Commissione AVEPRO all’Ateneo

Commissione AVEPRO all’Ateneo

Il 28-29 aprile si è svolta la visita di valutazione dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum da parte della Commissione nominata dall’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche (AVEPRO).

La visita, organizzata da P. Alejandro Páez, LC, Direttore dell’Ufficio per la Promozione della Qualità, ha coinvolto la Commissione, composta da:

  • Prof. Carlos SALTO SOLÁ OFM, P.U. Antonianum (Presidente della Commissione);
  • Prof. Don Giovanni DEL MISSIER, PUL;
  • Prof. Alessandra SMERILLI FMA, PFSE Auxilium;
  • Casimir ZIELIŃSKI OSPPE, PUST (Rappresentante Studenti)

Due giornate che, hanno visto la partecipazione attiva di vari membri dell’Ateneo con diversi scambi e momenti di dialogo e hanno sottolineato la corresponsabilità, senso comunitario e di ascolto tra le Parti.

L’AVEPRO è l’Agenzia della Santa Sede che ha il compito di valutare e promuovere la qualità delle università e facoltà ecclesiastiche. Tra gli obiettivi, s’ impegna a diffondere una cultura della qualità all’interno delle Istituzioni Accademiche direttamente dipendenti dalla Santa Sede e di assicurare loro criteri qualitativi validi a livello internazionale. L’AVEPRO agisce conforme a due punti di riferimento, la Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium (8 dicembre 2017) e le European Standards and Guidelines.

L’Agenzia fornisce alle Istituzioni Accademiche degli strumenti di valutazione interna, come la qualità dell’insegnamento, la ricerca, i servizi e l’elaborazione di un piano per la crescita dell’Istituzione.

Solitamente, queste visite si organizzano con una commissione dell’istituzione che elabora un Rapporto di Auto-valutazione. Questo documento si invia all’AVEPRO che nomina una commissione composta da esperti per portare avanti la visita esterna. Le commissioni sono composte da membri da università e culture diverse.

La commissione incontra diverse figure dei settori dell’istituzione, le autorità accademiche, i docenti, il personale amministrativo, gli studenti, i bibliotecari e il personale di servizio. Al termine, la Commissione esprime i risultati della visita e fornisce raccomandazioni per i prossimi cinque anni. Questi suggerimenti vengono considerati e inclusi  nel Piano Strategico dell’istituzione. E’ possibile  trovare il Rapporto della Commissione nella pagina dell’ AVEPRO.

Ringraziamo i Membri della Commissione per la loro preziosa collaborazione.

Iscriviti alla newsletter