Esorcismo e satanismo: lunedì inizierà il quinto corso del Regina Apostolorum e del GRIS

Esorcismo e satanismo: lunedì inizierà il quinto corso del Regina Apostolorum e del GRIS

Inizieranno lunedì 19 aprile 2010, a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, le lezioni del quinto corso “Esorcismo e preghiera di liberazione”. Sarà possibile seguirlo, tramite videoconferenza, anche da Bologna presso l’Istituto Veritatis Splendor.

Come per le altre edizioni, il corso è organizzato dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dal GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa).

Oltre ai sacerdoti, sarà aperto anche ai laici interessati agli argomenti trattati. Ad esempio: medici, psicologi, avvocati, insegnati, catechisti. Le lezioni si terranno dal 19 al 24 aprile 2010.

Il corso affronta due temi: l’esorcismo e il fenomeno del satanismo e delle sette.

Tra gli obiettivi c’è sicuramente quello di strappare argomenti così difficili e delicati da una visione superficiale e sensazionalista.

Non è un corso per diventare esorcisti. L’obiettivo è quello di offrire ai sacerdoti strumenti utili per il loro lavoro pastorale, di informazione e di sostegno per le famiglie.

Inoltre il corso offre un approfondimento sul tema del satanismo e delle sette, che è molto utile per i sacerdoti e per i laici interessati a questi temi.

Alcuni episodi di cronaca, accaduti negli ultimi anni, devono rappresentare un campanello d’allarme per prendere sul serio un problema ancora troppo sottovalutato: l’aumento di interesse nei confronti del satanismo. Sacerdoti e laici, con una solida preparazione, possono dare un contributo importante per affrontare questo problema, che rischia di coinvolgere soprattutto i giovani.

Nel quinto corso interverranno: Mons. Luigi Negri (aspetti teologici e filosofici), Adolfo Morganti (aspetti antropologi), Padre Pedro Barrajon LC (aspetti teologici), Don Aldo Bonaiuto (aspetti sociali), Padre Francesco Bamonte ICMS (aspetti sociali e spirituali), Don Gabriele Nanni (aspetti liturgici e canonici), Carlo Climati (satanismo giovanile), Mons. Luigi Moretti (aspetti pastorali), Anna Maria Giannini (aspetti psicologici), Padre Francois Dermine OP (aspetti pastorali e spirituali), Tonino Cantelmi (aspetti medici e psicologici), Daniela De Zordo (aspetti legali – difesa), Giacomo Ebner (aspetti legali – accusa), Padre Tommaso Torres CP (esperienze).

Nei precedenti corsi è stato apprezzato, soprattutto, l’approccio interdisciplinare alla materia, che ha permesso una visione completa dei vari argomenti, anche dal punto di vista scientifico.

Un contributo notevole, in questi anni, è stato dato dall’ottimo e costruttivo rapporto con i mezzi di comunicazione.

Giornali, radio, riviste, agenzie stampa e televisioni di ogni parte del mondo hanno parlato della nostra iniziativa con un linguaggio corretto ed equilibrato, corrispondente allo spirito del corso.

Il nostro sincero ringraziamento va a tutti i giornalisti che hanno contribuito a far conoscere il nostro corso, per la serietà dimostrata nel lavoro di informazione.

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum si trova in via degli Aldobrandeschi 190, a Roma.

L’Istituto Veritatis Splendor è in via Riva di Reno 57, a Bologna. 

Informazioni per la sede di Roma: Padre Cesar Truqui LC. Tel. 06 8967901. Cell. 3485967511.

E-mail: [email protected]  [email protected]

Per la sede di Bologna: Dott. Paola Morselli, Dott. Valentina Brighi. Tel. 051 6566289 – 051 6566211.

Fax 051 6566260.

E-mail: [email protected]    [email protected]


Ufficio stampa
: i giornalisti possono rivolgersi a Carlo Climati, Responsabile ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dell’Università Europea di Roma. Tel. 06 665431. E-mail: [email protected]

Iscriviti alla newsletter