Descrizione
Tre grandi Maestri dell’analogia ci guideranno a comprendere il giusto equilibrio, quanto al nostro “sapere di Dio” in via, per ragione e per fede, superando gli estremi dello gnosticismo razionalista e dell’agnosticismo falsamente apofatico. Si cercherà anche di confrontare i guadagni dei Tre nei loro testi classici con tradizioni ulteriori antiche (Ireneo, Padri Greci, Palamismo, Eckhart) e moderne (Daniélou, von Balthasar, de Lubac).
Metodologia
Lezione frontale di commento di testi scelti.
Modalità di Verifica
Esame scritto con domande multiple (1^ parte; 50% della valutazione) e un saggio (2^ parte; 50% della valutazione).
Distribuzione
3 ECTS= 75 (lezioni 28, studio personale 47)..
Learning Outcomes (LO)
1. Comprendere gli argomenti teoretici essenziali della teologia filosofica (e non solo) quanto alla triplice via, all’apofasiapofansi, alle denominazioni di Dio.
2. Saper applicare la conoscenza di tali argomenti, riconoscendoli all’interno della tradizione cristiana, nel suo distinguersi da altre visioni.
3. Essere in grado di giudicare l’importanza dell’argomento sia all’interno della metafisica, sia entro una giusta accezione del Mistero Santo del Signore.
4. Formare la capacità di individuazione e analisi dei testi congrui all’àmbito.
5. Formare alla capacità di ricerca teoretico-comparativa nel settore, sia guardando a visioni opposte (fideismo, agnosticismo, razionalismo), sia mirando a dottrine non opposte ma differenti (negazione dell’analogia entis ecc.).
Ricevimento
Lunedì, 12.30-13.15, ufficio del professore,
[email protected]..
Bibliografia
Libri: DIONIGI L’AREOPAGITA, Tutte le opere, Rusconi, Milano 1983;
SAN TOMMASO D’AQUINO, Summa Theol., I P. , qq. 12-13;
SAN BONAVENTURA, Itinerario dell’anima a Dio, Rusconi, Milano 1996.