Inaugurazione dell’Anno Accademico 2012-2013

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2012-2013

PiacenzaSarà il Cardinale Mauro Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero, a tenere la “Lectio. Magistralis” in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2012-2013 dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

 

La Cerimonia di inaugurazione avrà luogo lunedì 29 ottobre 2012, alle 10.30, a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190.

Piacenza

L’incontro inizierà con la “Relatio Inauguralis” del Rettore, Padre Pedro Barrajón LC, seguita dal saluto di un docente, e di uno studente dell’Ateneo.

Alle 11.00 il Cardinale Mauro Piacenza terrà la Lectio Magistrali sul tema “Fede e Teologia: Necessità, Fecondità e Prospettive di un Rapporto”.

La cerimonia si concluderà con la premiazione degli studenti più meritevoli dell’anno accademico 2011-2012 delle facoltà di Teologia, Filosofia e Bioetica.

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, diretto dai Legionari di Cristo, compie quest’anno 20 anni di vita, essendo stato canonicamente eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 15 settembre 1993.

Può ospitare fino a quattromila studenti ed è dotato di un centro di teleconferenza (aula virtuale), che permette ai docenti di impartire lezioni a studenti in sede e allo stesso tempo di collegarsi con altri centri accademici in diverse parti del mondo.

Attualmente ha tre facoltà: Teologia, Filosofia e Bioetica, quest’ultima, prima nel suo genere e istituita a livello mondiale, sorta per rispondere all’invito di Papa Giovanni Paolo II a promuovere un’autentica cultura della vita.

Alla formazione delle tre facoltà si uniscono le iniziative accademiche promosse dagli Istituti eretti all’interno dell’Ateneo e che offrono la possibilità a quasi 900 studenti, studiosi, professionisti, ecc. di formarsi nei diversi ambiti e attraverso i diversi corsi di formazione, seminari e master di specializzazione offerti da loro: Istituto di Scienze Religiose, Istituto Scienza e Fede, Istituto Sacerdos, Istituto di Etica Economica e Dottrina Sociale “Fidelis”, Istituto di Studi Superiori sulla Donna e Centro Studi “Giovanni Paolo II”.

 

L’Ateneo è inserito in una rete internazionale di Istituzioni a carattere educativo costituita da 23 Università e 10 Centri di Studi Superiori, in collegamento tra loro nella ricerca di carattere scientifico-culturale. Le Università della rete intendono costituire uno spazio di riflessione libera e permanente, ispirata alla fede cristiana, a servizio della crescita della conoscenza umana.

Per informazioni:

Tel. 06 66 54 38 97

Email: [email protected]

 

Iscriviti alla newsletter