Descrizione
Si intende, in generale, offrire una adeguata preparazione di Storia della filosofia moderna privilegiando l’aspetto sistematico e teoretico di interpretazione e valutazione delle correnti e dei singoli autori, procedendo per problemi, senza naturalmente trascurare la dimensione storiografica.
Metodologia
Esposizione dei concetti fondamentali di ciascun autore analizzato; esposizione delle analogie e delle differenze tra questi alla luce di alcuni problemi metafisici; lettura e commento dei testi classici
Modalità di Verifica
1- Esame finale. Sarà, inoltre, obbligatorio presentare una breve scheda riassuntiva di ciascun autore, prima della spiegazione in aula, desunta da una enciclopedia filosofica o simili, tale richiesta è motivata dal fatto che ciò aiuta ogni singolo studente a seguire con maggiore facilità l’autore spiegato.
2- Discussione in aula
Distribuzione
• lezioni frontali (63 ore complessive) in parte dedicate alla illustrazione dei singoli autori e/o problemi e in parte dedicata alla lettura di alcune delle pagine indicate di seguito.
• Il giorno di lezione di tre ore è dedicato alla spiegazione (39 ore complessive), quello di due ore sarà dedicato alla lettura e commento dei testi (24 ore complessive).
Distribuzione di tempo (ECTS) :7
• lezioni frontali 63.
• letture obbligatorie, schede, 50 ore circa complessive
• studio personale e parti del programma da studiare personalmente, 50 ore circa complessive
Learning Outcomes (LO)
Obiettivi formativi specifici:
a) conoscenza della materia: in modo da poter affrontare organicamente e sistematicamente l’ampio panorama della riflessione filosofica moderna.
b) Sviluppo del senso logico: essere in grado di cogliere tanto lo specifico ambito problematico di ciascun pensatore, quanto le somiglianze e dissomiglianze tra più autori.
c) sviluppo del senso critico: che dovrebbe derivare dal punto a e b e soprattutto dalla capacità di fare filosofia rispetto ai problemi non solo filosofici.
Programma
1) Il metodo scientifico e la conoscenza filosofica moderna (linee generali).2) La rivoluzione astronomica. Differenze tra la nuova concezione scientifico- filosofica dell’universo e quella aristotelico-tomista. meccanicismo e finalismo.
Il metodo scientifico e epistemologico di Galieo Galilei. Critica della cosmologia aristotelica. Difesa del moto della terra. Il metodo sperimentale.3) Bacone. L’idea di scienza. 4) Cartesio. La scienza e il Discorso sul metodo. Il dubbio. Cogito ergo sum. 5) Meccanicismo, materialismo, politica. Hobbes. Il tipo di conoscenza possibile per l’uomo. Il materialismo meccanicistico.6) Critiche e sviluppi della filosofia di Cartesio. Pascal; Spinoza. (Il rapporto con la rivoluzione scientifica. Il panteismo).7) Logica, verità, teodicea. Leibniz. Meccanicismo e finalismo. Verità di ragione e verità di fatto. 8) Empirismo. Locke. La critica alla metafisica. Hume. Empirismo-scetticismo. 9) Il criticismo. Kant. Le questioni principali delle tre Critiche. La nozione di limite della conoscenza. Il rapporto tra conoscere e pensare. La ragione pratica; gli imperativi; la volontà santa. Il giudizio estetico e quello teleologico.
Ricevimento
e-mail:
[email protected]
Bibliografia
Un Manuale di Storia della Filosofia moderna consigliato dal Docente o concordato con lui.
Dispensa messa a disposizione dal Docente contente le seguenti pagine scelte:
(Per il Corso di Storia della filosofia moderna è necessario leggere almeno tre dei seguenti autori. Tale materiale antologico è disponibile in Biblioteca)
Cartesio, Discorso sul metodo (parti I-IV), in Opere scientifiche, U.T.E.T., Torino 1983; pp.123-148.
Hobbes, Il corpo, (Lettera dedicatoria; Al lettore; Parte prima, cap. 1-3), in Elementi di filosofia, U.T.E.T., Torino 1972, pp.61-105.
Pascal, I Pensieri, (184-241 La necessità della scommessa), Ed. Paoline, Milano 1960, pp. 235-268.
Spinoza, Etica, (Parte quinta, La potenza dell'intelletto, ossia la libertà umana), Boringhieri, Torino, 1978, pp. 293.330.
Leibniz, I principi della filosofia o Monadologia, in Scritti filosofici, U.T.E.T., Torino 1967, pp.283-299.
Locke, Saggio sull'intelligenza umana, (Libro secondo, cap. I Delle idee in generale e della loro origine, II Delle idee semplici, XXIII Delle nostre idee complesse delle sostanze), Ed. Letrza, Bari 1972, pp. 3-27; 282-311.
Berkeley, Trattato sui principi della conoscenza umana, (Prefazione; Introduzione; Parte prima, par.1-19), Laterza, Roma-Bari 1974, pp.5-44.
Hume, Trattato sulla natura umana, (Libro primo, Sull'intelletto, parte prima par. 1-7; parte seconda par.6: parte terza par.1-7; parte quarta par. 6), in Opere, Laterza 1971, pp.13-38; 79-81; 82-112; 263-275.
L'illuminismo, AA.VV. Gli illuministi francesi, a cura di Pietro Rossi, Loescher , Torino, cap. II, La distruzione dei fondamenti della fede (La diffusione clandestina delle idee illuministiche tra Bayle e Voltaire), cap. VI Il programma enciclopedico); pp. 35-58, 211-237.
Kant, Critica della ragion pura (Introduzione) U.T.E.T., Torino 1967, pp.73-93 ; Critica della ragion pratica, (Prefazione e Introduzione) U.T.E.T., Torino 1970, pp.135-150; Critica del Giudizio, (Introduzione); U.T.E.T., Torino 1993, pp.149-175.