Anno accademico 2025-2026
Modalità
online
Semestre
0 ECTS
Lingua
Italiano
Inizio lezioni
03/02/2026
Temi scelti di spiritualità in Ratzinger/Benedetto XVI
Di fronte alla crescente domanda di spiritualità e di soprannaturale
Questo corso offre un percorso organico per approfondire la visione spirituale di Joseph Ratzinger / Benedetto XVI, illuminando le grandi domande dell’uomo contemporaneo di fronte al bisogno crescente di spiritualità e soprannaturale.
Attraverso un itinerario in tre blocchi, il programma unisce fondamenti teologici e applicazioni pratiche, offrendo strumenti per leggere e vivere la vita spirituale alla luce del pensiero ratzingeriano.
Informazioni sul corso
Destinatari
Il corso è rivolto a laici interessati al progresso della vita spirituale, sacerdoti, seminaristi, religiosi e religiose, consacrate e consacrati, monache di vita contemplativa, animatori pastorali, catechisti e docenti di religione.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di:
- introdurre i cardini della spiritualità di Ratzinger/Benedetto XVI;
- offrire fondamenti teologici – biblici, liturgici e spirituali – che permettano una comprensione integrale del suo pensiero;
- mostrare applicazioni concrete di questa spiritualità nei diversi ambiti della vita cristiana;
- favorire un percorso personale di crescita spirituale, illuminato dalle virtù teologali e dall’incontro con Cristo, cuore della riflessione ratzingeriana.
Struttura del corso
Introduzione: Visione generale della spiritualità in Ratzinger/Benedetto XVI: Il Cristianesimo e la razionalità; una spiritualità evangelizzatrice e missionaria; la grandezza dell’uomo come immagine di Dio; Cristo, persona viva da incontrare
Prima Parte: Fondamenti della spiritualità ratzingeriana: Fede, carità e speranza; Una spiritualità incentrata in Cristo; Il Sacro Cuore; Il messaggio di Fatima; Spe Salvi; Deus caritas est; Lumen Fidei; Coscienza del Divino e liturgia; Il cammino spirituale con i santi
Seconda Parte: Applicazioni nella vita cristiana: una spiritualità ecumenica; la crisi spirituale; paternità sacerdotale; fede e politica; spiritualità francescana in San Bonaventura
Location, Date e Costi
- Date: dal 3 febbraio al 26 maggio 2026, tutti i martedì dalle 15:20 alle 17:05.
- Iscrizioni: aperte fino al 24 febbraio 2026.
- Costo: 250 euro.
- Modalità di frequenza: online, in modalità sincrona e asincrona.
Traduzione simultanea in spagnolo attivata con un minimo di 10 partecipanti.
Contatti
Per maggiori informazioni: Carlo Fattori
📩 info.issr@upra.org
📞 +39 349 8168476