Le Buone Regole per un Buon Rientro

Le Buone Regole per un Buon Rientro

COVID-19: procedure di accesso in Ateneo e Regole di Sicurezza

In questa pagina sono elencate le regole e istruzioni necessarie per accedere al Pontificio Ateneo a seguito delle misure adottate per contrastare l’Epidemia COVID-19.

Fase 3 dell’emergenza COVID-19 e la ripresa delle attività presenziali

A partire da settembre 2020 l’Ateneo Regina Apostolorum attua le modalità organizzative per la Fase 3 dell’emergenza COVID-19.

Dal 5 ottobre, tutti i Corsi dei Programmi di Grado di Baccalaureato e Licenza riprendono la didattica presenziale; gli studenti che, per motivi validi non possono frequentare le lezioni in Ateneo, possono seguire i corsi in linea.

In considerazione della graduale ripresa delle attività in presenza, le misure per la prevenzione del contagio sono state aggiornate. Sta a tutti noi rispettare scrupolosamente le indicazioni che ci aiutano a rendere più sicuri gli ambienti in cui viviamo. E’ compito di ognuno di noi garantire, per quanto possibile, la sicurezza degli altri e la nostra stessa incolumità.

Invitiamo tutti a seguire queste semplici misure che possono fare la differenza se rispettate da tutti. Contiamo sull’impegno di tutta la comunità universitaria affinché l’educazione, la formazione e il servizio anche quest’anno non si fermino.

Impegnandoci tutti saremo tutti più al sicuro!

Misure in Ateneo

Procedure di accesso                                                                                                    

La sicurezza e il registro delle entrate in Ateneo è gestita da Secure Department SRL.

L’entrata agli edifici e alle aule è prevista solamente dall’ingresso principale. Non sarà consentito entrare da altre porte e accessi.

L’accesso in Ateneo sarà consentito dopo il rilevamento della temperatura corporea (inferiore a 37.5) e la registrazione dell’ingresso mediante l’autocertificazione predisposta.

Per accedere si deve obbligatoriamente indossare la mascherina che si dovrà mantenere per tutto il tempo dell’istanza all’interno dei locali.

Chiediamo a tutti un aiuto affinché l’accesso sia il più rapido possibile, compilando il modulo di registrazione prima di recarsi in Ateneo, così che dopo il rilevamento della temperatura possiate semplicemente consegnare il foglio con i vostri dati.

Autocertificazione per accesso

Regole di permanenza nei locali

Le 5 regole da rispettare tutti per il buon rientro.

 

  1. RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA. Rimani a casa e chiama il medico di famiglia in presenza di febbre oltre 37,5° o di altri sintomi quali tosse, difficoltà respiratorie, forti mal di gola, raffreddore e congiuntivite, perdita gusto e olfatto, o diarrea.
  2. INDOSSA SEMPRE UNA MASCHERINA. Quando sei negli spazi comuni universitari (aule, laboratori, spazi comune, ecc.) indossare sempre una mascherina per la protezione del naso e della bocca.
  3. SEGUI LE INDICAZIONI. Segui le indicazioni riportate sulla cartellonistica e la segnaletica COVID.
  4. EVITA GLI ASSEMBRAMENTI E MANTIENI UNA DISTANZA INTERPERSONALE DI ALMENO 1 METRO. Nelle aule siediti solo sulle sedute permesse (saranno evidenziate da appositi segnali), evita gli assembramenti (soprattutto in entrata, uscita e durante gli intervalli) e il contatto fisico.
  5. LAVATI SPESSO LE MANI. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

Misure di precauzione in aula
  • Seguire l’opportuna segnaletica: sedersi nei posti contrassegnati e utilizzare gli erogatori di gel disinfettante;
  • Mantenere indossata la mascherina e rispettare la distanza;
  • Arieggiare i locali ogni ora per almeno 15 minuti. Sarà buona norma aprire porte e finestre durante l’intervallo;
  • Mantenere il registro delle presenze per migliorare la prevenzione e garantire la sicurezza di tutti.

 

Protocollo di Sicurezza

Le norme e i procedimenti relativi a questa fase di emergenza, si possono trovare nel Protocollo di Sicurezza e nell’allegato 8 che lo aggiorna per il rientro in aula.

Decreto-Nomina-Referente-COVID-19 APRA

Procedura sicurezza Coronavirus APRA 16-6-20

Allegato 8 Protocollo Sicurezza Covid19 APRA Modalità ripresa attività didattiche 2020_21

Ordinanza Reg. Lazio obbligo mascherine all’aperto

DPCM 18 ottobre 2020

Ordinanza Reg. Lazio incremento ricorso alla didattica digitale

 

Iscriviti alla newsletter