Descrizione
La società postmoderna sembra essere “scivolata” verso l’antropocentrismo, il relativismo morale, la crisi della relazione interpersonale. La contestazione dell’autorità (frutto delle trasformazioni sociali del ‘900) non ha risparmiato neppure la Chiesa, la vita religiosa e comunitaria. La cultura dell’individualismo ha tentato di indebolire l’ideale della vita comune e la diffusione della secolarizzazione ha promosso valori spesso apertamente contrari al Vangelo. Di fronte a malintesi concetti di libertà, che influiscono in parte anche su quello dell’autorità nella vita religiosa, Il servizio dell’autorità e l’obbedienza (11 maggio 2008) costituisce un manuale sull’autorità ed un breve trattato sull’obbedienza nell’attuale società. Il termine autorità deriva da augere “far crescere, aumentare”. La vera autorità promuove e rispetta l’alterità; si configura come servizio, alla maniera di Cristo (il Servo), pur mantenendo l’asimmetria della relazione. Nel Corso verranno approfonditi i temi accennati ed indicate modalità di leadership strategica ed efficace, secondo le moderne teorie psicologiche.
Bibliografia
Libro: G. F. Poli – G. Crea “Dall’autorità all’autorevolezza”, Rogate Editrice, 2008.
Capitoli del libro richiesti per l’esame: 1, 2, 3, 4, 5 della seconda parte del libro, intitolata ‘verso una psicologia del superiore competente’ (pp. 247-428).
Libro: T. Cantelmi – B. Costantini “Amare non è soltanto un sentimento. Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali”, FrancoAngeli Editore 2016.
BIBLIOGRAFIA FACOLTATIVA DI APPROFONDIMENTO
AA.VV. “L’autorità, un dono per la libertà”, collana Sequela Christi, Edizioni ART, 2009.
G.F. Poli – G. Crea – V. Comodo “Stili di leadership e vita consacrata”, Rogate editrice, 2003.
Notker Wolf – sr. Enrica Rosanna “L’arte di dirigere le persone”, edizioni EDB 2010.