VIII Corso sull´Esorcismo e Preghiera di Liberazione

VIII Corso sull´Esorcismo e Preghiera di Liberazione

Il corso vuol essere un aiuto ad approfondire la realtà del ministero dell’esorcismo nelle sue implicazioni teoriche e pratiche e un ausilio per i vescovi nella preparazione dei sacerdoti che saranno chiamati a tale ministero.

Il corso vuol essere un aiuto ad approfondire la realtà del ministero dell’esorcismo nelle sue implicazioni teoriche e pratiche e un ausilio per i vescovi nella preparazione dei sacerdoti che saranno chiamati a tale ministero.

Data:
15 -20 aprile 2013
Orario:
Il corso inizia il 15 aprile mattina e termina il 20 aprile a mezzogiorno. I dettagli sono ancora da definire.
Costo:
€ 250 (E’ disponibile la traduzione simultanea in inglese con un supplemento di 250 €).

Le iscrizioni devono essere inviate entro il 1 aprile 2013

Luogo:
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Aula Tesi, 1° piano- Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163, Roma – www.upra.org


Programma
:

  • Aspetti antropologici
  • Aspetti sociali del satanismo
  • Aspetti fenomenologici: il satanismo nel mondo giovanile
  • Aspetti biblici e teologici
  • Aspetti storici e teologici
  • Aspetti liturgici
  • Aspetti pastorali e spirituali
  • Aspetti canonici
  • Aspetti legali
  • Aspetti criminologici
  • Aspetti psicologici
  • Ministero dell’esorcista: Testimonianze.


Sono stati nostri relatori

Cardinale Velasio de Paolis, Presidente della Prefettura per gli Affari Economici della Santa Sede. Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica papale di San Pietro in Vaticano, Presidente della Fabbrica di San Pietro e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano. Mons. Luigi Moretti, già Arcivescovo Vicegerente della Diocesi di Roma, Arcivescovo della Diocesi di Salerno, Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro. P. Gabriele Amorth, ssp, esorcista della diocesi di Roma. S. E. R. Mons. Andrea Gemma, P. Pedro Barrajón, lc, Rettore del Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. P. Giancarlo Gramolazzo, F.D.P., P. Francesco Bamonte, icms, Esorcista della Diocesi di Roma. Don Aldo Buonaiuto, Parroco e responsabile del servizio anti sette dell´Associazione Comunità Giovanni XXIII. Don Fabio Arlati, Prof. Tonino Cantelmi, presidente fondatore dell’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, Carlo Climati, giornalista professionista e scrittore, responsabile dell’ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. P. François Dermine, op, docente di Teologia morale presso la facoltà di Teologia dell’emilia romagna. presidente del GRIS Prof. Giuseppe Ferrari, Segretario Generale del GRIS e direttore della rivista religioni e sette nel mondo. Prof.ssa Annamaria Giannini, professore associato della facoltà di psicologia presso l’Università la Sapienza, Roma. Dott. Adolfo Morganti, psicologo, professore presso l’Università di San Marino. Don Gabriele Nanni, già esorcista nelle diocesi di Teramo e l’Aquila, è consultore per la Congregazione delle Cause dei Santi. Dott.ssa Tiziana Terribile, dirigente nella sede centrale del servizio operativo della Polizia di Stato. Avv. Daniela de Zordo, avvocato penalista, collaboratrice dell’Associazione Giovanni XXIII, Avv. Giacomo Ebner, giudice penale del Tribunale di Roma monocratico, collegiale e supplente in corte d’Assise. Don Fiorenzo Castorri, Addetto al Culto di s.Vicinio presso la Concattedrale-Basilica di S.Vicinio a Sarsina ed Esorcista. P. Carmine Antonio de Filippis, OFM,Cap, Provinciale della Provincia Romana dei Cappuccini ed esorcista della diocesi di Roma. Dott. Enrico de Simone, Vice Questore e 1° dirigente della Polizia di Stato. P. Rene Laurentin, Teologo e mariologo a livello internazionale. Don Giuseppe Mihelcic, Ordinario di Teologia e Storia delle Religioni, di Introduzione al lavoro scientifico e di Scienze delle Religioni presso lo STAT. Don Gino Oliosi, Canonico emerito, esorcista da dieci anni ed ex penitenziere della diocesi di Verona. Prof. Aureliano Pacciolla, docente di psicologia della personalità nella LUMSA e di psicologia nell’Università Gregoriana. P. Tommaso Torres, CP. Esorcista della diocesi di Roma.

Per l’iscrizione rivolgersi a:
Sede Roma
P. Alex Yeung

Istituto Sacerdos – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Tel. 06.66543800 – Cell. 329.03.44.039

Mail: [email protected]

Sede Bologna:
GRIS presso Istituto Veritatis Splendor
Via Riva di Reno 57 – 40122 Bologna
Tel. 051 6566289 / 051 260011
Mail: [email protected]

Alloggio consigliato per chi viene fuori Roma
(A soli 4 minuti a piedi del nostro Ateneo Pontificio)

Suore Minime
Via della Stazione Aurelia, 169
E mail: [email protected]
Tel: (+39) 06.66.41.81.49
Contattare: Suor Arcadia

Gli atti del primo corso sono state pubblicate sotto il titolo: Esorcismo e Preghiera di Liberazione

Iscriviti alla newsletter