Ateneo Pontificio Regina Apostolorum: al via il corso internazionale per formatori di seminari organizzato dall’Istituto Sacerdos.

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum: al via il corso internazionale per formatori di seminari organizzato dall’Istituto Sacerdos.

La sede che accoglierà corsisti da tutto il mondo è il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae a Roma.

Al via dal 30 giugno prossimo il Corso per formatori di seminari dal respiro internazionale organizzato dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) che si svolgerà nella sede del Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae a Roma e si concluderà il 30 luglio 2017.

I destinatari principali di questo percorso formativo sono: i rettori, i direttori spirituali e altri formatori di seminario.

Visto il carattere internazionale ed interculturale, le lezioni saranno disponibili grazie ad un servizio di traduzioni, nelle varie lingue: inglese, francese e spagnolo.

Questo corso nasce dalla volontà di aiutare i vescovi diocesani nella preparazione e formazione permanente di coloro che si dedicano alla formazione dei futuri sacerdoti. Si vuole offrire una visione integrale del processo di formazione e fornire ai sacerdoti provenienti da vari paesi, l’opportunità di leggere con gli occhi delle fede le sfide attuali, nonché un forum per lo scambio di idee e di esperienze. Inoltre, si approfondisce, nel corso monografico, sia nella teoria che nella pratica, il tema della pastorale familiare alla luce dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”.

La metodologia del corso prevede, oltre a conferenze e lezioni frontali, workshop, studi di casi concreti, contatto con esperti nel campo della formazione sacerdotale, psicologica e pedagogica, pellegrinaggi, visite culturali in un clima di preghiera personale e comunitaria. Le attività formative si svolgono intorno alla celebrazione eucaristica quotidiana, alla preghiera della liturgia delle ore e all’adorazione eucaristica.

Il corso è preceduto da cinque giorni di esercizi spirituali che preparano lo spirito per la formazione successiva. Alla fine del corso sarà rilasciato un diploma di partecipazione.

Tra relatori di eccellenza nel corso di questa edizione saranno presenti: Mons. Jorge Carlos Patron Wong, segretario della congregazione per il clero; Mons. Raffaello Martinelli, vescovo di Frascati; Mons. Giovanni Vaccarotto; Mons. Juan Esquerda Bifet; P. Amedeo Cencini, FDCC; Don George Woodall; P. Michael Ryan L.C.; P. Alex Yeung L.C.; P. Edward McNamara L.C.; P. José Cardenas; P. Fernando Pascual L.C.; P. José Enrique Oyarzún, L.C.; Don Félix Del Valle; P. Gonzalo Miranda, L.C.; Prof.ssa Marta Rodríguez; Prof.ssa Laura Salvo; e  Prof. Roberto Almada.

La direzione del corso è affidata a P. Alex Yeung, L.C., Decano della Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum allo 06/91689488 – [email protected].

Iscriviti alla newsletter