libro_pinna

Il mistero di Dio e l’abisso del Male

Nuova pubblicazione della Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali width=

RICERCHE DI STORIA DELLA FILOSOFIA E TEOLOGIA MEDIOEVALI - 13

Samuele Pinna

Il mistero di Dio e l'abisso del Male

Charles Journet e Jacques Maritain a la scuola di san Tommaso d'Aquino

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum - IF Press, Roma 2019

  Acquistabile anche tramite IF Press (link)  

Collana: RICERCHE DI STORIA DELLA FILOSOFIA E TEOLOGIA MEDIOEVALI, 13

Editore: APRA - IF Press ISBN: 978-88-6788-180-2 DOI: 10.3308/ifbiblio13 Pagine: 398. Formato: 17x24. Stampa: ottobre 2019. Prezzo: € 30,00   Presentazione del libro

Il tema del male, presente in ogni uomo lungo tutta la storia, è una questione sempre aperta che si amplifica quando si studia nel suo rapporto con Dio, considerato buono e onnipotente. Charles Journet (1891-1975), sulla scia di san Tommaso d’Aquino, intende affrontarne il problema fin alle radici, soffermandosi in modo particolare sul male della colpa (peccato). Grazie anche al confronto con l’amico filosofo Jacques Maritain (1882-1973), soprattutto a partire dalla sua intuizione metafisica della dissimmetria tra la linea del bene e del male, egli intende dare prova dell’assoluta innocenza di Dio davanti al male, senza, però, proporre una teodicea a discapito dell’uomo. La presente ricerca si impegna nell’analisi del pensiero di due studiosi tomisti che, pur muovendosi all’interno del dibattito a loro contemporaneo, hanno portato inedite e notevoli soluzioni divenute un patrimonio imprescindibile per l’attuale dibattito filosofico e teologico.

L'autore

Samuele Pinna, sacerdote ambrosiano e teologo, è Cultore della materia teologica presso l’Università Cattolica (Milano) e socio della International Science and Commonsense Association. È autore, oltre a numerosi contributi apparsi su diverse riviste, dei volumi Meditazioni sul Concilio. Una lettura del Vaticano II con Benedetto XVI (2015), Spaghetti con Gesù Cristo! La «teologia» di Bud Spencer (2017), Un grande amico. Il Maritain di Piero Viotto (2018), Charles Journet e la teologia come servizio alla Chiesa del Verbo Incarnato (2018), Charles Journet: il Mistero della Chiesa (2018) e, con Davide Riserbato, Ubi fides ibi libertas. Scritti in onore di Giacomo Biffi (2016), Fenomeno & Fondamento. Ricerca dell’Assoluto. Studi in onore di Antonio Margaritti (2017), Filastrocche e canarini. Il mondo letterario di Giacomo Biffi (2019) e, insieme a Francesco Pinna e a Teresa Gornati, Lo Spirito Santo e la Chiesa alla luce dell’insegnamento del Concilio Vaticano II (2019). Ha, inoltre, curato il libro La mariologia di san Bernardo di Marco Arosio (2016).

   

Il Professore Marco Arosio (Milano 23/8/1963 – Monza 10/4/2009) ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una dissertazione su Aristotelismo ed epistemologia teologica nei maestri della scuola francescana di Parigi, da Alessandro di Hales a Bonaventura da Bagnoregio.

Si è specializzato frequentando la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani del Pontificio Ateneo “Antonianum” e i corsi organizzati dalla Fédération Internationale des Instituts d’Études Médiévales (F.I.D.E.M.) presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, conseguendo il Diploma Europeo in Studi Medioevali.

È stato membro di varie società del settore della medievistica filosofica: la Société Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale (S.I.E.P.M.), la Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (S.I.S.P.M.), la Società Filosofica Italiana (S.F.I.) e il Centro di Studi Bonaventuriani di Bagnoregio.

Ha svolto attività didattica e collaborato presso diverse università pontificie tra cui la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura–Seraphicum; l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum; la Facoltà di Teologia di Lugano; la Pontificia Università Gregoriana; il Pontificio Ateneo S. Anselmo; la Pontificia Facoltà Teologica Marianum e la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum.

Numerose sono le sue pubblicazioni specialistiche in riviste, dizionari, enciclopedie e opere collettanee.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci