Al via il corso internazionale per formatori di seminari organizzato dall’Istituto Sacerdos APRA.

Al via il corso internazionale per formatori di seminari organizzato dall’Istituto Sacerdos APRA.

La sede che accoglierà corsisti da tutto il mondo è il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae a Roma.

Da domani giovedì 25 giugno al via il corso per formatori di seminari dal respiro internazionale organizzato dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) che si svolgerà nella sede del Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae a Roma per concludersi il 30 luglio 2015.

More..>>

Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae a Roma

 

PCIMME RomaLa sede che accoglierà corsisti da tutto il mondo è il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae a Roma.

Da domani giovedì 25 giugno al via il corso per formatori di seminari dal respiro internazionale organizzato dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) che si svolgerà nella sede del Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae a Roma per concludersi il 30 luglio 2015.

 Il corso si rivolge a formatori di seminari (rettori, direttori spirituali ed altri formatori) con il proposito di assistere i Vescovi diocesani nella preparazione e formazione di coloro che si dedicano alla formazione dei futuri sacerdoti. Consente inoltre ai sacerdoti provenienti da vari paesi l’opportunità di approfondire la loro conoscenza dell’antropologia cristiana che è alla base di ogni formazione nella fede e delle diverse tematiche che riguardano la formazione dei futuri sacerdoti nelle circostanze attuali. La metodologia del corso prevede, oltre a conferenze e lezioni frontali, workshop, studi di casi concreti, contatto con esperti nel campo della formazione sacerdotale, psicologica e pedagogica, pellegrinaggi, visite culturali in un clima di preghiera personale e comunitaria, che si svolge intorno alla quotidiana celebrazione eucaristica, preghiera della liturgia delle ore e adorazione eucaristica.

Il corso è fruibile in inglese, italiano, spagnolo e francese proprio per la vocazione internazionale del corso che dal 1991 ha ospitato ben 1.490 sacerdoti provenienti da 96 paesi.

I moduli in cui si articoleranno gli incontri formativi sono: teologico, pedagogico, pastorale vocazionale, ambiente formativo ed un intero seminario monografico dal tema “Il lavoro di gruppo dei formatori nei seminari”.

Il corso è preceduto da cinque giorni di esercizi spirituali che preparano lo spirito per la formazione successiva. Alla fine del corso sarà rilasciato un diploma di partecipazione.

Il corso prevede interventi di Mons. Rodríguez Carballo, segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata, di Mons. Jorge Patron Wong, segretario della Congregazione per il Clero, responsabile dei seminari, di Mons. José Ignacio Munilla, vescovo di San Sebastian, Spagna, di P. Gianfranco Ghilrlanda, docente di diritto canonico della Pontificia Università Gregoriana, di Mons. Tony Anatrella, esperto in psicologia, di Mons. Mario Marchesi, vicario generale della diocesi di Cremona, del Padre José Oyarzún, vice rettore accademico dell’APRA e P. Edward Mcnamara, decano della facoltà di teologia dell’APRA, P. Michael Ryan, direttore dell’Istituto Fidelis dello stesso Ateneo, di P. Gonzalo Miranda, ordinario di bioetica all’APRA, di Mons. Juan Esquerda Biffet, consultore della congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, di Don Paolo Gentili, responsabile dell’ufficio della pastorale familiare della CEI, di Don Felix del Valle, direttore spirituale del seminario di Toledo (Spagna), del Prof. Pablo Cardona, professore universitario ed esperto di leadership e management e di altri relatori esperti in diversi ambiti della formazione integrale del sacerdote.

La direzione del corso è affidata a P. Pedro Barrajón, Direttore dell’Istituto Sacerdos e a P. Alex Yeung, decano dalla facoltà di filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, responsabile della parte accademica, con una equipe di docenti dello stesso Ateneo.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum allo 06/91689488 – [email protected]

 

Iscriviti alla newsletter