ogni volta che doniamo qualcosa di noi stessi, il Natale si compie ancora.”
Ti invitiamo a unirti attivamente alle iniziative di APRA Solidale, la tua partecipazione e il tuo coinvolgimento sono fondamentali per far risplendere la luce della carità in questo periodo.
Scopri come fare la tua donazione, unendoti al cuore solidale della nostra comunità.
