PTEO 1024 Sacramenti della penitenza e unzione degli infermi

PTEO 1024 Sacramenti della penitenza e unzione degli infermi
PTEO 1024 Sacramenti della penitenza e unzione degli infermi
Codice
PTEO 1024
Anno Accademico
2017-2018
Semestre
Secondo semestre
Facoltà
Teologia
Livello
Baccalaureato
Cred (ECTS)
3
Vai ai materiali on-line
Materiali Online
CRN
n.d.
Aula
n.d.
Data di inizio corso
23/02/2018
Data di fine corso
01/06/2018
Orario
Giovedì III – IV ore (10.30 a 11.15; 11.30 a 12.15)
Lingua
Italiano
Syllabus

Descrizione

Studio sistematico dei sacramenti della penitenza e unzione degli infermi dal punto di vista dogmatico e liturgico. Formano il gruppo dei sacramenti di guarigione, i quali vengono in aiuto delle debolezze del «homo viator». Con riguardo alla penitenza, ne cercheremo il fondamento biblico, per poi fare un percorso storico per vedere l’evoluzione della prassi e, strada facendo, verranno fuori le diverse riflessioni teoriche a seconda dei problemi e delle questioni che ogni epoca ha messo più in rilievo. Speciale riguardo meriteranno la dottrina del Vaticano II e i temi più attuali, come l’«Ordo» attuale e il modo di considerare la pratica delle indulgenze. Quanto all’unzione degli infermi, cominceremo con un accenno alla visione cristiana sulla malattia e la morte. Poi intraprenderemo un percorso prima biblico, con speciale attenzione al rito descritto nella lettera di Giacomo, quindi storico, in cerca dell’affermazione esplicita e sistematica della sacramentalità dell’unzione. Concluderemo con una trattazione sistematica del sacramento, con attenzione speciale ai documenti magisteri ali più recenti.


Metodologia

Lezioni magistrali con appoggio di materiale didattico in supporto elettronico (proiezione di presentazioni, tabelle, testi, ecc.). Distribuzione di dispense del professore in formato elettronico. Distribuzione in formato elettronico di documenti e di articoli di attualizzazione. Tempo alla fine di ogni argomento per fare domande e per apportare casi pratici per la discussione.

Modalità di Verifica

Esame finale orale di dieci minuti, in cui vengono fatte due domande di estensione media (normalmente una sulla penitenza e l’altra sull’unzione degli infermi).

Distribuzione

3 (ECTS)
a) numero totale di lezioni: 25 ECTS
b) letture: 25 ECTS
c) studio personale: 25 ECTS

Learning Outcomes (LO)

1. Conoscenza della teologia e della dottrina cattolica sulla penitenza e unzione degli infermi, con speciale attenzione ai problemi più attuali sul punto di vista dogmatico e liturgico. (Essendo un corso di dogmatica, non si prevede come scopo diretto la risoluzione di problemi di casuistica morale né di diritto canonico anche se all’occorrenza possono essere trattati in relazione alle questioni dogmatiche o liturgiche).
2. Capacità di sviluppare una pastorale di questi sacramenti in accordo con la dottrina cattolica.
3. Capacità di sviluppare un discorso ragionato su questi sacramenti e di contribuire con la propria riflessione a risolvere gli aspetti ancora dubbiosi.
4. Capacità di esprimere i propri interroganti ed esperienze vitali o pastorali accumulate in riguardo a questi sacramenti e di capire quelli esposti dagli altri.
5. Capacità di ricerca e approfondimento per mezzo di letture consigliate, in particolari di documenti e di articoli recenti.

Programma

Penitenza
1. Introduzione. 2. La penitenza nell'Antico Testamento. 3. La penitenza nei Vangeli. 4. La penitenza negli scritti apostolici. 5. Il problema del "peccato irremissibile" nel Nuovo Testamento. 6. La penitenza nella Chiesa antica. 7. La penitenza e il perdono dei peccati gravi nei primi tre secoli. 8. La penitenza canonica dal secolo IV al secolo VI. 9. La sacramentalità dell'antica penitenza della Chiesa. 10. Transizione dalla penitenza pubblica alla privata. 11. La riflessione scolastica sulla penitenza. 12. Il ministro della penitenza. 13. Il protestantesimo e il sacramento della penitenza. 14. Il Concilio di Trento e il sacramento della penitenza. 15. La controversia sull'attrizione sufficiente. 16. Il Vaticano II e la dimensione ecclesiologica della penitenza. 17. La confessione dei peccati veniali. 18. L'amministrazione del sacramento della penitenza nel contesto attuale. 19. Significato della soddisfazione. 20. Le indulgenze. 21. La penitenza e gli altri sacramenti.
Unzione degli infermi
Il cristiano di fronte alla malattia e alla morte. 2. L'unzione di olio nell'Antico Testamento. 3. L'unzione nei Vangeli. 4. L'unzione nella lettera di Giacomo. 5. L'unzione nel periodo patristico, fino al secolo IV. 6. L'unzione nei secoli V - VIII. 7. L'unzione nei secoli IX - XII. 8. L'unzione nel Magistero medievale e nella scolastica. 9. L'unzione nella riforma protestante e nel Concilio di Trento. 10. L'unzione nel Concilio Vaticano II e nei documenti recenti. 11. Istituzione da parte di Cristo. 12. Costitutivi del sacramento. 13. Effetti e finalità. 14. Ministro e soggetto. 15. Dimensione ecumenica.


Calendario

1. 23-feb Introduzione (P 1) 8. 27-apr P 13-15
2. 2-mar P 2 9. 4-mag P 16-18
3. 9-mar P3 10. 11-mag P 19-21
4. 16-mar P 4-5 11. 18-mag U 1-4
5. 23-mar P 6-7 12. 25-mag U 5-9
6. 13-apr P 8-9 13. 1-giu U 10-15
7. 20-apr P 10-12

Ricevimento

Giorno, ora: su appuntamento.
Luogo: Ateneo (aula o ufficio da fissare con l’appuntamento).
Indirizzo e-mail: [email protected] ; [email protected]


Bibliografia

Testo: Le dispense del professore.
Libri consigliati:
COLLO, C., Riconciliazione e penitenza, Ed. S. Paolo, Cinisello Balsamo MI 1993.
ADNÉS, P., L’Unzione degli Infermi. Storia e Teologia, Ed. S. Paolo, Cinisello Balsamo MI 1996.
Documenti consigliati:
(reperibili sul sito web vaticano)

GIOVANNI PAOLO II:
- lett. enc. Dives in misericordia (1980).
- es. ap. Reconciliatio et paenitentia (1984).
- lett. ap. Salvifici doloris (1984).

COMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE: La riconciliazione e la penitenza (1982).

Catechismo della Chiesa Cattolica (1992) (nn. 1420-1532).






Docenti del corso

Iscriviti alla newsletter