Master in Conciliazione Famiglia & Lavoro

Master in Conciliazione Famiglia & Lavoro

issd1Iscrizioni ancora aperte per il Master in “Conciliazione Famiglia & Lavoro”.

Il master si propone di analizzare l’attuale contesto socio-economico (le esigenze del mercato, delle imprese e delle famiglie), per favorire competenze innovative utili per rimettersi in gioco e rispondere con determinazione e competenza alle tante sfide che gli impatti della crisi hanno a livello sistemico.

Il Master è una piattaforma di riflessione e di dialogo con esperti, aziende e istituzioni per sviluppare modelli culturali e organizzativi flessibili validi  per nuove soluzioni aziendali. In particolare il master fornisce gli strumenti utili di progettazione e di realizzazione di iniziative di “work life-balance” con particolare attenzione ai benefici per l’impresa, i dipendenti e le relative famiglie. L’obiettivo è offrire un quadro completo dell’argomento, attraverso un programma nel quale sono coniugati elementi sia teorici che applicativi, anche attraverso la lettura delle best practice derivanti dalle esperienze aziendali più virtuose. 

 

Master di 1° livello

in

Conciliazione Famiglia & Lavoro


È istituito presso l’Università degli Studi Europea di Roma, in collaborazione  con l’ Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Regina Apostolorum, nell’anno accademico 2013-2014 con decreto rettorale n 83/13  del 26 luglio 2013 il Master universitario biennale di 1° livello in  “Conciliazione Famiglia & Lavoro”.


Finalità:
Il Master in “Conciliazione Famiglia & Lavoro”  si propone di analizzare l’attuale contesto socio-economico (le esigenze del mercato, delle imprese e delle famiglie), per favorire competenze innovative utili per rimettersi in gioco e rispondere con determinazione e competenza alle tante sfide che gli impatti della crisi hanno a livello sistemico. Il Master è una piattaforma di riflessione e di dialogo con esperti, aziende e istituzioni per sviluppare modelli culturali e organizzativi flessibili validi  per nuove soluzioni aziendali. In particolare il master fornisce gli strumenti utili di progettazione e di realizzazione di iniziative di “work life-balance” con particolare attenzione ai benefici per l’impresa, i dipendenti e le relative famiglie. L’obiettivo è offrire un quadro completo dell’argomento, attraverso un programma nel quale sono coniugati elementi sia teorici che applicativi, anche attraverso la lettura delle best practice derivanti dalle esperienze aziendali più virtuose.

Specificamente, i partecipanti al Master saranno in grado di:

$1·        migliorare la propria efficacia personale, imparando l’arte della flessibilità e del alto rendimento nella gestione delle risorse umane, con particolare valorizzazione del talento femminile.

$1·        operare nei contesti lavorativi cambiamenti organizzativi in grado di rispondere alle esigenze di efficienza delle imprese, promuovendo contemporaneamente il benessere del lavoratore, attraverso la progettazione di politiche di flessibilità organizzativa e di work life balance.


Il titolo acquisito con il Master permette l’inserimento in imprese e organizzazioni come consulente esperto di people caring o come manager e responsabile HR esperto in flessibilità organizzativa, in gestione delle risorse umane e in progettazione di politiche di work life balance. L’obiettivo è offrire un quadro completo dell’argomento, attraverso un programma nel quale sono coniugati elementi sia teorici che applicativi, anche attraverso la lettura delle best practice derivanti dalle esperienze aziendali più virtuose.

Requisiti di iscrizione:

1.Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

   a)Titolo di Laurea triennale come da nuovo ordinamento universitario italiano

   b)Titolo di Laurea quadriennale come da previgente ordinamento universitario italiano

2.I titoli di studio conseguiti all’estero verranno valutati dall’organo competente per la dichiarazione di equipollenza, ai solo fini dell’iscrizione al master, secondo la vigente normativa

3.Il Master non è a numero programmato

4.Potranno presentare domanda di iscrizione (con riserva) al Master anche i candidati privi del titolo di studio previsto ma che lo conseguiranno entro il termine fissato per l’inizio del Master

Iscrizione:

La tassa d’iscrizione è stabilita in € 2.000,00. Il versamento dell’importo è suddiviso in due  rate, una, pari al 50% del totale, da versare all’atto dell’iscrizione, l’altra, pari a 1.000,00€  prima dell’inizio della seconda annualità. Le tasse saranno ridotte per candidati particolarmente meritevoli tramite assegnazione di borse di studio e potranno, altresì, essere ridotte in forza di specifiche convenzioni con Enti, Associazioni, Istituzioni ecc. 

Per iscriversi è necessario compilare la domanda d’iscrizione scaricabile dal sistema informatico Esse3 e consegnare tutta la modulistica richiesta contenuta nel regolamento.

Durata:
L’attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi universitari ( CFU ) complessivi e impegnerà gli iscritti per non meno di 1500 ore di apprendimento complessive. Il master ha durata biennale. Le lezioni si terranno il mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 19:30, dal 19 febbraio 2014 al 24 giugno 2015.

Sede Amministrativa:
La sede amministrativa è l’Università degli Studi Europea di Roma.- Via degli Aldobrandeschi 190 –00163 Roma  

Sede delle attività didattiche:
Le lezioni si svolgeranno presso l’Università Europea di Roma.

Conseguimento del titolo:
A conclusione del Master di durata biennale, agli iscritti che abbiano superato la prova finale viene rilasciato un Diploma di Master di 1° livello in “Conciliazione Famiglia & Lavoro”.

 


dove siamoPer maggiori informazioni:
Dott.ssa Adele Ercolano

[email protected]

06/66543903 

 

Scarica la Brochure del Master

 

Ultimi Articoli sul Master:

Seminario “Conciliazione famiglia e lavoro – i nuovi strumenti”

Il lavoro delle donne

Altri Link

Università Europea di Roma

www.istitutodonna.it

 

 

Iscriviti alla newsletter