PTEO 1002 Introduzione alla Sacra Scrittura

PTEO 1002 Introduzione alla Sacra Scrittura
PTEO 1002 Introduzione alla Sacra Scrittura
Codice
PTEO 1002
Anno Accademico
2016-2017
Semestre
Primo semestre
Facoltà
Teologia
Livello
Baccalaureato
Cred (ECTS)
3
Vai ai materiali on-line
Materiali Online
CRN
1052
Aula
D102
Data di inizio corso
04/10/2016
Data di fine corso
27/01/2017
Orario
Lu 09:30-11:15
Lingua
Italiano
Syllabus

Descrizione

Lo studio della Sacra Scrittura è “l’anima della teologia” (Dei Verbum 24). Questo corso intende offrire agli alunni una conoscenza generale dei temi che riguardano non un singolo libro, ma l’insieme della Sacra Scrittura: Cosa è e racconta la Sacra Scrittura? Perché diciamo che è stata rivelata da Dio e quali sono le conseguenze di questo? Come la si deve interpretare? Rispondendo alla prima domanda vogliamo offrire agli studenti il contesto necessario per capire il testo sacro: la storia, la geografia, la società nella quale è nato questo testo, come è arrivato fino a noi… In risposta alla seconda domanda studieremo i concetti di canonicità, ispirazione e verità biblica. Infine, tenteremo di capire qual è il modo giusto di interpretare la Sacra Scrittura e esporremo alcuni dei principali metodi d’interpretazione.


Bibliografia

LIBRO DI TESTO: A. IZQUIERDO, La Parola rivelata. Introduzione alla Sacra Scrittura, Roma 2001. (trad. Inglese: The Living Word: Introduction to Sacred Scripture, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Rome 2004; versione spagnola: La Palabra viva. Introducción a la Sagrada Escritura, NE, México 1999). LETTURE OBBLIGATORIE: Oltre il libro del testo, si deve leggere i seguenti due documenti del Magistero Pontificio, e portare una coppia di essi a tutte le lezioni. CONCILIO VATICANO II, Costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione, Dei Verbum (18 novembre 1965).
BENEDETTO XVI, Esortazione apostolica post-sinodale, Verbum Domini (30 settembre 2010). ALTRI MATERIALI: Le presentazioni usate nelle lezioni sono disponibile on-line all’indirizzo: https://prezi.com/user/padrekoonce

Docenti del corso

Iscriviti alla newsletter