Licenza in Bioetica

Anno accademico 2024-2025

ModalitĂ 

Presenziale

Durata

120 ECTS

Lingua

Italiano

Inizio lezioni

30/09/2024

La finalità del programma di Licenza in Bioetica è l’ottenimento di una conoscenza approfondita della Bioetica. Il programma interdisciplinare permette la formazione di professionisti di questa disciplina principalmente tra operatori sanitari, agenti della pastorale, educatori, comunicatori, giuristi e filosofi. Gli insegnamenti in piena conformità al magistero della Chiesa Cattolica desiderano incrementare e favorire un’ampia divulgazione della cultura della vita e della Bioetica Personalista. A questo scopo vengono promossi: pubblicazioni, congressi, eventi, interventi attraverso i mezzi di comunicazione social.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a coloro che desiderano approfondire temi di Bioetica integrandoli ad attivitĂ  di ricerca, insegnamento e per l’ampliamento di questa disciplina. La facoltĂ  è inoltre consigliata a quanti desiderano sviluppare competenze per l’offerta di consulenze individuali e di gruppo, e per lo sviluppo di capacitĂ  comunicative nel settore.

 

Obiettivi

La finalità del secondo ciclo è l’ottenimento di un’accurata conoscenza dello statuto epistemologico della Bioetica e della sua storia, insieme ad una dettagliata comprensione delle varie linee di pensiero. Le lezioni, insieme al confronto con i professori, favoriscono l’acquisizione e il competente uso delle conoscenze necessarie appartenenti alle diverse discipline. Il secondo ciclo permette inoltre il raggiungimento delle competenze utili per la ricerca, l’insegnamento e l’individuazione delle nuove sfide riguardanti la Bioetica.

 

Requisiti di ammissione

  1. Titolo di Laurea: Per essere ammessi al secondo ciclo, è necessario aver conseguito una Laurea di primo ciclo (o un titolo equipollente) in Bioetica o una disciplina affine a qualcuna delle seguenti aree: scienze della vita e della salute, filosofia, teologia, diritto. Ogni altro caso verrà valutato attentamente dal decano.
  2. Conoscenza Linguistica: Gli studenti devono dimostrare di avere una conoscenza sufficiente dell’italiano. Nel caso in cui questa non fosse evidente, deve essere dimostrata attraverso la presentazione di un certificato valido o tramite il superamento dell’esame proposto dall’Ateneo.

Una volta ammessi al programma, gli studenti sono tenuti a completare il curriculum dei corsi, redigere una dissertazione di Licenza su un argomento attinente alla specializzazione e superare un esame orale sulle principali Opere di Bioetica e un esame di sintesi sia in forma orale che scritta.

 

Consulta il programma di studi 2024-2025

 

Altre informazioni utili

Date

Iscrizioni dal 24/05/2024 al 19/09/2024
Quota agevolata entro il 15/09/2024

Costo

Iscrizione: 200€ | Retta annuale: 3800€

Iscriviti al corso

Requisiti di Ammissione

Possono essere ammessi al secondo ciclo coloro che hanno ottenuto una Laurea di primo ciclo (o un titolo equipollente) in Bioetica o in una disciplina affine a qualcuna delle seguenti aree: scienze della vita e della salute, filosofia, teologia, diritto.

Come Iscriverti

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci