XXII Corso Internazionale: Formatori dei Seminari

XXII Corso Internazionale: Formatori dei Seminari

XXI Corso Internazionale: Formatori dei Seminari

Il corso per gli Educatori nei Seminari ha come finalità aiutare i vescovi diocesani nella preparazione e nell’aggiornamento di coloro che si dedicano alla formazione dei futuri presbiteri. Il corso si realizza in un clima di profonda spiritualità e offre, alla luce dell’esortazione apostolica Pastores Dabo Vobis, una visione integrale del processo formativo.

Leggiuno

XXII Corso Internazionale: Formatori dei Seminari
25 giugno al 30 luglio 2012.

Leggiuno

Formazione Integrale del Sacerdote 25 giugno al 30 luglio 2012
Roma, Italia

Missione
Collaborare con i vescovi alla preparazione di coloro che si dedicano al compito trascendente di formare seminaristi. unoccasione di aggiornamento e scambio di idee tra sacerdoti provenienti da diversi paesi. Il corso sia teorico, che pratico, e considera gli sviluppi e le problematiche della cultura attuale e offre una visione integrale del processo formativo. Si articola in un clima fraterno di autentica spiritualità sacerdotale.

Il corso per gli Educatori nei Seminari ha come finalità aiutare i vescovi diocesani nella preparazione e nell’aggiornamento di coloro che si dedicano alla formazione dei futuri presbiteri. Il corso si realizza in un clima di profonda spiritualità e offre, alla luce dell’esortazione apostolica Pastores Dabo Vobis, una visione integrale del processo formativo.

Storia
Dal 1991 ad oggi, hanno partecipato 1300 sacerdoti provenienti da 91 paese e 518 diocesi. Oltre a questo corso internazionale annuale si sono svolti corsi nazionali in Colombia, Filippine, Repubblica Ceca, Tanzania, Brasile, Slovacchia, Ghana, Perù ed altri paesi.

Date:
Arrivo e registrazione, 25 giugno.
Esercizi spirituali (facoltativi), 26 giugno al 1° luglio.
Attività accademiche, dal 2 al 29 Luglio.
Partenza, 30 luglio.

Luogo: Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, 190, Roma, Italia 00163.

Destinatari
Vescovi, rettori, direttori spirituali, altri formatori.

Diploma
L´Ateneo rilascia un diploma alla fine del corso. richiesta la partecipazione completa alle diverse attività.

Lingue
Italiano, inglese, spagnolo e francese, tutte con traduzione simultanea.

Attività quotidiane
Lodi, concelebrazione dell´Eucaristia, tre conferenze, analisi di casi pratici, discussioni di gruppo, sessioni di domande, studio personale, vespri davanti il Santissimo Sacramento.

Attivit settimanali
Giorno libero (giovedì); passiaggiata con tutti i partecipanti (domenica: agli Alpi, Lago di Como, Pavia, ecc).

Temi
Crediti: Totale di 10c.
Lezioni sistematiche (6c)
Modulo pastorale (1c)
–     Importanza della pastorale vocazionale
–     Strategie per la promozione vocazionale
–     Criteri di discernimento
Modulo teologico (1c)
–     La chiamata al sacerdozio e la mediazione ecclesiale
–     Il seminario, comunità ecclesiale educativa
–     La funzione ministeriale dei formatori
Modulo pedagogico (3c)
–     Principi del processo formativo
–     La maturazione umana del seminarista
–     La preghiera e la sequela di Cristo
–     La carità pastorale e i suoi canali
–     Sviluppo intellettuale e formazione accademica
–     Educazione alla comunione ecclesiale
–     Contributo della psicologia al processo formativo
Modulo organizzativo (1c)
–     Il progetto formativo
–     L’equipe dei formatori
–     Equilibrio tra libertà e disciplina
Analisi di casi pratici (2c)
Seminario monografico (2c)
–     La maturità umana ed il ruolo della psicologia

Corpo Accademico

JESÚS VILLAGRASA, LC, STL, PhD (Spagna) Attualmente direttore spirituale di studenti di filosofia e teologia a Roma. è stato anche formatore di seminaristi in Cile. cattedratico di Metafisica nell´Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e membro della Società Internazionale Tommaso D´Aquino (SITA). Ha pubblicato diversi libri ed consigliere editoriale della rivista Ecclesia

ANTHONY BANNON, LC, PhL (Irlanda) stato provinciale dei Legionari di Cristo nell´America del nord. Ha svolto diversi impegni come formatore di seminaristi ed è attualmente direttore spirituale. Ha scritto alcuni libri sul tema della vocazione: Peter on the Shore (Pietro in Riva), Vocation: Questions and Answers (Vocazione: Domande e Risposte) e Launch into the Deep (Prendere il Largo). Dirige il sito internet www.vocation.com.

THOMAS WILLIAMS, LC, Econ.Lr., PhL, STD (Stati Uniti)
è stato rettore e direttore spirituale di seminaristi. Attualmente è accademico alla Pontificia Accademia di S. Tommaso d´Aquino. Ha pubblicato 9 libri su diversi temi, dal progresso spirituale alla formazione della coscenza. analista sui temi ecclesiastici, etici e religiosi per il telegiornale americano CBS

PEDRO BARRAJN, LC, PhL, STD (Spagna) rettore dell´Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma e professore di Antropologia Teologica. Ha impartito in Francia, Belgio, Italia, Messico e Stati Uniti conferenze relative a diversi temi ecclesiali e teologici.

OWEN KEARNS, LC, PhL, STL (Irlanda) stato promotore vocazionale per 16 anni negli Stati Uniti e possiede una grande esperienza nel discernimento e nella guida dei giovani aperti alla vocazione. Tiene conferenze e ritiri per sacerdoti. è stato editore e capo redattore del settimanale National Catholic Register.

PAOLO SCARAFONI, LC, PhL, Ed.Lr., STD (Italia) rettore dell´Universit Europea di Roma e membro della Pontificia Accademia di Teologia. Ha collaborato come relatore in vari cicli di conferenze, organizzate dalla Congregazione per il Clero. è stato rettore dell´Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

GONZALO MIRANDA, LC, PhL, STD (Spagna) Possiede oltre 20 anni di esperienza nella formazione intellettuale di seminaristi, a Roma. è professore di diverse materie di Teologia e Bioetica e direttore della rivista Studia Bioethica. Interviene frequentemente in dibattiti e partecipa spesso a programmi televisivi.

WILLIAM BROCK, LC, PhL (Stati Uniti) è stato formatore e direttore spirituale di seminaristi nel corso di 30 anni, predicatore di ritiri e esercizi spirituali. Si specializzato nel campo della formazione umana integrale. Ha impartito corsi sulla formazione sacerdotale in Ghana e Tanzania.

ROBERTO GONZLEZ, LC, STD (Messico) Annovera una grande esperienza nella predicazione di esercizi spirituali per sacerdoti e seminaristi, così come nella direzione spirituale. è professore di Teologia Morale e ha collaborato per pi di 15 anni nella Congregazione per i Vescovi.

MICHAEL RYAN, LC, PhD (Irlanda) è esperto in temi pastorali, soprattutto di etica sociale, etica d´impresa, matrimonio e famiglia. è stato decano della facolt di Filosofia dellAteneo Pontificio Regina Apostolorum. Il suo libro inerente alla comunicazione nel matrimonio, La goccia che ha fatto traboccare il vaso, stato tradotto in cinque lingue.

MONS. TONY ANATRELLA, S.I. (FRANCIA)
è psicoanalista e specialista di psichiatria sociale. A 2007, fu nominato da Benedetto XVI come assessore sia per il Pontificio Consiglio per la Famiglia, che quello per il Pastorale della Salute. Attualmente è professore presso l´Institut de Philosophie Compare a Parigi (IPC). Tra i suoi numerosi scritti, alcuni ne sono: El Sexo Olvidado (Il Sesso Dimenticato) (1990), L´Amour et le Prservatif (L´Amore e il Contraccettivo) (1995), Le Rgne de Narcisse (Il Regno di Narciso) (2005) e La Diferencia Prohibida (La Differenza Vietata) (2008).

Sede del corso
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum,
Via degli Aldobrandeschi, 190,
Roma, Italia 00163


Quota di partecipazione
1800 euro da versare al più tardi all´arrivo.
La quota d diritto a iscrizione, pensione completa, materiale didattico, servizio di traduzione simultanea.
Istituto può offrire una riduzione della quota a chi ne abbia provato la necessità e faccia pervenire la sua richiesta entro il 31 marzo 2011.

Iscrizione
Documenti necessari
iscrizione
Lettera di presentazione del Vescovo o superiore maggiore

Informazioni e iscrizioni
P. Jesús Villagrasa, L.C.
Via Aurelia, 677
00163 Roma, Italia
Tel. (39) 06 664991
Fax. (39) 06 66527410
E-mail:
[email protected]
www.sacerdos.org/formatori

Iscriviti alla newsletter